- Questo topic ha 32 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da GianMauro.
-
AutorePost
-
Gennaio 16, 2012 alle 2:10 am #1689384GianMauroPartecipante
beh… in realta vorrei imparare dai miei sbagli. Comunque apprezzo il tuo intento 🙂 grazie del commento e del passaggio ciao
Gennaio 25, 2012 alle 1:26 am #1691281GianMauroPartecipanteTrovo questa composizione interessante. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che si generano due linee parallele, una composta dalla traiettoria del ciclista, l’altra composta dalla fuga della striscia bianca. [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_1812.jpg[/IMG] sempre disponibile a commenti e critiche ciao
Gennaio 27, 2012 alle 2:38 pm #1691804climberigorPartecipanteInteressanti, specie quelle della prima serie. In particolare ho apprezzato il venditore di arance (unico appunto, del tutto marginale, il titolo: siamo sicuri che soffra? Io non ci vedo patimenti particolari, ma casomai abitudine e, al limite, rassegnazione a sbarcare il lunario in qualche modo) e “l’errore di esposizione”: in questa la cornice naturale bianca perchè sovraesposta sarebbe forse ancor più valorizzata da una sottile cornicetta nera a delimitare la fotografia, cosa che invece si perde un po’ poichè bianca su sfondo bianco del monitor……non so se mi sono spiegato (?). Ad ogni modo calamita l’attenzione. Bella anche la resa cromatica delle vetrine simmetriche. In tutte, comunque, si vede la ricerca, lo studio….complimenti. [app]
Gennaio 28, 2012 alle 2:42 pm #1692037GianMauroPartecipanteGrazie molte climberigor, forse si hai ragione c’è più rassegnazione nel venditore di arance,che sofferenza. Forse soffro io nel vederlo così è ho tratto delle conseguenze facili… chissà? Ti ringrazio anche per i suggerimenti della cornice nera, tra oggi pomeriggio e domani farò delle prove di stampa ti farò sapere. Nel frattempo aggiungo anche questa foto …ma arriva o no? [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_7132.jpg[/IMG] Ciao
Febbraio 12, 2012 alle 3:06 am #1694791GianMauroPartecipantecontinua la ricerca della semplicità Un uomo tra le carabattole [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0613.jpg[/IMG] Una donna tra le carabattole [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0655.jpg[/IMG]
Febbraio 12, 2012 alle 3:57 pm #1694813mrmagooPartecipanteMi piacciono particolarmente quella dell’uomo che cammina lungo la banchina ed anche quella del ragazzo con la bici (ottima prospettiva), nonchè quella dei tre che aspettano l’autobus. Complimenti GianMauro, ciao PS Hai fatto bene a continuare sullo stesso post, mi era sfuggito
Febbraio 12, 2012 alle 5:25 pm #1694831GianMauroPartecipanteGrazie mrmagoo, gentilissimo
Febbraio 12, 2012 alle 5:44 pm #1694834albo49PartecipanteHo riguardato attentamente tutte le foto. Belle ma…. mi sono chiesto perchè tutte le foto sono state riprese con tempi tanto alti ? In alcune ci sono persone in movimento che, a mio modesto parere, avrei preferito fosse evidenziato usando tempi molto più lunghi. Sempre a mio modesto parere in questo genere è il fotografo che è fermo mentre il mondo circostante è spesso in movimento.
Febbraio 12, 2012 alle 6:12 pm #1694843GianMauroPartecipanteSi è vero mi capita spesso di utilizzare tempi alti, ma non sempre. Mi capita spesso di tentare lo street e di utilizzare contestualmente il grandangolo. Ho scoperto, infatti, che la contestualizzazione è fondamentale in questo genere di foto con questo tipo di obbiettivo. Spesso scatto con la macchina fotografica senza inquadrare la scena tenendo la macchina con la sola mano destra pendente sul fianco oppure utilizzando la tracolla posizionandola appena sopra la pancia, dito sul pulsante e via con lo scatto. Non uso il flash (quasi lo odio), gli iso quasi sempre altissimi e lavoro spessissimo a priorità di diaframmi, ovviamente sempre o quasi chiusi. Non mi preoccupo più di niente. Non controllando mai i tempi spesso succede che lavorando a 1000 iso i tempi si alzino moltissimo e a sproposito. Tutto qua, io lo considero come il rovescio della medaglia. Per tutto il resto hai ragione grazie
Febbraio 12, 2012 alle 6:22 pm #1694846GianMauroPartecipantePropongo anche queste due foto Sicilianando un po’, smorfiando l’italiano: ..Compare Turiddu [IMG]public/imgsforum/2012/2/150__anni-12.jpg[/IMG] ..Scompare Turiddu [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7653.jpg[/IMG] grazie
Febbraio 12, 2012 alle 6:30 pm #1694849albo49PartecipanteCerto GianMauro, sono scelte. Al contrario, io voglio vedere cosa fotografo e spesso cerco di coinvolgere le persone. Io ad esempio nella street tengo fisso il tempo (normalmente 1/30 o 1/60), tolgo lo stabilizzatore, compongo la scena e scatto.
Febbraio 12, 2012 alle 6:38 pm #1694851GianMauroPartecipanteTroppo timido non riesco a coinvolgere le persone. E dire che mi occupo di pubbliche relazioni….
Febbraio 12, 2012 alle 6:49 pm #1694852albo49PartecipanteOriginariamente inviato da GianMauro: Troppo timido non riesco a coinvolgere le persone. E dire che mi occupo di pubbliche relazioni….
E’ certamente un freno la timidezza. Molto spesso, se mi attira una scena, avvicino le persone, parlo con loro e cerco di capire se posso scattare. Quasi sempre collaborano, unica pecca è che tendono a mettersi in posa.
Febbraio 12, 2012 alle 7:04 pm #1694854mrmagooPartecipanteMolto bella la seconda, mia piace l’idea dei due ragazzi di spalle a fare da cornice al soggetto sfocato.
Febbraio 12, 2012 alle 7:04 pm #1694855GianMauroPartecipantetenterò, ma i siciliani sono diffidenti per natura. Non ti prometto nulla
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.