Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Sensibilità Velvia 50 e forzatura

Sensibilità Velvia 50 e forzatura

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Multimax
    Partecipante

Ho scattato alcune dia velvia 50 a 50 iso nominali, ora prima di caricare altri rulli, vorrei sapere se forzando la sensibilità (in sotto o sovraesposizione di 1/3) si possono avere risultati migliori, naturalmente per paesaggi. Come vi comportate in base alle vostre esperienze? Quando si deve rimanere sul nominale? e quando sotto/sovraesporre? (la userei sull’AE1) [lo]

emmeti71
    Partecipante

Solitamente la “vecchia” velvia (quella che non nominava gli asa nella confezione) si esponeva a 40 asa (alcuni anche a 32). La “nuova” (quella che si chiama “velvia 50”) non l’ho mai provata. Urge il buon Reynolds

reynolds
    Partecipante

Personalmente continuo ad esporla a 40 ISO, la Velvia ha sempre avuto un piccola sottoesposizione, anche attualmente. Chiaramente, tutto dipende dalla precisione dell’esposimetro, con le diapositive una sotto o sovraesposizione di un solo terzo di diaframma può causare problemi. Devi fare una prova, sacrificando qualche fotogramma, magari a 50, 40 e 32 ISO e vedere come reagisce la tua macchina.

marsss
    Partecipante

qualcuno non so perch

nixray
    Partecipante

Io la Velvia che usavo 20 anni fa, mi pare che la sottoesponevo sempre di un terzo di stop, cos

reynolds
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da marsss: qualcuno non so perch

fireblade
    Partecipante

Attenzione ai termini. Se la sensibilit

marsss
    Partecipante

:~( ho appena sviluppato il mio primo rullo di velvia, non le ho ancora viste al proiettore perch

marsss
    Partecipante

una curiosit

porcospino99
    Partecipante

Il processo E6 della Tetenal (quello per lo sviluppo delle dia) prevede la variazione dei tempi in caso di “tiraggio”. Per

nixray
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da marsss: una curiosit

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX