Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Sensori Videocamere?

Sensori Videocamere?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1854800
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Ciao a tutti. Stavo come sempre, leggendo le specifiche di varie fotocamere, quando all’improvviso ho deciso di leggere le specifiche di qualche videocamera, ed inizio a notare che il sensore era di appena 1/5,8″. Allora per scartare qualche malinteso, ho iniziato a controllare i siti dei produttori più famosi, e mi trovo che le videocamere comuni di nuova produzione FHD hanno effettivamente il sensore dei misura 1/5,8″. Ho notato che una videocamera 4K di nuova produzione ha un sensore di 1/2,5″, ma per un prezzo di quasi 1000 €. Mi chiedo, banalmente, c’è qualcosa che non so. La mia economica fotocamera compatta di 100 € ha un sensore di 1/2,3″ e fa video HD 720 di qualità dubbiosa, quasi peggiore e anzi meno nitida di uno smartphone di fascia medio/bassa. So che le compatte sono progettate per fare foto e che i video sono pietosi, ma allora come è possibile che nelle videocamere FHD di nuova produzione ci siano sensori di 1/5,8″ quando per esempio nel mio smartphone di fascia medio/bassa ce ne uno di 1/3″ ?

    Evidentemente ci saranno proprietà diverse su ogni wafer CMOS o CCD, come la purezza, l’efficenza, ecc. Ma mi sembra troppa differenza dimensionale, da 1/5,8″ a 1/3″ e 1/2,3″, al di là della purezza che desidera usare il produttore, mi sembra strano.

    L’unica ipotesi che mi viene in mente per difendere la scelta dei produttori di usare un sensore piccolo 1/5,8″ è che il wafer o magari l’algoritmo sensoriale vero e proprio è completamente diverso tra un sensore che deve fare soltanto video, rispetto ad uno che deve fare le due cose (video e foto).

    Spero un giorno capire qualcosa al riguardo, ma anche come cultura generale.

    Grazie a tutti per aver letto questo pensiero

    #1854802
    anna
    Partecipante

    E quindi?

    #1854803
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Vorrei capire perché le videocamere hanno sensori così piccoli se ciò compromette la qualità

    #1854804
    Luppolo
    Partecipante

    Direi di no, visto che le fanno così.
    Evidentemente il sensore è sufficiente.

    #1854809
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie

    #1854810
    fotoit
    Partecipante

    Le videocamere hanno un sensore adatto a fare filmati in quella risoluzione e quindi a parità di grandezza sensore hanno dei pixel più grandi poichè hanno una risoluzione inferiore rispetto alle foto, le fotocamere hanno una risoluzione maggiore ma per fare video con interpolazione, accorpamento di pixel o altro non so come funzioni, ma il fatto è che devono ridurre la risoluzione e quindi possono solo pasticciare.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX