Ciao a tutti. Stavo come sempre, leggendo le specifiche di varie fotocamere, quando all’improvviso ho deciso di leggere le specifiche di qualche videocamera, ed inizio a notare che il sensore era di appena 1/5,8″. Allora per scartare qualche malinteso, ho iniziato a controllare i siti dei produttori più famosi, e mi trovo che le videocamere comuni di nuova produzione FHD hanno effettivamente il sensore dei misura 1/5,8″. Ho notato che una videocamera 4K di nuova produzione ha un sensore di 1/2,5″, ma per un prezzo di quasi 1000 €. Mi chiedo, banalmente, c’è qualcosa che non so. La mia economica fotocamera compatta di 100 € ha un sensore di 1/2,3″ e fa video HD 720 di qualità dubbiosa, quasi peggiore e anzi meno nitida di uno smartphone di fascia medio/bassa. So che le compatte sono progettate per fare foto e che i video sono pietosi, ma allora come è possibile che nelle videocamere FHD di nuova produzione ci siano sensori di 1/5,8″ quando per esempio nel mio smartphone di fascia medio/bassa ce ne uno di 1/3″ ?
Evidentemente ci saranno proprietà diverse su ogni wafer CMOS o CCD, come la purezza, l’efficenza, ecc. Ma mi sembra troppa differenza dimensionale, da 1/5,8″ a 1/3″ e 1/2,3″, al di là della purezza che desidera usare il produttore, mi sembra strano.
L’unica ipotesi che mi viene in mente per difendere la scelta dei produttori di usare un sensore piccolo 1/5,8″ è che il wafer o magari l’algoritmo sensoriale vero e proprio è completamente diverso tra un sensore che deve fare soltanto video, rispetto ad uno che deve fare le due cose (video e foto).
Spero un giorno capire qualcosa al riguardo, ma anche come cultura generale.
Grazie a tutti per aver letto questo pensiero