- Questo topic ha 18 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da Riccardo.
-
AutorePost
-
Luglio 14, 2012 alle 12:04 am #1719840daniel78Partecipante
[IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_3045_-_Copia_-_Copia.JPG[/IMG]
Luglio 18, 2012 alle 10:38 pm #1720621Pietro PaoloPartecipanteTrovo l’immagine interessante, per il significato, purtroppo non condivido l’immagine femminile a destra, toglie drammaticità all’immagine, diventa come un punto di sicurezza, l’iniziale paura per il percorso pericoloso della piccola, si smorza con la rassicurante figura di destra. Il formato verticale scelto per dare una direzione alla foto, pur essendo efficace, squilibra molto l’inquadratura. (Sono solo pareri personali). pp
Luglio 19, 2012 alle 12:28 am #1720648daniel78PartecipanteAccetto volentieri i pareri personali anche critici, un punto di vista diverso puo aiutare in futuro a migliorare. Avevo la versione senza la figura sulla destra, ma ho inserito questa che mi sembrava meglio. Saluti
Luglio 19, 2012 alle 1:24 am #1720664GianMauroPartecipanteIl punto d forza di questa foto è sicuramente la diagonale su cui cammina la bimba e il segnale stradale. Tutti gli altri attori sono superflui e aggiungono una forte distrazione all’osservatore. L’idea di Pietro di escludere la signora a dx è buona ma ho l’impressione comunque che la composizione sia già al limite e che il giovamento sia altrettanto relativo. Prova, sperimenta altri tagli e se ti va riproponi la foto vediamo come evolve l’immagine. Ciao
Luglio 19, 2012 alle 2:08 am #1720677daniel78PartecipanteSai, quando fai delle foto di strada, non è per niente facile poter valutare tutti i parametri di inquadratura e quant’altro. Se adesso dovessi tagliare d qua e di là in questa foto non rimarrebbe quasi niente, ma e tutto questione di esercizio. Ringrazio il passaggio ed anche le critiche, perche solo con quelle si puo migliorare.
Luglio 19, 2012 alle 2:26 pm #1720766sachaPartecipanteHai avuto un bel colpo d’ occhio ed un’ eccellente intuizione per il titolo. Sono anche io del parere che una inquadratura più stretta rafforzi l’ immagine: oltre alla persona a destra, trovo un pò troppo lo spazio in basso. Ho provato un taglio dove il “sentiero” parte dallo spigolo inferiore sinistro della foto, ed il lato destro arriva ad escludere la persona di cui sopra. E’ come avrei ricomposto io l’ inquadratura, ma a me piacciono i tagli essenziali. Conosco le difficoltà delle foto scattate al volo e direi che il tuo è un ottimo scatto: complimenti!
Luglio 19, 2012 alle 2:33 pm #1720769rpiccioliPartecipantemi sarebbe piaciuto un taglio quadrato, con il sentiero che parte proprio dall’angolo basso sinistra della foto. In questo modo potresti accentuare il concetto di diagonale, eliminare parte della ‘troppa’ strada in basso concentrando l’attenzione sulla bimba ed il cartello e la strada… e toglieresti anche la figura femminile. La diagonale/sentiero guiderebbe lo sguardo direttamente sulla bimba …
Luglio 19, 2012 alle 3:56 pm #1720799daniel78Partecipantegrazie sacha…
Luglio 26, 2012 alle 11:47 am #1721956UlellPartecipanteMi sono permesso, e spero che l’autore mi perdoni, di provare a dare un taglio alternativo alla foto originale che, seppur bella, mi sembra dispersiva. [IMG]public/imgsforum/2012/7/Ritaglio.jpg[/IMG] Ovviamente se non sei d’accordo la levo subito e mi scuso. 🙂
Luglio 26, 2012 alle 1:56 pm #1721977acrobatPartecipante..non sono daccordo su praticamente tutto, tranne che sulla foto originale… a cominciare da improbabili, ma prima ancora ‘inopportuni’ tagli, come se non si sapesse fare un mero ritaglio, la bravura si può solo mostrare sul campo, e poi è sufficiente proporre o suggerire un’idea all’autore. Comunque non vorrei troppo caricare di responsabilità un’ormai consueta e sgradevole pratica invasiva e generalizzata… La foto è presa dal vero, mostra un’abile capacità di individuare una situazione drammatica in divenire, e a mio parere va bene così; è comprensibile il voler tagliare la presunta madre, ma solo per ovvi motivi, chi ci dice che la bimba sia sua figlia? La presenza a destra della figura femminile rtafforza il contesto di incertezza o angoscia a seconda dell’interpretazione data. La bambina è istintivamente portata ad andare avanti, tutte le figure sono di spalle, si possono leggere sensazioni solo dalla gestualità dei corpi, la donna a destra è tesa, perchè privare la foto di tanto senso? E per ottenere cosa, un vuoto angosciante, sembra quasi una tensione ricercata, un condizionamento da filmografia di bassa televisione? 8)
Luglio 27, 2012 alle 4:29 am #1722133UlellPartecipante..non sono daccordo su praticamente tutto, tranne che sulla foto originale… a cominciare da improbabili, ma prima ancora ‘inopportuni’ tagli, come se non si sapesse fare un mero ritaglio, la bravura si può solo mostrare sul campo, e poi è sufficiente proporre o suggerire un’idea all’autore. Comunque non vorrei troppo caricare di responsabilità un’ormai consueta e sgradevole pratica invasiva e generalizzata… La foto è presa dal vero, mostra un’abile capacità di individuare una situazione drammatica in divenire, e a mio parere va bene così; è comprensibile il voler tagliare la presunta madre, ma solo per ovvi motivi, chi ci dice che la bimba sia sua figlia? La presenza a destra della figura femminile rtafforza il contesto di incertezza o angoscia a seconda dell’interpretazione data. La bambina è istintivamente portata ad andare avanti, tutte le figure sono di spalle, si possono leggere sensazioni solo dalla gestualità dei corpi, la donna a destra è tesa, perchè privare la foto di tanto senso? E per ottenere cosa, un vuoto angosciante, sembra quasi una tensione ricercata, un condizionamento da filmografia di bassa televisione? 8)
Perdonami, dal mio punto di vista fai un grave, seppur non voluto, errore. Stai mischiando una tua valutazione personale con quella di un altro. Dal mio (nostro?) punto di vista, la foto acquisisce maggior valore e drammaticità con un taglio diverso. Dal to punto di vista no. Stop L’autore non si è ancora espresso. E non mi pare tu possa ergerti a “giudice” di un atteggiamento che vuole solo essere formativo. Nessuno di noi ha aggredito l’autore della foto dicendo “sei un idiota, la foto è più bella se la fai così”, ma con un semplice e umile “ti piace tagliata così? se non ti va la elimino”. A volte bisognerebbe scendere dal piedistallo che ci siamo autocostruiti e tendere a guardare le cose da un piano uguale agli altri. Pax.
Luglio 27, 2012 alle 5:01 am #1722136_Franz_Partecipantein parte condivido, valutando la foto rispetto al titolo. ci provo anche io, come esercizio: 1. [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_3045_-_Copia_-_Copia2.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_3045_-_Copia_-_Copia3.jpg[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_3045_-_Copia_-_Copia_2.jpg[/IMG] ma mi raccomando… manteniamo la calma … [lo]
Luglio 28, 2012 alle 12:14 am #1722361daniel78PartecipanteEccomi qua, vi dico subito che la donna sulla destra non è la madre della bimba, detto cio, non mi sognerei mai di incavolarmi con nessuno, sul taglio, commento, critica di una mia foto. Mi sono iscritto a questo forum per imparare da chi e piu bravo di me, per leggere consigli e anche le critiche, tutto fa brodo per imparare. Ogni uno ha un propio punto di vista che puo essere condiviso oppure no, ma che va sempre rispettato credo, ogni persona ha diverse sensazioni guardando delle fotografie, quindi, in quel preciso istante, e per quanto mi riguarda, ho pensato: Bimba, dove stai andando? ti vedo inseguire questa linea “retta” ma ti devi fermare!!! Quindi in un nano secondo ho provato ad impostare la macchina e ho scattato. Questa scena, anche se la bimba non era ancora sul bordo della strada mi ha angosciato un pò, visto che la mamma era parecchio lontana. Tutto qua, ho avuto questa sensazione scattando ed e quello che cerco in una fotografia, “sensazioni”, che poi possa piacere oppure no, o che dia delle sensazioni oppure no, beh, non siamo tutti uguali. Per finire dico che il primo ritaglio di _franz_ non mi dispiace. Ciao a tutti…
Agosto 12, 2012 alle 12:24 am #1724988acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da Ulell: Perdonami, dal mio punto di vista fai un grave, seppur non voluto, errore. Stai mischiando una tua valutazione personale con quella di un altro. Dal mio (nostro?) punto di vista, la foto acquisisce maggior valore e drammaticità con un taglio diverso. Dal to punto di vista no. Stop L’autore non si è ancora espresso. E non mi pare tu possa ergerti a “giudice” di un atteggiamento che vuole solo essere formativo. Nessuno di noi ha aggredito l’autore della foto dicendo “sei un idiota, la foto è più bella se la fai così”, ma con un semplice e umile “ti piace tagliata così? se non ti va la elimino”. A volte bisognerebbe scendere dal piedistallo che ci siamo autocostruiti e tendere a guardare le cose da un piano uguale agli altri. Pax.
“Pax” ? ..inopportuno, corrispondere significherebbe accettare implicitamente una condizione belligerante, che io non mi sognerei minimamente di considerare… … Se tutti noi guardassimo le cose dallo stesso piano, non ci sarebbe più nulla da comunicare(si parla di fotografia…) ; il mio messaggio verteva su una pratica comune che io considero inappropriata, in un luogo che non nasconde, ma anzi, lascia intuire essere votato alla “educazione alla fotografia” comune, capisco che tu possa esserti sentito chiamato in causa, e mi dispiace, ma non eri tu il referente, era la comunità, e continua ad esserlo ancora. Il discorso richiederebbe lungaggine, inopportuna in questo topic “personale”. Ritiro le mie mire di una “presunta correttezzza” riguardo lopera altrui, non è questo il luogo del ‘rispetto della fotografia’, infatti il moderatore ha subito dato un contributo in tal senso, proponendo la stessa pratica(come se non fosse stato sollevato l’argomento), che solo dopo la conferma -avvenuta dopo- dell’autore, ad accettare postproduzioni da altri, sarebbe stata coerente con la sua figura. Non tornerò sull’argomento… Non è bello mettere in discussione le proprie ‘fantasie’, dando per implicito che lo abbiano fatto o pensato gli altri, come le offese personali. “dal mio punto di vista fai un grave, seppur non voluto, errore” ..questo è, salire sul piedistallo! State bene. Non disturberò oltre questo topic, scusate… _______________________________________________________________________________________________ daniel “Accetto volentieri i pareri personali anche critici” “Avevo la versione senza la figura sulla destra, ma ho inserito questa che mi sembrava meglio.” “Sai, quando fai delle foto di strada, non è per niente facile poter valutare tutti i parametri di inquadratura e quant’altro. Se adesso dovessi tagliare d qua e di là in questa foto non rimarrebbe quasi niente”
Agosto 12, 2012 alle 1:12 am #1724995AndreinoPartecipantefra tutte quella che a mio parere rsulta migliore è l’originale escludendo la figura della donna a destra che come qualcuno ha gia detto tende a rassicurare la situazione. la parte “dispersiva” in basso ci sta alla grande in quanto ci mostra una parte del percorso eseguito dalla piccola, il taglio quadrato (sempre a mio parere) fa perdere tutto il significato alla foto rendendola un semplice scatto di qualche persona su un marciapiede..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.