- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da raffaella81.
-
AutorePost
-
Aprile 23, 2009 alle 3:23 am #1460550BukozziPartecipante
Ciao a tutti, posto una serie di scatti che ho scartato, vuoi perchè senza pretese (come da titolo) vuoi perchè quello che avevo in testa è miseramente fallito. Considerando che sono foto di serie C1 (la modella neanche trattata o truccata) e mi rendo conto di tutti i difetti che queste hanno … mi chiedevo, c’è qualche cosa, qualche idea, qualche colore, invece che salvereste e provereste a rifare? Grazie 🙂
Aprile 23, 2009 alle 3:31 am #1460556BukozziPartecipante[IMG]public/imgsforum/2009/4/3461595849_082482f134.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/3461595857_d83d97ef37.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/3461595859_6ef7ebdfb4_o.jpg[/IMG]
Aprile 23, 2009 alle 3:34 am #1460557BukozziPartecipante[IMG]public/imgsforum/2009/4/3462421682_281ca1ab15.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/3462413212_2263b8f164.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/3462413216_7d97a7c81a.jpg[/IMG] Fine 🙂
Aprile 23, 2009 alle 3:52 am #1460563raffaella81Partecipanteho visto al volo la seconda serie: la prima è una “citazione” e secondo me hai scattato troppo dal basso, il problema è che una foto del genere colpisce per l’originalità, che in questo caso manca a priori… la seconda lei ha un’espressione stanca mi sembra di averla già vista in altre foto ed è venuta molto meglio la terza la coscia non le rende giustizia. altre tue foto sono decisamente migliori, ma è un mio parere.
Aprile 23, 2009 alle 4:45 am #1460575BukozziPartecipanteCiao Raffaella, grazie per il tuo intervento di cui condivido ogni virgola. In realtà non chiedo di giudicare gli aspetti negativi delle foto (come detto sopra, sono tutti scarti pieni di difetti) ma se secondo voi c’è qualcosa di buono su cui potrei lavorare ed eventualmente rifare lo scatto. Grazie 🙂
Aprile 23, 2009 alle 1:59 pm #1460631raffaella81PartecipanteCiao Bukozzi, scusami, provo a spiegarmi meglio. La prima, ammesso che tu volessi cimentarti nel confronto con un precedente illustre, secondo me l’hai scattata troppo da sotto. Poi si può aprire il discorso su che senso abbia “citare” un’immagine così in modo pedissequo. Insomma va bene lavorare sulle orme dei mostri sacri, ma qui di spazio per “emergere” ne rimane poco. La seconda, hai ritratto la stessa modella in altre occasioni che a mio parere funzionano meglio, qui mi sembra avere un’espressione che “non convince” La terza non va la coscia, non so dirti come, ma forse potresti lavorare con luci diverse, posizioni diverse, punti di ripresa diversi. Spero che ti sia più utile, in ogni caso aspettiamo chi ne capisce più di me.
Aprile 23, 2009 alle 3:54 pm #1460659BukozziPartecipanteOriginariamente inviato da raffaella81: Ciao Bukozzi, scusami, provo a spiegarmi meglio. La prima, ammesso che tu volessi cimentarti nel confronto con un precedente illustre, secondo me l’hai scattata troppo da sotto. Poi si può aprire il discorso su che senso abbia “citare” un’immagine così in modo pedissequo. Insomma va bene lavorare sulle orme dei mostri sacri, ma qui di spazio per “emergere” ne rimane poco. […]
Lo scatto citazionista del bellissimo “The Dreamers” è stato fortemente voluto dalla modella. E’ innamorata del film e di quella scena, ed ho provato ad accontentarla. Come ben si vede però, la foto è venuta una mezza schifezza. Sicuramente il difetto più grande è la ripresa leggermente dal basso che distorce troppo. Grazie per il tuo intervento.
Aprile 23, 2009 alle 3:59 pm #1460663mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da Bukozzi: Come ben si vede però, la foto è venuta una mezza schifezza. Sicuramente il difetto più grande è la ripresa leggermente dal basso che distorce troppo.
Se per tua ammissione la foto è da cestinare…visto che è una mezza schifezza, credo che ci sia poco sa salvare o commentare nell’ottica di un miglioramento se non dirti semplicemente: rifalla…ma la prossima volta cerca di non commettere lo stesso errore e limita quelli nuovi. personalmente non capisco il tuo atteggiamento: chiedi una critica e poi ti lamenti che si pongono in evidenza i difetti. ritengo che in un contesto di commento di foto sia importante sia la parte “da fare” che quella relativa al “non fare più” e ancora più sottile come commento: personalmente non posto immagini che a priori so bene piene di difetti perchè vuol dire annullare il primo importante filtro per una crescita: l’autocritica.
Aprile 23, 2009 alle 4:55 pm #1460691BukozziPartecipanteCiao mikko, probabilmente non sono riuscito a spiegare il mio intento o forse è sbagliato. Mi spiace che si pensi che non sappia accettare le critiche perchè credimi non c’è niente che io preferisca più delle critiche. Se dovessi scegliere tra ricevere un complimento o una critica, sceglierei senza indugi la seconda. Forse ho sbagliato a mettere i miei scarti, ma il mio intento era semplicemente capire se tra questi c’era qualcosa da salvare nell’ottica (ovvia) di rifare lo scatto daccapo. Ti faccio degli esempi: – Lo scatto dedicato a The Dreamers (Venere di Milo) io lo trovavo comunque interessante. Probabilmente lo rifarò, non lo so, tenendomi i consigli di Raffaella (per il punto di ripresa). – Mi piacciono i viraggi del terzo e ultimo scatto, chiaramente meno le foto, e volevo capire semplicemente se potevano funzionare su qualcosa di più curato, oppure no, i viraggi fanno schifo e basta. E’ un post un pò strano, lo ammetto, dove sono interessato semplicemente alle cose che funzionano non per ego personale, ma, eventualmente, per percorrere un certo tipo di strada. Ti saluto 😉
Aprile 23, 2009 alle 5:20 pm #1460702raffaella81PartecipanteCaro Bukozzi, se vuoi riprovare con la Venere, io non taglierei i piedi, anzi li lascerei nudi. Una piccola precisazione, credo che le parole di michele si riferissero al fatto che probabilmente non ha senso postare degli scatti ceh tu stesso hai giudicato negativi. Credo, ma è solo una mia idea, che la fotografia sia anche creatività, e c’è un’immediatezza che è difficile recuperare ex post. Insomma a volte uno scatto è sbagliato, punto. Detto questo si può e si deve credo confrontarsi per esempio sui viraggi, sulle scelte cromatiche etc etc. Buone foto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.