Home » Topic » Ritratti » senza nome..

senza nome..

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    AlexCap
    Partecipante

mi permetto in punta di piedi di postare una mia foto,ho abbassato in PP le ombre volutamente, amo i volti in ombra,però sarei lieto di ricevere critiche e commenti. tnx! [IMG]public/imgsforum/2009/9/autoritratto05.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Un bel ritratto, ma ha un neo: il neo 😉 Toglilo, l’attenzione casca drammaticamente su di esso 🙂 Mi piace molto la gestione della luce, sono convinto che c’è il lavoro dei tuoi flash dietro, ti va di parlarne?

slevin
    Partecipante

Quoto bel ritratto molto neo realistico …..

AlexCap
    Partecipante

grazie ad entrambi :im il neo…. eh lo so,ma non ero del tutto convinto di toglierlo,alla fine è un tratto caratteristico,ma effettivamente distrae l’attenzione. Per le luci,ho utilizzato il 430EX in un ombrellino traslucido a circa 2m di altezza alla nostra destra,a sinistra invece avevo la finestra per alzare le ombre. Ho provato con un altro flash di schiarita a sinistra,però non mi piaceva la luce,molto probabilmente un pannello riflettente avrebbe fatto meglio,ma volendo un risultato simile,ho preferito così. Il problema maggiore è stato dare la giusta potenza al flash (a parte mettere a fuoco i miei occhi,visto che è un autoritratto…) però alla fine pensavo peggio,con un solo flash non è difficilissimo. Questo scatto è un crop,perchè l’originale non mi diceva un gran che,magari a voi piace di più…. preferisco un primo piano. ecco l’originale: [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_0778_copy.jpg[/IMG]

FabioEOS
    Partecipante

Ciao, Preferisco il primo piano anche se dò ragione agli altri il neo attira un pò troppo l’attenzione. Una domanda, ho letto che hai messo l’ombrello a 2 mt di altezza, abbassandolo non saresti riuscito ad illuminare di più gli occhi? mi sembra che nel sinistro ci sia poca luce nonostante sia quello dal lato ombrello. C’è qualche controindicazione a metterlo un pò più ad altezza volto?

AlexCap
    Partecipante

onestamente non ho ancora sperimentato tutte le posizioni di illuminazione, sono partito con un illuminazione di lato e il più alta possibile,per “simulare” quella solare… una luce più bassa,fa cambiare anche le ombre oltre che le luci. mi dispiace di non essere all’altezza di una risposta precisa alla tua domanda,magari tra qualche anno 😉

FabioEOS
    Partecipante

No ma figurati (o) è che stò sperimentando anch’io a tutto spiano con i flash… mi diverto, ma la materia è molto vasta… Poi se tra qualche anno lo sai fai un fischio 😉

visen4
    Partecipante

Ciao Alex! ottimo risultato, soprattutto la prima foto postata. Il viso, così illuminato, ha una buona dose di tridimensionalità, rimanendo leggibile anche la zona in ombra. Non vorrei essere stato al posto tuo durante l’operazione di messa a fuoco 🙂 Ciaooo

AlexCap
    Partecipante

grazie Visen! Non è così difficile prendere un punto di messa a fuoco,ho provato sia con un diaframma relativamente aperto, 5.6, sia a F8… ho utilizzato un asta posizionata a dovere all’altezza dei miei occhi,maf manuale e autoscatto. Certo,aprendo di più il diaframma,le cose si complicano 😉 tnx!

mukko
    Partecipante

ciao Alex io il neo lo lascerei. non è una imperfezione momentanea della pelle come una puntura o un brufolo, ma un tratto caratteristico di quel viso poi ovvio dipende da cosa vuoi ottenere. sicuramente attira attenzione, ma se è una foto di una persona che vuoi ottenere e non una immagine da copertina il neo , secondo me, ci deve stare.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX