- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da marco82tn.
-
AutorePost
-
Settembre 1, 2009 alle 5:10 pm #1502545k6marcoPartecipante
Ciao verrò subito al sodo. Sto per prendere una 450d, ma avendo gia dimestichezza nel campo fotografico con reflex analogiche vecchie vorrei evitare il 18-55 is in kit perche tanto non lo sfrutterei (18mm=28mm non è un granchè come grandangolo ed è troppo chiuso a 55) e comunque soldi spesi una volta sono soldi spesi meglio. Non ho predilezioni particolari verso un tipo specifico di foto ma preferirei dedicarmi di più a foto “particolari”, curando inquadrature e composizioni. Avevo pensato come primo obiettivo ma che mi consenta di fare un pò di tutto, un 50mm 1,8 ma avendolo provato è troppo lungo (in pratica un 80mm). La scelta mi ricade su un 35mm f2, che sarebbe un 55mm. Diciamo un 15mm piu lungo della classica compatta. Non so se andrebbe bene in interni , street, ecc. Inutile dirvi che il prezzo è il requisito cardine visto che studio e non c’ho una lira. Il mio limite era sui 250euro sudati per una prima ottica ma che mi consentirebbe di fare un po di tutto, ecco perche ho optato per questa e questo ragionamento. (In futuro un tokina 12-24 e un canon 55-250 o 70-300.) Che ne pensate??? [pen] vi prego di aiutarmi perche buttare centinaia di euro non me lo posso permettere (imminenti tasse universitarie ):( ) P.S. via allego il flickr di un ragazzo per farvi capire il genere di foto che mi piacciono http://www.flickr.com/photos/cristiano_deana/ Grazie mille mille [gra]
Settembre 1, 2009 alle 5:30 pm #1502551porcospino99Partecipanteio se non vuoi spendere rivaluterei il cinquantino (50f1.8) per la street può andare (fai un passo indietro) un po’ lungo in interni ma ha il vantaggio della luminosità e soprattutto del costo: a meno di 100euro c’è solo quello. poi con calma metti da parte un euro al giorno e segui il mercato dell’usato. Magari il tanto denigrato 17-85 is ora che esce il nuovo “tuttofare” usato lo trovi a poco e io sono di quelli che sostengono che rimane un’ottica più che dignitosa. ciao
Settembre 1, 2009 alle 5:40 pm #1502554k6marcoPartecipanteDicevo il 18mm lungo considerandolo con i veri grandangolari e non paragonandolo al 35mm. Il discorso di prendere il 50 e spendere meno è giusto ma li ho provati entrambi e devo dire ke tra un 52mm e 80mm (in formato 35mm) c’è tanta differenza. altro che passo indietro. Bah non so che fare certo 100 euro contro 270 farebbero comodo ma poi non vorrei ritrovarmi con un obiettivo che ci faccio niente o quasi. aiutatemiiiiiii
Settembre 1, 2009 alle 6:18 pm #1502568alex_renzy15Partecipanteil discorso che fai è un po da botte piena e moglie ubriaca….se non hai i soldi non puoi pretendere l’obiettivo perfetto…con 100 euro intanto fotografi con il 18-55….e puoi scattare mentre metti da parte i soldi…l’alternativa è non scattare finchè non hai i soldi x l’obiettivo!!! alla fine si lamentano tutti del 18-55 però comprano tutti la reflex in kit e poi lo usano,vorrà dire che poi tanto da buttare non è…tanto gli boiettivi al di fuori di questo e del 50ino sono tutti sopra i 200 euro…quindi a meno che non fai compassione a qualcuno e te lo regala… 🙂
Settembre 1, 2009 alle 6:20 pm #15025703rc013PartecipanteCiao mi sono preso la briga di sbirciare le foto che hai segnalato su flikr e ti posso dire che in linea di massima con il 50ino ce la puoi fare a seguire quel filone, sono tutto sommato particolari. Forse per alcune è leggermente lungo ma è molto nitido e luminoso, ha una resa dei colori eccezionale è leggero e preciso nella messa a fuoco, insomma io l’ho confrontato con altri zoom sia canon che sigma anche f 2.8 e secondo me non ha rivali. Comunque è una lente che se rivendi ci perdi 20 euro, io ti consiglio di provare. Ciao Ercole
Settembre 1, 2009 alle 7:22 pm #1502599k6marcoPartecipantedaccordo che a quel prezzo non si può trovare la lente perfetta o chissache, però era proprio per questo che vi chiedevo se ne valeva spendere 270euro per il 35mm f2 o prendere il 50mm. sono anche disposto a prendere il 35 che il 50 ma dopo non vorrei ritrovarmi con una lente poco versatile. ok, assodato che non c’è di meglio o equivalente a quel prezzo, non mi ritroverei ad avere un ottica troppo stretta per interni, o stretta anche per paesaggi? o me ne sbatto e vado sul 50mm? perciò vi chiedo pareri,altrimenti avrei fatto da me, ma confido nella vostra esperienza. A proposito, ho visto che sta andando fuori produzione, non è troppo vecchia o con tecnologia datata? E perchè sta ancora a quel prezzo? [gra]
Settembre 1, 2009 alle 7:41 pm #1502607porcospino99Partecipanteil 50f1.8 è datato… nel senso che non è usm tanto per cominciare, è ancora a quel prezzo a mio avviso per due ragioni: rimane una ottima lente e per meno di quel prezzo la Canon (ma anche le altre case) non ti danno neppure la carta fotografica!!! io mi permetto di ri-consigliarti il 50, tienti i soldi ed abiatuati al digitale con tutti i suoi “ragionamenti” differenti dall’analogico, è lunga in alcuni casi ma con un po’ di fantasia (per i panorami io la uso unendo più scatti preferendola al 17-85) e senso “artistico” avrai un sacco di soddisfazioni e dei soldi in tasca da aggiungere ad altri per la prossima lente che magari scoprirai essere una differente da quello che ora pensi…. su aps-c come sensore l’unico vero grandangolo nel senso che intendi tu è il 10-22 canon o equivalente altre marche, io personalmente (e sottolineo personalmente) sono arrivato alla coclusione che bisogna essere molto sicuri del tipo di foto che si vuole ottenere per investiere quei soldi!! e dopo lunga meditazione gli ho preferito il macro ri-ciao
Settembre 1, 2009 alle 7:45 pm #1502609marco82tnPartecipantePEr me se prendi la 450d con kit il 18-55 Is tienitelo a 18 non sarà un mega grandangolo ma riesci ad avere più larghezza di una compatta, per ritratti il 50ino va ottimamente, io c’è l’ho e al massimo fai un passo indietro, ora ho un bel 70-210f4 che nonostante qualche piccolo difetto ora l’ho smontato e sistemato e va come una bomba.. un F4 lineare
Settembre 1, 2009 alle 7:48 pm #1502611z-typePartecipanteciao secondo me ti conviene 450 + 18-55 is kit, in pratica l’obiettivo e’ quasi regalato e con 90 euro prendi il 50 fisso e con quelle due ottiche avrai il tempo di conservarti i dindini per il prossimo vetro prima esserti “stufato” 🙂
Settembre 1, 2009 alle 7:50 pm #1502613k6marcoPartecipantegrazie mille. infatti io ero partito subito dall’acquistare il grandangolo tokina 12-24 poi piano piano mi sono reso conto che è meglio partire con una lente base (anche perche inizio a pensare che non mi interessa fare cartoline piu di tanto ma “foto particolari”) e quindi la scelta si è fermata al 35mm o 50mm. (In effetti il 35mm costa quasi 3 volte il 50mm). Ora però mi state facendo ricredere sul 50mm anche se io continuo a considerarlo un po stretto. Pero appunto non vorrei acquistarlo e dopo comprare il 35(dite voi “e come fai a saperlo se non provi? perchè ho gia notato la differenza tra i due). forse quei 270euro in piu potrebbero farmi decidere sull’ottimo 50 e conservarli per un futuro acquisto. bah sono super-indeciso, daltronde voi non potete mica risolvere i miei dilemmi esistenziali. Fino a sblocco, rimarrò indeciso fra 35 e 50… :~(
Settembre 1, 2009 alle 11:58 pm #1502756mario75Partecipantesecondo me all’inizio ti conviene prendere l’obiettivo in kit perchè 1)non è affatto male 2)lo paghi meno 3) puoi fotografare sia a 35 che 50 mm e così valutare quale obiettivo fisso fa per te e comprarlo dopo
Settembre 2, 2009 alle 11:46 am #1502870marco82tnPartecipanteConcordo con Mario, ieri ho fatto delle foto serali per un ristorante, devo costruire un sito e ho usato il 18-55 IS e il 70-210 F4, beh il secondo è migliore ma il barilotto IS si difende bene
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.