Home » Topic » Street » senza titolo….

senza titolo….

• Questo topic ha 54 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Autore
    Luppolo
    Partecipante

senzatitolo.jpg

commenti e/o critiche sono estremamente graditi

GianMauro
    Partecipante

Apprezzo sempre molto questo tipo di foto. Spontanee, essenziali… “ovvie”. Queste parole non vanno lette attribuendo loro accezioni di superficialità ma bensì esattamente l’opposto. É chiaro che è una foto rubata… ma proprio per questo è naturale e spontanea. Non ha fronzoli è una foto pulita, semplice e per questo è essenziale. É ovvia nel senso che l’immagine non è sovraccaricata di informazioni e l’osservatore la legge velocemente senza distrazioni, la capisce e si immedesima con semplicità. É ovvia appunto.

Il B&W è pulito, la composizione è ottima con una bella simmetria tra i due soggetti…. forse solo i microfoni disturbano, ma solo un pochino.

Complimenti

P.S. Perchè in “street”?

reddo
    Partecipante

Quoto totalmente GianMauro, questo è il genere di foto che apprezzo molto !!
    [lo]

Anonimo
    Ospite

Perché in street?
    È il linguaggio proprio del genere a renderla tale, forse una delle street più street che abbia avuto il piacere di osservare qui. La giustapposizione diventa determinante al di la del contesto, street si può fare anche in spiaggia, anche in acqua o in mare..
    C’è poi un’altra cosa da considerare, la scelta dell’autore è talmente efficace a livello di comunicazione da rendere impossibile ogni fraintendimento, e qui diventa a mio parere meno interessante, ancorché condita di retorica che per quanto funzionale alla stessa immagine la priva del quid della testimonianza concreta. In parole povere per come la vedo io mi mostri ciò che vuoi e vuoi impormi il fascino della superficie, senza però aiutarmi in qualche modo a trovarci altro, un fatto, o un luogo, un’era. È il tuo messaggio, più che quello della foto?
    Oh, sia chiaro che mi piace (pensa se no mi fosse piaciuta

Anonimo
    Ospite

È solo per ampliare gli orizzonti fotografici, visto che stai esplorando! Ciao!

Luppolo
    Partecipante

Leggere i vostri commenti mi emoziona a tal punto da costringermi a prendere tempo prima di rispondervi….

GianMauro
    Partecipante

[quote=”78gibo” post=644125]Perché in street?
    … la scelta dell’autore è talmente efficace a livello di comunicazione da rendere impossibile ogni fraintendimento, e qui diventa a mio parere meno interessante, ancorché condita di retorica che per quanto funzionale alla stessa immagine la priva del quid della testimonianza concreta…..[/quote]

non lo so…. sembri contraddirti. L’immagine è funzionale perchè veritiera… quindi testimonianza concreta. Se come del resto insistete, a considerla street e quindi nella sua accezione di foto spontanea/istantanea/veritiera la foto va a tutti gli effetti considerata un documento e non va interpretata

Itzer
    Partecipante

La mia sensibilità non mi consentirebbe MAI una foto simile: questo non è “ampliare gli orizzonti fotografici”, è ficcare il naso nell’intimità delle persone.

GianMauro
    Partecipante

Paolo….prendiamo un secolo di foto documentarie e le buttiamo?

releghiamo la fotografia alle modelle, alla macro, alle foto ricordo ed ai paesaggi o gli diamo anche un valore di testimonianza?

Anonimo
    Ospite

[quote=”Itzer” post=644133]La mia sensibilità non mi consentirebbe MAI una foto simile: questo non è “ampliare gli orizzonti fotografici”, è ficcare il naso nell’intimità delle persone.[/quote]

neanche la mia Paolo,ogni tanto tornano queste foto invasive contrarie al mio “essere”, ho già espresso più volte il mio parere su questo genere di foto e dopo aver riletto per l’ennesima volta “non fotografare” di Gilardi io in chiesa con la reflex ci entro solo per le cerimonie , per chi ha la fede è un luogo di preghiera e raccoglimento che io non credente rispetto forse più dei cattolici praticanti. [lo]

Itzer
    Partecipante

GianMauro, io credo debba esserci un’etica anche nelle foto documentarie, almeno qui, dove non ci sono scoop o interessi da sfruttare.
    Tra l’altro, per quanto ho capito da precedenti post, Filippo è anche persona di Fede e proprio per questo dovrebbe essere ancor più rispettosa e sensibile verso certi momenti assolutamente intimi, privati, all’interno di un luogo sacro.
    Poi questa è solo la mia opinione, ovviamente.

Anonimo
    Ospite

[quote=”GianMauro” post=644135]Paolo….prendiamo un secolo di foto documentarie e le buttiamo?

releghiamo la fotografia alle modelle, alla macro, alle foto ricordo ed ai paesaggi o gli diamo anche un valore di testimonianza?[/quote]

Testimoninza di cosa? [scr]

Anonimo
    Ospite

[quote=”Itzer” post=644138]GianMauro, io credo debba esserci un’etica anche nelle foto documentarie, almeno qui, dove non ci sono scoop o interessi da sfruttare.
    Tra l’altro, per quanto ho capito da precedenti post, Filippo è anche persona di Fede e proprio per questo dovrebbe essere ancor più rispettosa e sensibile verso certi momenti assolutamente intimi, privati, all’interno di un luogo sacro.
    Poi questa è solo la mia opinione, ovviamente.[/quote]

siamo in due e non è la prima volta …

Anonimo
    Ospite

E tanto per finire la serata , domani porto la refex in ospedale faccio un po di foto ai ricoverati e le posto col titolo “testimonianza del dolore”magari anche con qualche congiunto in lacrime ? [sba]

Itzer
    Partecipante

[quote=”bigtul55″ post=644142]E tanto per finire la serata , domani porto la refex in ospedale faccio un po di foto ai ricoverati e le posto col titolo “testimonianza del dolore”magari anche con qualche congiunto in lacrime ? [sba][/quote]
    Appunto…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX