Home » Topic » Generica » serata palermitana

serata palermitana

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    bloodrunner
    Partecipante

Una foto scattata ieri dall’addaura, quartiere di Palermo, in direzione di mondello. 3 fotogrammi raw uniti in hdr. La composizione lascia a desiderare, ma non avevo con me il cavalletto, così, mi sono arrangiato poggiando la fotocamera su un muretto 😉 C/C ben accetti, anzi… attesi!:)

rossomoto
    Partecipante

La composizione non mi dispiace, ma secondo me c’è un grosso problema tecnico: il cielo e lo sfondo sono marcatamente più chiari del primo piano, e si perde completamente il senso di ripresa al tramonto. Da questo punto di vista lascia interdetti. Io, in PP, avrei scurito notevolmente il cielo, desaturando anche un pelo (sennò i colori vengono fuori sparati). Mi permetto (ma se non vuoi dimmelo e la tolgo) di postare la tua foto scurita come intendo io (più o meno), per farti capire cosa intendo: [IMG]public/imgsforum/2011/5/addaurahdr2.jpg[/IMG]

bloodrunner
    Partecipante

@ ROSSOMOTO: la tua versione è decisamente meglio! mi suggeriresti quale strada hai percorso? Grazie! 🙂

rossomoto
    Partecipante

Così mi farai arrossire…. :im Comunque, in sostanza, ho fatto questo: 1) Ho aperto la tua immagine in GIMP e l’ho chiamato Originale 2) ho creato una copia del layer con la tua immagine e ho desaturato un pò i colori, e l’ho chiamato un pò desaturato 3) ho creato un layer vuoto e l’ho riempito con una gradazione da nero (in alto) a grigio chiaro (in basso) e l’ho chiamato scurimento 4) Ho impostato la modalità di fusione di quest’ultimo layer su “overlay” (penso che in italiano sia “sovrapposto”) in modo che il nero scurisse le zone del layer sottostante mentre il grigio le schiarisse (solo un poco). 5) Una volta trovata la giusta combinazione, ho duplicato quest’ultimo layer, per rafforzare l’effetto, e l’ho chiamato copia scurimento. Alla fine i layer erano così [IMG]public/imgsforum/2011/5/layers.jpg[/IMG] Qualche chiarimento: a) Ho desaturato i colori perchè, scurendoli, questi appaiono più saturi dell’originale. b) Ho fatto un gradiente da nero a grigio (invece che da nero a bianco) perchè il bianco illumina troppo il primo piano c) ho fatto tutto ad occhio su un monitor non calibrato :im

bloodrunner
    Partecipante

oggi ho imparato una cosa! 🙂 [app]!!!GRAZIE!!! [app]

dinifra
    Partecipante

Anche io grazie.

rossomoto
    Partecipante

Beh… sono lusingato. :im Ad ogni modo, ben felice di essere stato utile 🙂

gloster1974
    Partecipante

L’errore più grande consiste nel non aver ragionato prima di scattare la foto , tipico di chi si affida agli automatismi del digitale. Osservando la tua immagine si evince che nella scena che ti ritrovavi davanti avevi una situazione di estrema luminosità ( misurata in EV ) pertanto , in considerazione della bassa escursione a disposizione con il digitale , per ottenere una illuminazione corretta tre scatti da unire in HDR sono pochi. Oltretutto come giustamente ti hanno gia fatto notare , lo sfondo e’ troppo illuminato , in questo caso era meglio sottoesporre di uno stop e mezzo. Se vuoi ottenere un HDR bilanciato non vi devono essere zone completamente illeggibili , come nella parte sinistra della tua foto. la Composizione a me piace molto.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX