- Questo topic ha 14 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Giugno 2, 2012 alle 2:22 pm #1712979saverio guzziPartecipante
Visto le vostre elevate competenze vorrei porre una domanda che forse ha poco di professionale ma che per me è molto importante. Sono un escursionista che ama fotografare paesaggi e soprattutto fiori, il mio corredo fotografico è il seguente: CANON EOS 350 D (ho intenzione però di passare alla 60 D o 7D, altro piccolo dilemma); CANON EF 50mm f/2.5 Compact Macro; CANON EF 24-85mm f/3.5-4.5 USM. Il mio dilemma è il dover passare continuamente da un obiettivo allaltro, pertanto vorrei cortesemente sapere se è possibile acquistare un unico obiettivo che possa soddisfare le mie esigenze naturalistiche senza perdere chiaramente in qualità. Capisco che la focale fissa è sempre da privilegiare e quindi forse chiedo qualcosa di poco praticabile, comunque sia vi ringrazio per ogni eventuale suggerimento e per lattenzione. Saluti.
Giugno 2, 2012 alle 2:35 pm #1712980fotoitPartecipanteHai un 50mm ed un 24/85mm il secondo copre già la focale del 50mm, per quanto riguarda il macro non esiste uno zoom veramente macro, i veri macro sono solo fissi, su alcuni zoom che la scritta macro ma non è vero vuol dire che hanno una messa a fuoco più ravvicinata degli equivalenti zoom normali ma non sono macro, al massimo fanno foto a distanza ravvicinata con ingrandimenti 1:4, 1:3 alcuni più costosi possono arrivare ad 1:2 ma mai arrivano a 1:1.
Giugno 2, 2012 alle 2:51 pm #1712981saverio guzziPartecipanteGrazie anzitutto per la celere risposta e perdona la mia non elevata competenza; siccome come giustamente dici il 24/85 copre la focale del 50mm ciò però non vuol dire che qualitativamente parlando fotografare un fiore con il mio zoom è lo stesso che con il 50 macro, o sbaglio.
Giugno 2, 2012 alle 3:02 pm #1712982fotoitPartecipanteIo non conosco la qualità del 24/85 che hai, il 50 macro sicuramente ha una gran qualità sopratutto nelle foto macro, le foto macro non le puoi fare con il 24/85, per le foto normali non avendo i due obiettivi per poter fare confronti non ti saprei dire ma tu avendoli puoi fare delle prove scattando con il 50mm e con lo zoom a 50mm sul cavalletto e poi confrontarle. Ricorda che fotografando un fiore oltre che fare le prove con il cavalletto non ci deve essere neppure vento perchè il vento è molto deleterio.
Giugno 2, 2012 alle 3:08 pm #1712984saverio guzziPartecipanteFarò tesoro dei tuoi consigli. Ti ringrazio davvero. Saluti.
Giugno 2, 2012 alle 3:09 pm #1712985adrianoebarbaraPartecipanteCiao saverioguzzi,come tu hai già descrito prima,hai delle lenti che coprono delle belle focali per quello che ti piace fotografare,essendo io possessore di un sigma 10/20 ed avendo provato il canon 24/105,posso solo che proporti quest’accoppiata(chiaramente non so quant’è il budget a tua disposizione). Comunque trovo che il 10/20 si comporti molto bene una volta capito il funzionamento dei grandangoli(conta che poi io lo monto su una 400d quindi sempre con sensore aps-c,specie per fotografie all’aria aperta o anche in città)il 24/105 farebbe il resto. Spero di esserti stato d’aiuto ciao Adriano
Giugno 2, 2012 alle 3:22 pm #1712987saverio guzziPartecipanteGrazie Adriano per il tuo suggerimento. Invece riguardo alla Canon 60D e alla 7D, considerando sempre il mio prevalente interesse naturalistico e il mio attuale corredo fotografico (50 mmm macro e zomm 24/85), cosa mi consigliereste?
Giugno 2, 2012 alle 3:36 pm #1712989adrianoebarbaraPartecipanteso gia che la maggior parte degli utenti che leggeranno questa risposta forsse mi daranno torto,ma io a questo punto ti dico 60d. La 60d e la 7d sono due macchine pressochè simili,il sensore è lo stesso un cmos da 18megapixel con processore digic4 su formato aps-c,la differenza sostanziale secondo me la fa la costruzione del corpo. La 60d ha un corpo in plastica quindi non molto indicato per foto in ambienti un po particolari,la 7d ha un corpo in lega di magnesio. La 60 ha una raffica di 5.3 fps e 9 punti di messa a fuoco mentre la 7d ha 19 punti di messa a fuoco e una velocita di raffica pari a 8fps. i dati li ho presi dal sito canon ora vedi tu! ciao Adriano
Giugno 2, 2012 alle 3:51 pm #1712992saverio guzziPartecipanteEffettivamente ci sono pareri discordanti, leggendo qualcosa su internet, tenendo conto anche del prezzo, molti effettivamente propendono per la 60D. Ho voluto però porre la domanda sul forum perchè sicuramente i pareri sono più affidabili. Grazie.
Giugno 2, 2012 alle 3:53 pm #1712993fotoitPartecipanteLa 7D ha due processori Digic 4, la 60D ne ha 1, la 7D ha un menù molto più personalizzabile,. La 7D ha la microregolazione AF, la 60D no. La 7D ha 19 punti af a croce, la 60D ne ha 9. La 7D ha un mirino con copertura 100%, la 60D 96%. ecc…
Giugno 2, 2012 alle 4:01 pm #1712994adrianoebarbaraPartecipantebeh!fotoit vedo dalla tua firma che tu possiedi la 7d,quindi hai bene a mente quello che sono le potenzialita della stessa……ma forse…..sai non sappiamo l’amico saverioguzzi che tipo di conoscenze abbia in campo fortogrqafico,premetto che anche io non è che sia una cima 🙂 però mi sento di cosigliargli la 60 se non altro per spendere poco all’inizio e per farsi un’idea di quello che lui stesso si aspetti dalle sue potenzialità,sbaglio?
Giugno 2, 2012 alle 4:10 pm #1712995fotoitPartecipanteSenza dubbio, ma io ha questo punto gli consiglierei la 600D che è molto più simile alla 60D, le xxD sono state dell buone fotocamere sino alla 50D con la 60D ci siamo avvicinati molto alla xxxD. Comunque so che lui ha parlato di 7D e 60D ma è bene che sappia che la 60D e più simile alla 600D che alla 7D!
Giugno 2, 2012 alle 4:15 pm #1712996saverio guzziPartecipantePer fotoit non c’è nessun dubbio, tra l’altro visto che l’utilizza e anche con ottimi risultati da ciò che vedo. Sarebbe interessante anche qualche altro parere magari da chi possiede la 60d. Premetto che le mie conoscenze fotografiche non sono eccelse, ma una volta che si decide di fare una spesa sarebbe bene acquistare un qualcosa che, tralasciando il fattore economico,faccia la differenza. Comunque adesso ho le idee più chiare. Vi ringrazio davvero per l’attenzione e la cortesia. Aggiungo:a questo punto conviene passare dalla 350d alla 600d e non fare il salto di qualità?
Giugno 2, 2012 alle 4:18 pm #1712997adrianoebarbaraPartecipantesai io gli consiglierei la 60 solo per il fatto che lui viene comunque da una entry level come la 350,quindi anche se molto piu nuova(la 600d)e senza alcun’ombra di dubbio migliore della sua,con la 60 sarebbe ad un passo dalle top gamma di canon.
Giugno 2, 2012 alle 4:22 pm #1712998fotoitPartecipanteAppunto se vuole fare il passo lo vede con una 7D, altrimrenti una 600D è già un bel passo e cambia pochissimo dalla 60D la differenza sostanziale è il prezzo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.