Home » Topic » Generica » Serviva il filtro Polarizzatore

Serviva il filtro Polarizzatore

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    ice971
    Partecipante

Stamattina affacciandomi dalla finestra ho visto la montagnetta sullo sfondo (distante 200 Km da dove abito ) [fis] , la posizione non è stata ricercata , ho solo aperto la finestra , preso la macchina e provato il 55-250Is da poco arrivato naturalmente a mano libera. La mia domanda che vorrei farvi, tralasciando la composizione che per altro è pure stata tagliata dato che c’era in primo piano un cartello stradale, per riuscire ad evidenziare di più il monte bianco ci voleva un filtro polarizzatore o bisognava agire diversamente su apertura tempo e iso? Grazie e buon Natale [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_0621n.JPG[/IMG]

nixray
    Partecipante

Penso proprio che un polarizzatore ti avrebbe dato un cielo + azzurro, staccando anche meglio la sagoma della montagna.

Nikkonen
    Partecipante

Un polarizzatore oppure anche un filtro UV..

fireblade
    Partecipante

Il filtro UV serve a rigore solo in alta montagna per assorbire la forte componente ultravioletta che potrebbe saturare il blu sulle pellicole pancromatiche ed ortocromatiche (ammesso di trovarne). Lo stesso vetro degli obiettivi tuttavia assorbe la radiazione UV, rendendo quasi inutile quelli totalmente trasparenti. Spesso i filtri UV sono anche leggermente ambrati per avere un migliore assorbimento. Sul digitale è del tutto inutile, anzi spesso è dannoso perché crea inter-riflessioni e di conseguenza flare, immagini fantasma, calo di nitidezza, slittamento del fuoco ….. Per bucare la foschia utilizza un polarizzatore, oppure un bel filtro rosso o arancione su bianco e nero [lo]

ice971
    Partecipante

grazie per le risposte

Larry49
    Partecipante

Mi permetto di fare un B&W per vedere… veloce veloce, senza pretese [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_0621.jpg[/IMG]

bexio
    Partecipante

scusa Ice971: parli di montagnetta ma se dista 200km da casa tua non mi pare possibile che possa vedersi così grande, abiti forse sotto l’Himalaya? o mi sbaglio? posso sapere che montagne hai ritratto e dove si trova il punto di ripresa? [lo]

ice971
    Partecipante

montagnetta era giusto per scherzare ,sto a nord di milano nella bella Brianza e quello è il monte bianco, effettivamente il 55-250 ha fatto miracoli [sbv] grazie Larry per la tua interpretazione [app]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX