Home » Topic » Tecnica fotografica » Servizio SnapFish per la stampa di foto online

Servizio SnapFish per la stampa di foto online

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1263017
    bokkato
    Partecipante

    Qualcuno ha provato il nuovo servizio della HP per stampare le proprie foto? Se sì, come vi siete trovati? Grazie in anticipo per le vostre risposte, ciao!

    #1263305
    Carlo
    Partecipante

    Ciao ho ricevuto ieri delle foto. Avevo approfittato dell’offerta per 50 foto gratis che distribuivano al Photoshow. I colori sono un po’ più saturi del normale (a me piacciono, ma può dipendere dai gusti). La qualità di stampa è buona (purtroppo non so dirti la marca della carta, non l’ho guardata e ora sono in ufficio), mentre il ritaglio non è buono. Una foto addirittura è più corta di 4/5 mm rispetto il formato 10×15. I bordi non sono tagliati perfettamente, come se la taglierina o la lama utilizzata (ovviamente industriale ed automatica) non fosse troppo affilata. Come prima impressione, preferisco sicuramente Photocity. ciao, Carlo

    #1263379
    bokkato
    Partecipante

    Grazie Carlo, nel frattempo ho “scoperto” anche io Photocity e ho deciso di “sfruttare” le 20 foto gratis per i nuovi utenti registrati. Speriamo bene, l’unica cosa che ho notato è che le foto viste attraverso il loro visualizzatore (Print Engine) appaiono meno sature rispetto a come le vedo ad esempio con ZoomBrowser o PhotoShop. Comunque ti farò sapere le mie impressioni quando riceverò le stampe… ciao!

    #1263463
    iggam
    Partecipante

    Speriamo bene, l’unica cosa che ho notato è che le foto viste attraverso il loro visualizzatore (Print Engine) appaiono meno sature rispetto a come le vedo ad esempio con ZoomBrowser o PhotoShop.

    Può darsi che i tuoi file abbiano associato un profilo colore diverso da sRGB (come AdobeRGB). Se è così, e i tuoi file non vengono convertiti nello spazio colore della stampante (cosa che ritengo probabile) allora le stampe ti arriveranno “sbiadite”. Facci sapere come va a finire… Ciao! Stefano

    #1263468
    bokkato
    Partecipante

    Ciao Stefano, devo controllare meglio, ma in effetti credo che il problema sia proprio quello dei profili. Mi spiego: io scatto in RAW con la 350D, con il profilo sRgb; dopodichè elaboro i file RAW con LightRoom oppure DPP, e alla fine passo a Photoshop (per lo sharpening finale). Avendo impostato in Photoshop AdobeRGB come spazio di lavoro, ho il dubbio che i file JPG in uscita abbiano quel profilo incorporato, e quindi quando vado a rivederli con il visualizzatore di PhotoCity, mi appaiono meno saturi. Non ho ancora provato le stampe, ma credo che se le mando così come sono i colori saranno sbiaditi. Riproverò a correggere i miei scatti lavorando esclusivamente in sRGB, così non dovrei avere problemi (in teoria). Ah, dimenticavo, il monitor è calibrato (uso il ColorVision 2 Express). Secondo te sto facendo troppa confusione o sono sulla buona strada? Ciao e scusa per il post “fiume”.

    #1263577
    iggam
    Partecipante

    Thomas, se scatti in raw il profilo che scegli nella fotocamera non è rilevante – lo sceglierai dopo, al momento della conversione. Per verificare con che profilo escono i tuoi file dal tuo flusso di lavoro, puoi aprirli in Photoshop e controllare (ad es. usando edit>convert to profile). La scelta dello spazio di colore in cui lavorare dipende essenzialmente dal dispositivo su cui vorrai visualizzare le tue immagini. Se vuoi pubblicarle su internet o farne delle stampe economiche, sRGB va benissimo. Se invece vuoi farne delle stampe di qualità (attento al laboratorio che scegli, però) AdobeRGB è una scelta migliore. In questo secondo caso puoi sempre convertire in sRGB una copia dell’immagine finale (mentre l’operazione inversa, sRGB->AdobeRGB, non comporterebbe alcun vantaggio). Ciao, Stefano

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX