- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 7 mesi fa da iggam.
-
AutorePost
-
Aprile 18, 2007 alle 5:00 pm #1263017bokkatoPartecipante
Qualcuno ha provato il nuovo servizio della HP per stampare le proprie foto? Se sì, come vi siete trovati? Grazie in anticipo per le vostre risposte, ciao!
Aprile 20, 2007 alle 5:50 pm #1263305CarloPartecipanteCiao ho ricevuto ieri delle foto. Avevo approfittato dell’offerta per 50 foto gratis che distribuivano al Photoshow. I colori sono un po’ più saturi del normale (a me piacciono, ma può dipendere dai gusti). La qualità di stampa è buona (purtroppo non so dirti la marca della carta, non l’ho guardata e ora sono in ufficio), mentre il ritaglio non è buono. Una foto addirittura è più corta di 4/5 mm rispetto il formato 10×15. I bordi non sono tagliati perfettamente, come se la taglierina o la lama utilizzata (ovviamente industriale ed automatica) non fosse troppo affilata. Come prima impressione, preferisco sicuramente Photocity. ciao, Carlo
Aprile 21, 2007 alle 6:19 am #1263379bokkatoPartecipanteGrazie Carlo, nel frattempo ho “scoperto” anche io Photocity e ho deciso di “sfruttare” le 20 foto gratis per i nuovi utenti registrati. Speriamo bene, l’unica cosa che ho notato è che le foto viste attraverso il loro visualizzatore (Print Engine) appaiono meno sature rispetto a come le vedo ad esempio con ZoomBrowser o PhotoShop. Comunque ti farò sapere le mie impressioni quando riceverò le stampe… ciao!
Aprile 22, 2007 alle 2:53 am #1263463iggamPartecipanteSperiamo bene, l’unica cosa che ho notato è che le foto viste attraverso il loro visualizzatore (Print Engine) appaiono meno sature rispetto a come le vedo ad esempio con ZoomBrowser o PhotoShop.
Può darsi che i tuoi file abbiano associato un profilo colore diverso da sRGB (come AdobeRGB). Se è così, e i tuoi file non vengono convertiti nello spazio colore della stampante (cosa che ritengo probabile) allora le stampe ti arriveranno “sbiadite”. Facci sapere come va a finire… Ciao! Stefano
Aprile 22, 2007 alle 5:55 am #1263468bokkatoPartecipanteCiao Stefano, devo controllare meglio, ma in effetti credo che il problema sia proprio quello dei profili. Mi spiego: io scatto in RAW con la 350D, con il profilo sRgb; dopodichè elaboro i file RAW con LightRoom oppure DPP, e alla fine passo a Photoshop (per lo sharpening finale). Avendo impostato in Photoshop AdobeRGB come spazio di lavoro, ho il dubbio che i file JPG in uscita abbiano quel profilo incorporato, e quindi quando vado a rivederli con il visualizzatore di PhotoCity, mi appaiono meno saturi. Non ho ancora provato le stampe, ma credo che se le mando così come sono i colori saranno sbiaditi. Riproverò a correggere i miei scatti lavorando esclusivamente in sRGB, così non dovrei avere problemi (in teoria). Ah, dimenticavo, il monitor è calibrato (uso il ColorVision 2 Express). Secondo te sto facendo troppa confusione o sono sulla buona strada? Ciao e scusa per il post “fiume”.
Aprile 23, 2007 alle 6:17 pm #1263577iggamPartecipanteThomas, se scatti in raw il profilo che scegli nella fotocamera non è rilevante – lo sceglierai dopo, al momento della conversione. Per verificare con che profilo escono i tuoi file dal tuo flusso di lavoro, puoi aprirli in Photoshop e controllare (ad es. usando edit>convert to profile). La scelta dello spazio di colore in cui lavorare dipende essenzialmente dal dispositivo su cui vorrai visualizzare le tue immagini. Se vuoi pubblicarle su internet o farne delle stampe economiche, sRGB va benissimo. Se invece vuoi farne delle stampe di qualità (attento al laboratorio che scegli, però) AdobeRGB è una scelta migliore. In questo secondo caso puoi sempre convertire in sRGB una copia dell’immagine finale (mentre l’operazione inversa, sRGB->AdobeRGB, non comporterebbe alcun vantaggio). Ciao, Stefano
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.