- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da xilvia.
-
AutorePost
-
Agosto 23, 2008 alle 4:18 pm #1378339emmeti71Partecipante
Questo messaggio non ha nessun intento pubblicitario, ma solo di descrizione di un prodotto/servizio da me usato. Dopo alcune chiacchierate in chat con amici canoniani che avevano già provato o sentito parlare di questo sito, ho deciso anche io di usare http://www.Blurb.com per la stampa di un fotoalbum. Dal sito è possibile scaricare un software (booksmart) che ci segue passo passo per la creazione del fotoalbum (4 formati, 18×18, 20×25, 25×20, 33×28). Booksmart ha numerose template, ma non sono personalizzabili dall’utente. Blurb permette di scegliere il tipo di copertina, se morbida o rigida. Le copertine rigide possono essere di due tipi, se con l’immagine direttamente stampata in copertina, o su una sovraccoperta. Non mi voglio dilungare su come si crea il libro o su come si procede con l’ordine, ma sul risultato ottenuto alla fine: Ho eseguito l’ordine il 12 agosto, e il 21 agosto i fotolibri stampati sono arrivati tramite corriere. Ogni copia arriva cellophanata. Quello che salta subito all’occhio è che si tratta di stampe di tipo tipografico (seppur di alto livello e su una ottima carta) e non di tipo fotografico (comunque sul sito questo è ben specificato). Osservando da vicino, è visibile la retinatura. La copertina morbida (tipo Paperback) è molto ben fatta, sufficientemente pesante e con un ottimo effetto glossy. I contrasti sono netti, non ci sono sbavature di colore. Le pagine interne hanno un’ottima grammatura, (>80 gr/mq), la resa è molto buona. la rilegarura e il dorso sono molto curati. Parlando di costi, ho speso circa 85 euro per la produzione e stampa di 5 fotolibri da 36 pagine in formato 20×25, spedizione inclusa. Concludendo, è secondo me un prodotto non destinato alla riproduzione professionale, ma è sicuramente molto valido cone riproduzione tipografica. E’ inoltre possibile creare alte tirature, ed è possibile vendere direttamente sul sito di Blurb i propri fotolibri. Per un uso amatoriale il livello di produzione del fotolibro è sicuramente molto molto alto, con dei costi contenuti (grazie anche al rapporto euro/dollaro). Se avete domande, fatene pure 🙂 Saluti a tutti
Agosto 24, 2008 alle 5:55 pm #1378579belmandrilloPartecipanteti hanno pagato ? [ver] scherzo 🙂 …cmq in rete se ne trovano di molto simili a prezzo inferiore. Oramai si è raggiunto un livello e una richiesta che fa si che le aziende giochino a ribasso sui prezzi.
Marzo 26, 2009 alle 1:16 pm #1450399DeaNeraPartecipanteCiao, sono interessata a fare un fotolibro e non so a chi rivolgermi, sto leggendo qualcosa su blurb ma anche su mypublisher.. in Italia non c’è nessuno che lo faccia? anche per contenre le spese di spedizione. Inoltre mi domandavo se poi i file vengono cestinati o rimangono nel loro archivio. Grazie a chi mi risponderà.
Luglio 4, 2009 alle 11:57 am #1486950xilviaPartecipanteciao a tutti! sto impaginando un fotolibro per la stampa su blurb. volevo, se possibile, un’informazione sull’impaginazione da chi ha già utilizzato questo servizio: è necessario tener conto della rilegatura e quindi tenere la foto spostata vero l’esterno quando si impagina? oppure no? un saluto
Luglio 5, 2009 alle 11:57 am #1487165xilviaPartecipantecredo di aver capito come funziona l’impaginazione. se si utilizzano i layout proposti da Blurb per la disposizione delle foto il margine viene impostato automaticamente in modo opportuno: per la pagina a destra leggermente spostato a destra e per la pagina sinistra leggermente spostato a sinistra, in modo da tener conto della rilegatura. altra storia è se il layout è personalizzato: bisogna fare attenzione al margine e impostarlo in modo opportuno. quindi magari la cosa migliore è partire da un layout pre confezionato e modificare quello mantenendo, se possibile, la “centratura” orizzontale invariata. ho capito correttamente? un saluto [lo]
Luglio 5, 2009 alle 4:17 pm #1487208DeaNeraPartecipante@ xilvia: il programma dispone di un “edit layout” che ti consente di centrare una singola foto o di allineare più foto all’interno della stessa pagina. Io ho fatto un fotolibro senza lyout preconfezionati e usando questa funzione ho avuto foto perfettam
Luglio 5, 2009 alle 4:22 pm #1487210xilviaPartecipanteciao Deanera. anche io avevo cominciato a lavorare solo con layout personalizzati…ma poi mi è venuto questo dubbio perchè provando un layout pre-confezionato le foto nelle pagine di destra erano leggermente più a destra (lo stesso per quelle di sinistra, leggermente più a sinistra) rispetto al centro del libro (rilegatura centrale, per capirci). tu mi dici che è sufficiente centrare? verticalmente e orizzontalemnte nella pagina? capisco giusto? un saluto e grazie
Luglio 5, 2009 alle 4:27 pm #1487211DeaNeraPartecipanteOriginariamente inviato da xilvia: ciao Deanera. anche io avevo cominciato a lavorare solo con layout personalizzati…ma poi mi è venuto questo dubbio perchè provando un layout pre-confezionato le foto nelle pagine di destra erano leggermente più a destra (lo stesso per quelle di sinistra, leggermente più a sinistra) rispetto al centro del libro (rilegatura centrale, per capirci). tu mi dici che è sufficiente centrare? verticalmente e orizzontalemnte nella pagina? capisco giusto? un saluto e grazie
io li ho a malapena guardati quelli già “sistemati” perchè il mio lavoro doveva essere fatto in un modo tale che o era personalizzato o non era la stessa cosa… io mi sono trovata bene con la centratura di “edit layout” tieni conto he io ho usato il formato STANDARD LANDSCAPE 80 pagine… e tt è centrato. credo che ciò che tu hai visto Blurb lo faccia appositamente per “pararsi” nel caso in cui una persona aumentasse il numero di pagine… e si sa che così facendo nelle pagine centrali le foto sembrano “falsamente” verso l’interno proprio per il gran numero di pagine. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene…
Luglio 5, 2009 alle 4:34 pm #1487213xilviaPartecipantecredo di aver capito. libro più grosso=rilegatura non più inifluente. grazie un saluto
Agosto 22, 2009 alle 12:12 am #1499663xilviaPartecipantea chi fosse interessato: il fotolibro è arrivato! curata la stampa, belli i colori delle foto molto fedeli, bella la carta (ho scelto quella di qualità superiore). puntuale la consegna. ottimo servizio. da riutilizzare. un saluto [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.