- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Carlo.
-
AutorePost
-
Novembre 9, 2013 alle 5:29 pm #1784999AltairPartecipante
Salve a tutti, vorrei chiedere a chi esperto qualche consiglio. Ho fondato un’associzione culturale, senza scopo di lucro, e tra le attività proposte ho inserito la fotografia, essendone appassionato (non esperto!), ho coinvolto altri 4 amanti della fotografia ed insieme abbiamo deciso di prendere un kit da studio (BUDGET 300-350) Ho trovato questo su Amazon http://www.amazon.it/BPS-fotografico-Fotografico-Professional-illuminazione/dp/B00E4CB4L4/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1381100097&sr=8-7&keywords=kit+set+fotografico#productDescription (CHIEDO ANTICIPATAMENTE SCUSA SE HO INFRANTO QUALCHE REGOLA DEL FORUM, AVENDO INSERITO UN ANNUNCIO COMMERCIALE) Volevo qualche consiglio da voi in merito, se per iniziare è qualcosa di valido considerando che verrà montato all’interno di uno spazio di 88 metri quadri (quindi penso un’ampia possibilità di scatti differenti). Se avete altro da consigliarmi fate pure, ogni suggerimento sarà vangelo per me, o meglio per noi. Vorrei fare un acquisto non troppo dispendioso ma che sia utile per l’associazione e per chi si iscriverà all’associazione, insomma non vogliamo strafare ma almeno “sfiziarci”. Grazie a tutti! [can]
Novembre 9, 2013 alle 8:20 pm #1785006dinifraPartecipanteCiao, io pochi giorni fa ho preseo sempre da Amazon questo kit economico: forum_forum.asp?forum=6§ion=68&post=614592 e per i miei scopi va più che bene. Forse gli 88 metri quadrati del tuo studio sono un po’ troppi per il kit che hai scelto, mi spiego, questi kit servono per creare dei mini set adatti a ritratti o a still life, non pensare di illuminare tutta la stanza.
Novembre 9, 2013 alle 9:36 pm #1785013AltairPartecipanteCiao, grazie per aver risposto! Ovviamente non avevo la pretesa di poter illuminare tutto lo spazio, volevo solo sapere se con la potenza che hanno i faretti si poteva creare qualcosa d’interessante data la metratura a disposizione..ad esempio soggetti in diverse zone di detto spazio illuminati singolarmente. Ho visto il tuo kit, a dire sembra avere poca luce, a che velocità d’otturatore hai scattato? Hai qualche consiglio da darmi in merito? Oppure pensi che per il momento vada bene ed in seguito convenga comunque acquistare altro materiale? Grazie ancora.
Novembre 9, 2013 alle 9:49 pm #1785016dinifraPartecipanteNel caso del mio kit se non avvicini molto i fari agli oggetti devi scattare con ISO alti e grandi aperture. Ogni softbox ha due riflettori con cui puoi dosare la luce, per me meglio lasciarli entrambi per avere luce più morbida, buona per i ritratti. Sul mio album in Flickr troverai vari esempi per poterti regolare, controlla tu direttamente i dati exif per farti un’idea.
Novembre 10, 2013 alle 4:45 pm #1785064AltairPartecipanteHo visto i dettagli, tutto sommato potrebbero andare per iniziare. Avrei un’altra domanda, essendo il kit che ho linkato ad illuminazione flash strobe, sapresti dirmi come funziona? Tramite il sensore avrò il “lampo” di luce giusto? Scusa ma in materia sono ignorante! Grazie ancora.
Novembre 10, 2013 alle 6:44 pm #1785071dinifraPartecipanteNon sono esperto nemmeno io di luci da studio, di solito si attivano con dei trigger attivati da flash sincornizzati con la fotocamera.
Novembre 10, 2013 alle 9:31 pm #1785077CarloPartecipanteCiao Altair, i flash che vorresti comprare hanno una potenza appena sufficiente per poter ‘comporre’ un set completo. Mi spiego: visto lo spazio a disposizione da dedicare allo studio fotografico immagino vorreste comporre dei set magari con più di una persona o comunque abbastanza ampi. I 250 watt del kit secondo me bastano appena per una sola modella/o a figura intera. Noterai che allargando la composizione (e quindi allontanando i flash dai soggetti) la luce non basterà più per ‘colpire’ tutti egualmente. Il softbox in più attenua la luce stessa con ulteriore perdita. Io ti conisglio, se è nelle vostre possibilità ovviamente, di arrivare almeno a 400 watt. Se diversamente pensate di avere un set comunque semplice e sfruttare lo spazio dello studio ad esempio per lavorare con dei tele allora il kit presentato dovrebbe andare bene. Per i tempi di scatto io di solito uso 1/160, ovviamente si lavora in manuale e con il trigger radio il flash si sincronizza con l’otturatore. Diverso discorso è lavorare con la luce continua (il Kit proposto da Dinifra). Sicuramente più facile per un principiante perchè dà la possibilità di vedere esattamente la luce prima dello scatto (e quando si lavorava con la pellicola era molto utile per non sprecarne), è meno pratico perchè mantiene la modella/o sempre sotto la luce. Sugli alti consumi e il forte calore forse il discorso ora con le lampade a basso consumo decade, resta il fatto che se la luce è molta impedisce al soggetto di restare in posa naturalmente. Se il sistema a luce continua è invece utilizzato per oggettistica/still life allora forse è preferibile… ciao Carlo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.