- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Giugno 29, 2010 alle 11:49 pm #1583341singentaPartecipante
Salve, qualcuno potrebbe schiarirmi le idee sulla funzione di queste prolunghe? Ho letto che distanziando l’obiettivo dalla macchina rendono un rapporto 1 a 1 alle foto trasformando l’obiettivo agganciato in un obiettivo macro. Ma se io uso il mio 100 macro is ottengo una riduzione della messa a fuoco? Vorrei fare l’acquisto perche a volte mi capita di dovermi avvicinare ma se lo faccio mi scappa il mio soggetto, allora vorrei sapere se con queste prolunghe riesco a parità di distanza ad avere un ingrandimento maggiore. Altra domanda: c’è perdita di qualità? Altra domanda: ho visto su ebay un set che costa veramente poco, se a me non interessa avere l’auto focus questi valgono come quelli più costosi? allego link e intanto grazie http://cgi.ebay.it/Set-tubi-prolunga-per-foto-MACRO-attacco-CANON-EOS-/380238349319?cmd=ViewItem&pt=Fotocamere_Analogiche_Reflex_35mm&hash=item5887f8c407
Giugno 30, 2010 alle 12:01 am #1583346singentaPartecipantecosa mi consigli calmo?
Giugno 30, 2010 alle 12:32 am #1583353picpicPartecipanteE’ un argomento che interessa anche me. Ho il 100 macro 2.8 is questo http://www.samyang.it/tubi_macro_af_canon_eco.html pensate che sia utile per ottenere il meglio dalla lente e dalla macchina?
Giugno 30, 2010 alle 12:58 am #1583357canonae1PartecipanteHo eseguito un paio di veloci prove con il 100 macro e i tubi kenko e anche il semiduplicatore sigma 1,4. Le line sono ad un millimetro tra loro e le foto sono state scattate con il ring-flash bilora. Sia la MF che la planarita’ sono molto imprecise è sola una prova di massima. [IMG]public/imgsforum/2010/6/r-IMG_12073.JPG[/IMG] 100 mm messa a fuoco cm 11.5 dal bordo flash [IMG]public/imgsforum/2010/6/r-IMG_12074.JPG[/IMG] 100 mm + tubi 36+20+12 messa a fuoco cm 11.5 dal bordo flash [IMG]public/imgsforum/2010/6/r-IMG_12075.JPG[/IMG] 100 mm + tubi 36+20+12 messa a fuoco cm 8 dal bordo flash [IMG]public/imgsforum/2010/6/r-IMG_12076.JPG[/IMG] 100 mm + sigma 1.4 messa a fuoco cm 15.5 dal bordo flash [IMG]public/imgsforum/2010/6/r-IMG_12077.JPG[/IMG] 100 mm + sigma 1.4 messa a fuoco cm 11.5 dal bordo flash Sconsiglio come chi mi ha preceduto i tubi senza trasferimento dei comandi non per la messa a fuoco ma per la perdita del controllo dei diaframmi.
Luglio 1, 2010 alle 2:41 am #1583614picpicPartecipanteOriginariamente inviato da ilcalmo: Questi vanno bene perchè trasmettono gli automatismi. Il meglio della lente lo ottieni anche senza tubi, il cui scopo è quello di aumentare il rapporto di ingrandimento dell’obiettivo usato, cioè avere ingrandimenti più spinti, e non quello di ottenere maggiore qualità. Dunque che siano utili o no lo devi decidere tu valutando cosa vuoi ottenere.
Vorrei ottenere una maggiore definizione dei particolari degli insetti ad esempio. SOlo con la mia lente non riesco ad ottenere quello che sono gli occhi di una mosca. I tubi linkati su possono aiutarmi?
Luglio 1, 2010 alle 3:33 am #1583624MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da picpic: Vorrei ottenere una maggiore definizione dei particolari degli insetti ad esempio. SOlo con la mia lente non riesco ad ottenere quello che sono gli occhi di una mosca. I tubi linkati su possono aiutarmi?
i tubi non migliorano la qualità dell’obiettivo, aumentano solo l’ingrandimento e quindi magari vedi più dettagli perchè ti avvicini di più.
Luglio 1, 2010 alle 4:15 am #1583632FrancoPartecipantetroverai nel sito una buona guida (scritta da Bepoc) per capire i vantaggi e svantaggi di tubi, lenti addizionali & co.
Originariamente inviato da singenta: Salve, qualcuno potrebbe schiarirmi le idee sulla funzione di queste prolunghe? Ho letto che distanziando l’obiettivo dalla macchina rendono un rapporto 1 a 1 alle foto trasformando l’obiettivo agganciato in un obiettivo macro. Ma se io uso il mio 100 macro is ottengo una riduzione della messa a fuoco? Vorrei fare l’acquisto perche a volte mi capita di dovermi avvicinare ma se lo faccio mi scappa il mio soggetto, allora vorrei sapere se con queste prolunghe riesco a parità di distanza ad avere un ingrandimento maggiore.
supponendo che ti riferissi alla distanza: lente frontale dell’obbiettivo-soggetto, la risposta è negativa, aumentando il Rapporto di Riproduzione (RR) diminuisce questa distanza. Quindi per ottenere un RR maggiore è necessario avvicinare la lente frontale al soggetto. Per stare piu’ distanti dal soggetto è necessario aumentare la focale, un’idea potrebbe essere utilizzare un duplicatore, però gli extender canon 1,4x- 2x non sono compatibili con la tua ottica, dovresti cercare tra i prodotti universali, sigma, kenko….. considera in ogni caso che per raggiungere RR molto spinti devi avvicinarti a tal punto che la lente frontale quasi tocca il soggetto, almeno finchè canon non produrrà un MPE 300mm……
Originariamente inviato da singenta: Altra domanda: c’è perdita di qualità? Altra domanda: ho visto su ebay un set che costa veramente poco, se a me non interessa avere l’auto focus questi valgono come quelli più costosi? allego link e intanto grazie http://cgi.ebay.it/Set-tubi-prolunga-per-foto-MACRO-attacco-CANON-EOS-/380238349319?cmd=ViewItem&pt=Fotocamere_Analogiche_Reflex_35mm&hash=item5887f8c407
qualsiasi soluzione verrà scelta per aumentare il RR andrà ad influire sulla qualità, la soluzione qualitativamente migliore per raggiungere RR spinti è utilizzare ottiche specifiche come l’MPE Come già specificato non ti conviene acquistare tubi senza trasmissione degli automatismi…….. per aumentare il RR, valuta anche la soluzione di acquistare delle lenti addizionali di qualità ciao
Luglio 1, 2010 alle 4:41 am #1583638FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da picpic: Vorrei ottenere una maggiore definizione dei particolari degli insetti ad esempio. SOlo con la mia lente non riesco ad ottenere quello che sono gli occhi di una mosca. I tubi linkati su possono aiutarmi?
come ha scritto Melba, con i tubi di prolunga otterrai un maggiore RR, parlando in soldoni, attualmente con il tuo obbiettivo puoi inquadrare un fiore largo 22 mm, in modo da riempire tutto il fotogramma. Aumentando il tiraggio di circa 7cm. (il set di 3 tubi) raddoppierai il RR, quindi potrai inquadrare un fiore di 11mm, a pieno fotogramma.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.