- Questo topic ha 81 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Agosto 27, 2012 alle 1:47 am #1727238nonesistePartecipante
Salve a tutti, volevo avere da voi alcuni consigli per settare al meglio l’autofocus della mia eos 7d per scattare foto sportive di auto da corsa. Grazie a chiunque mi darà dei consigli
Agosto 27, 2012 alle 2:06 am #1727241fotoitPartecipanteNon vedo il grande problema su come settare l’autofocus con la 7D, le auto son soggetti di una certa mole e quindi facili da acchiappare, il problema è dove aspettare l’auto perchè non puoi fotografare un’auto in corsa mentre ti sfreccia davanti ma la devi fotografare mentre ti viene incontro, per la messa a fuoco va bene 1 punto sia spot, normale o a croce ed ovviamente ai servo. Ma anche così ne padellerai alcune, sarebbe indicato puntare la fotocamera su di un punto in cui rallentano, di solito in curva, e magari mettere la fotocamera su messa a fuoco manuale preparare la messa a fuoco su quel preciso punto e aspettare che arrivi l’auto nel mirino e scattare, ma stai attento non ti devi muovere dal punto in cui hai fatto la misurazione, meglio sarebbe un cavalletto od almeno un monopiede.
Agosto 27, 2012 alle 2:16 am #1727245AnonimoOspiteIo fotografo sport e avifauna ho settato così l’AF per i soggetti in rapido movimento. menù autofocus /drive C.Fn III 1 lenta 2 AF inseguimento 3 inseguimento AF continuo 4 fuoco on 5 disattivo se non regolato con ottica 6 on 2-3-4 7 continuo 8 disattiva 9 attiva 10 attiva 11 attiva 12 sel punti AF diversi 13 disattivato ovviamente questo è il mio settaggio suscettibile di adattamenti alle diverse esigenze di altri utenti. aspetta quindi altri pareri . [lo]
Agosto 27, 2012 alle 3:11 am #1727251nonesistePartecipantePer quanto riguarda la selezione dei punti autofocus, che impostazione mi consigli per fotografare formula 1? Meglio lasciare il punto centrale con l’espanzione oppure tutti i 19
Agosto 27, 2012 alle 4:13 am #1727254fifo77Partecipantenon ho consigli da dare, ma intervengo solo in quanto neo-possessore della 7d sono interessato alla discussione…
Agosto 27, 2012 alle 12:09 pm #1727261migliorabilePartecipanteNon esiste un’impostazione unica: dipende se fotografi frontalmente o lateralmente, e a che distanza. Considera che l’autofocus non e’ infinitamente veloce e le automobili viaggiano a velocita’ sostenuta. Inoltre c’e’ sempre il rischio che per il brandeggio che fa mentre segui l’automobile, l’a messa a fuoco vada a finire non sulla macchina ma sul campo retrostante. Oltre al fatto che se fotografi le automobili che si succedono velocemente, l’autofocus potrebbe non avere il tempo di regolarsi correttamente. Una soluzione altrenativa, piu’ conservativa e che riduce di molto alcuni dei problemi precedenti e quella di NON UTILIZZARE l’autofocus. La considerazione da fare e’ banale: immagino che ti posizionerai in un determinato posto della pista e che non ti sposterai da li per diverso tempo. Questo implica che le impostazioni che fotograferai le automobili quando passeranno in una certa zona. Non prima perche; troppo distanti, non dopo perche’ troppo vicine o con un’angolazione poco interessante. Questo implica che ci sono solo un numero limitato di possibili impostazioni per la messa a fuoco, ed una volta fatte, rimarranno le stesse per diverso tempo. Ora, giocando con il diaframma avrai una certa profondita’ di campo, che dipendera’ dalla distanza in cui il soggetto di trovera’ quando lo forograferai. Questo fa si che se tu metti a fuoco su una posizione intermedia, avrai l’automobiel a fuoco sia se si trova un po’ prima che un po’ dopo. Quindi l’idea e’: metti a fuoco con l’autofocus, quindi commuti la messa a fuoco in manuale ed a questo punto fotografi le automobili senza avere il problema della messa a fuoco che potrebbe fallire. Se ti sposti in un’altra posizione, rifai tutto il ragionamento
Agosto 27, 2012 alle 12:52 pm #1727264AnonimoOspiteCorretta la tecnica della messa a fuoco preventiva che si usava prima dell’avvento dell’AF. Attualmente uso l’AF punto centrale agganciando il soggetto e successivamente scattando brevi raffiche [lo]
Agosto 31, 2012 alle 3:30 pm #1728092Toti85PartecipanteInteressante post che sto seguendo con attenzione. Ma l’espansione ai punti più vicini… la consigliate per soggetti in movimento (anche avifauna)…
Agosto 31, 2012 alle 3:39 pm #1728095fotoitPartecipantePer la caccia fotografica in volo io uso i 9 punti centrali mentre per la caccia fotografica posata utilizzo la il punto centrale in spot.
Agosto 31, 2012 alle 4:39 pm #1728107Toti85PartecipanteDunque per la caccia in volo usi la modalità “zona AF” ?
Agosto 31, 2012 alle 8:56 pm #1728143fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Toti85: Dunque per la caccia in volo usi la modalità “zona AF” ?
Sì è più pratico seguire il soggetto.
Agosto 31, 2012 alle 10:15 pm #1728167Toti85PartecipanteFarò una prova con le impostazioni citate da bigtul, più variazioni sul tema per sperimentare… Ma la modalità di valutazione che solitamente impostate è quella parziale oppure pesata al centro? Per soggetti piccoli immagino usiate la spot.. Io spesso mi trovo a fotografare uccellini di medie dimensioni (al momento non ho fotografato uccelli più grandi di un gabbiano) e fino ad ora con la media pesata al centro raramente ho incontrato difficoltà.. Ma ho scelto situazioni non di luce forte..
Settembre 1, 2012 alle 2:49 am #1728229Toti85PartecipanteSe a qualcuno può interessare, in questo articolo un fotografo professionista espone il suo punto di vista riguardo il miglior setup della nostra beniamina 😉 http://www.ermoro.com/website/articoli.htm
Settembre 1, 2012 alle 2:36 pm #1728255fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Toti85: Farò una prova con le impostazioni citate da bigtul, più variazioni sul tema per sperimentare… Ma la modalità di valutazione che solitamente impostate è quella parziale oppure pesata al centro? Per soggetti piccoli immagino usiate la spot.. Io spesso mi trovo a fotografare uccellini di medie dimensioni (al momento non ho fotografato uccelli più grandi di un gabbiano) e fino ad ora con la media pesata al centro raramente ho incontrato difficoltà.. Ma ho scelto situazioni non di luce forte..
Io in caccia fotografica di solito uso la misurazione parziale.
Settembre 2, 2012 alle 7:13 pm #1728399Toti85PartecipanteCari Amici, l’articolo postato da me più sopra (quello riguardante il fotografo professionista che consigliava come impostare al meglio l’AF della 7D per scatti veloci) è stato oggetto di indagine da parte mia. Dunque stamane ho fatto qualche scatto di prova con quelle impostazioni. Al seguente link trovate due jpeg (convertiti da RAW senza alcuna post-produzione) in cui ho fatto una mini raffica di 2 scatti (a bassa velocità) con la selezione manuale espansione AF (come potete vedere aprendo entrambi i file in DPP). Mi chiedo come mai in soli 2 scatti ho perso il fuoco… la cosa un pò mi allarma, visto che non ho fotografato uccellini o altro, ma un banalissimo…. fiore! :nw Escluderei anche il fattore “vento” (in una frazione di secondo è difficile ci sia stato un alito di vento così apprezzabile… tra l’altro me ne sarei accorto..) Gli scatti sono stati realizzati con il 70-200 f/4 liscio. Attendo un vostro parere… http://wtrns.fr/ypTrDUB74LX6GpU
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.