- Questo topic ha 81 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Settembre 2, 2012 alle 9:02 pm #1728419reynoldsPartecipante
Non capisco perchè non mettete direttamente le foto direttamente qui, senza links ove ci sono delle condizioni da accettare.
Settembre 2, 2012 alle 9:07 pm #1728421Toti85PartecipanteMa qui non posso metterle a piena risoluzione… no? :im
Settembre 2, 2012 alle 9:18 pm #1728423atquevalePartecipanteToti, abbi pazienza, riportale anche qui per favore.Anche a me non piace scaricare zavorra che poi non mi servirà …Eventualemtne occorresse la definizione massima, ognuno sia libero di andare Anch’io ho la 7D e me la sono sempre sbrigata disceretamente con servo e raffica e puntatore centrale, ma sono solo agli inizi…
Settembre 2, 2012 alle 9:26 pm #1728426Toti85Partecipante[IMG]public/imgsforum/2012/9/forum1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/forum2.jpg[/IMG] perdonatemi :s
Settembre 2, 2012 alle 9:35 pm #1728433reynoldsPartecipanteDico la mia, Totti. Allora, la seconda foto è sfuocata. Prova ad osservare con Digital Photp Professional dove è caduto il punto di messa a fuoco prescelto, potrebbe essersi spostato durante la raffica.
Settembre 2, 2012 alle 9:45 pm #1728435Toti85PartecipanteIl punto è sempre lo stesso Ennio: quello centrale. Ho provato a cambiare adesso setting, facendo una raffica ad una fioriera nel balcone di casa mia, impostando la C.Fn III (metodo inseguimento AF AI Servo) in “priorità pt fuoco principale”, mentre negli scatti di stamane era impostata su “priorità inseg. AF continuo”. Mi pare di aver notato miglioramenti… ;hm
Settembre 2, 2012 alle 9:49 pm #1728437reynoldsPartecipanteAggiungo anche che il tempo di scatto non è proprio di sicurezza, 1/400 di secondo con una focale (apparente)di 320 mm potrebbe generare del mosso o micromosso. Inoltre, il diaframma è troppo aperto, i teleobiettivi hanno una profondità di campo millimetrica, quindi un diaframma di f 8-11 sarebbe stato più indicato. Infine, consiglio di non perdere tempo in prove tecniche che non servono a nulla, meglio usarlo per andare in giro e per fotografare, per le foto sbagliate c’è sempre il cestino. Ricordiamoci comunque che la macchina che scatta a raffica dieci foto consecutive perfette non esiste, l’errore di messa a fuoco, secondo una tabella che ora non trovo, è almeno del 28 % (Canon) e del 48% (Nikon). Questi dati erano stati pubblicati su un Sito di un noto fotografo americano, e si riferiscono ad un paio di anni fa, ora potrebbe essere cambiata.
Settembre 2, 2012 alle 9:58 pm #1728444Toti85PartecipanteHo rifatto un’altra raffica (stavolta veloce) con tempo ed iso fissati (prima lavoravo in Tv con AUTO ISO) e diversi scatti vanno bene, ma non tutti. Ma comincia a fare buio, ed il tempo è 1/400 sempre a 200 mm (medesimo obiettivo). Concordo con te Ennio, ma siccome ho letto in giro che alcuni hanno portato addirittura le lenti + corpo macchina al camera service per farle tarare per l’AF della 7D, mi son preoccupato :O
Settembre 2, 2012 alle 10:02 pm #1728447reynoldsPartecipanteMah Toti, la mia EOS 1 D Mk3 ha subito due richiami ufficiali per le tarature AF, ed il risultato è stato che le foto sbagliate a raffica escono lo stesso. Accontentiamoci, di perfetto a questo mondo non esiste nulla.
Settembre 2, 2012 alle 10:08 pm #1728449Toti85PartecipanteSì assolutamente, la perfezione non appartiene a questa terra 😉 Una curiosità: hai letto l’articolo di quel fotografo professionista? Le impostazioni che lui adotta, le condividi? Perchè sto imparando che per soggetti non veloci, il punto centrale è migliore come priorità rispetto all’inseguimento. Inoltre, l’AI servo (chiedo a te conferma) aumenta la percentuale di scatti a raffica errati.. ;hm
Settembre 2, 2012 alle 10:09 pm #1728450atquevalePartecipanteperché ai servo se il soggetto è pressoché fermo? temo possa creare problemi … o no ? La saggezza di Reynolds, nonché la sua esperienza, sono sempre un porto sicuro
Settembre 2, 2012 alle 10:09 pm #1728451atquevalePartecipantegrazie per aver postato qui le foto 🙂 [lo]
Settembre 2, 2012 alle 10:13 pm #1728452reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da Toti85: Sì assolutamente, la perfezione non appartiene a questa terra 😉 Una curiosità: hai letto l’articolo di quel fotografo professionista? Le impostazioni che lui adotta, le condividi? Perchè sto imparando che per soggetti non veloci, il punto centrale è migliore come priorità rispetto all’inseguimento. Inoltre, l’AI servo (chiedo a te conferma) aumenta la percentuale di scatti a raffica errati.. ;hm
Ho letto questo, è un fotografo molto preparato: http://www.wildlifeimagesbyles.net/Technique/technique.html
Settembre 2, 2012 alle 10:16 pm #1728453Toti85Partecipantegrazie lo leggerò con molta attenzione! [gra]
Settembre 2, 2012 alle 10:19 pm #1728455reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da atquevale: perché ai servo se il soggetto è pressoché fermo? temo possa creare problemi … o no ? La saggezza di Reynolds, nonché la sua esperienza, sono sempre un porto sicuro
Anche qui ci sarebbe da discutere, soprattutto per la mia saggezza… One Shot, stando a tutti i manuali Canon, andrebbe usato solo con soggetti completamente immobili, quali paesaggi, piazze, etc. Un fiore potrebbe essere anche un oggetto fermo, ma un minimo spostamento d’aria al momento preciso dello scatto causa sicuramente un errore di messa a fuoco. Ai Servo dovrebbe rimediare, ma non è detto che lo faccia sempre. Quando fotografo fiori, con AI Servo, noto comunque un inseguimento dell’oggetto, che con One Shot non avverrebbe.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.