- Questo topic ha 81 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Settembre 2, 2012 alle 10:24 pm #1728457nonesistePartecipante
Per fotografare Formula 1 quali punti autofocus mi consigli di impostare
Settembre 2, 2012 alle 10:31 pm #1728458reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da nonesiste: Per fotografare Formula 1 quali punti autofocus mi consigli di impostare
Signori, ricordo che le prove tecniche fatte dalle case produttrici in materia di AF frontale (auto, moto, etc) vengono fatte alla velocità massima di soli 50 km all’ora, e con obiettivi solitamente da 300 mm f 2.8. Quindi, non pensate di fotografare una F 1 che corre verso il vostro obiettivo a 350 km all’ora, sarebbe solo un bell’effetto di mosso… Per le foto laterali,ovvero con il soggetto parallelo alla reflex, userei il punto centrale, magari con i punti periferici attivati, con un pò di esperienza il successo è garantito (chiaramente solo in Ai Servo). Ricordiamoci però che la velocità dell’AF dipende in parte dalla reflex, ma in gan parte dalla qualità dell’ottica impiegata.
Settembre 2, 2012 alle 10:39 pm #1728461nonesistePartecipanteOk Grazie 1000. Posseggo un obbiettivo 300 f/4 L. Lasceresti il punto centrale anche per foto frontali o dall’alto? Imposteresti inoltre l’autofocus su veloce?
Settembre 2, 2012 alle 10:52 pm #1728464reynoldsPartecipanteIl 300 mm f 4 (Canon) è un’ottica eccellente, che ho posseduto fino ad un paio di anni fa ed ha un AF veloce e molto preciso. Il punto centrale per soggetti in movimento va sempre e comunque impostato, se per regolazione veloce intendi la funzione CfnXX (non ho la 7D) devi solo fare delle prove, ma credo che il risultato cambi di poco.
Settembre 2, 2012 alle 11:01 pm #1728466Toti85PartecipanteA me il 300 f/4 arriverà fra pochi giorni e difatti sono in ansia [sbv] Oggi ho provato sia il 100 macro che il 70-200 con la 7D… non ho visto però differenze abissali nella velocità di AF… e in alcune macro (tutte a mano libera) ho dovuto correggere un pelino a mano il fuoco.. ;hm
Settembre 2, 2012 alle 11:06 pm #1728472reynoldsPartecipanteAnche questo è normale, se fai una Macro con la ghiera di messa a fuoco su infinito, ci si mette una eternità, con tutti gli obiettivi. Un trucchetto che uso spoesso per velocizzare l’AF è quello di impostare preventivamente la ghiera su una distanza plausibile manualmente, poi in una frazione di secondo il fuoco sarà raggiunto. Provare per credere.
Settembre 2, 2012 alle 11:15 pm #1728475Toti85PartecipanteGià, me ne sono accorto giusto adesso che ho controllato in borsa… che sbadato 😉 grazie ancora!
Settembre 2, 2012 alle 11:34 pm #1728482nonesistePartecipanteGrazie a tutti!!!
Settembre 3, 2012 alle 12:26 am #1728494fotoitPartecipante[quote]Originariamente inviato da Toti85: Se a qualcuno può interessare, in questo articolo un fotografo professionista espone il suo punto di vista riguardo il miglior setup della nostra beniamina 😉 http://www.ermoro.com/website/articoli.htm Vorrei far notare che in linea di massima queste impostazioni vanno bene ma poi ciascuno ha le sue esigenze, inoltre questo articolo è di qualche anno fa poichè io l’ho letto più di un anno fa e con il nuovo firmware chissà se vale sempre al 100%.
Settembre 3, 2012 alle 2:09 pm #1728572Toti85PartecipanteSì concordo. Leggendo l’articolo che ho postato, notavo che lui imputa molti scatti fuori fuoco alla modalità “zona AF”, ma ho subito pensato alle tue parole: in avifauna usi tale modalità con soddisfazione. Io al momento nei miei scatti non l’ho abilitata, ma appena ci saranno i soggetti giusti (e non fiorellini 🙂 ) vedrò di fare dei test… Anche per capire dove sta la miglior configurazione… sebbene io preferisca affidarmi a chi sta qui sul forum 😉
Settembre 3, 2012 alle 9:40 pm #1728672Toti85PartecipanteApprofittando di una brevissima pausa dopo un violento temporale, ho fatto qualche macro con il 100 IS (la modalità di AF è stata impostata per la minima di distanza: 0,3 – 0,5 m) Ho usato la raffica a bassa velocità, iso auto, il resto manuale. La modalità di messa a fuoco è stata quasi sempre la stessa: punto centrale ed espansione ai 4 intorno. Forse solo nella prima ho messo il solo punto centrale. Eccovi 4 scatti 😉 ho convertito da RAW a tiff 8bit e fatto una lievissima ottimizzazione (30 secondi) in CS5: lieve aumento di vividezza e contrasto, WB (ove necessario), maschera di contrasto appena appena accennata. [IMG]public/imgsforum/2012/9/forum11.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/forum21.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/forum3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/forum4.jpg[/IMG]
Settembre 4, 2012 alle 12:14 am #1728697atquevalePartecipantema tu sei soddisfatto? non dici come si è comportata la raffica … [lo]
Settembre 4, 2012 alle 12:29 am #1728702reynoldsPartecipanteToti, d’accordo per le prove, ma è il modus operandi che è sbagliato. Per la Macro, la raffica non serve ad un fico secco. La foto più interessante, quella con la goccia al centro, è fuori fuoco, d’accordo per le prove, ma una raffica qui serve solo a sbagliare la foto. Prova piuttosto con dei gabbiani in volo, lì dalle tue parti ne avrai a migliaia.
Settembre 4, 2012 alle 1:51 am #1728727AnonimoOspiteraffica autofocus 1600 iso ? [inf] il 100 macro con l’IS è quanto di più diseducativo ci sia e infatti…. PS non me ne voglia l”autore del post il mio è un discorso generale, usa un cavalletto lo scatto remoto metti a 100 gli iso metti a fuoco in manuale e poi confronta il risultato [leg]
Settembre 4, 2012 alle 2:25 am #1728736Toti85PartecipanteCalma non crocifiggetemi subito, datemi qualche giorno almeno per procurarmi i chiodi giusti 🙂 Dunque il tempo di usare il cavalletto con scatto remoto a seguire purtroppo non c’era visto il meteo molto instabile (dopo pochi minuti dagli scatti ha ripreso a piovere) dunque ho voluto vedere su una minuscola goccia come se la cavava l’AF.. Nella foto cui fa riferimento Ennio, l’intento era proprio di mettere a fuoco la goccia senza ricorrere all’uso in manuale, sebbene in altri scatti lo abbia cercato. Non e’ facile visto la ridottissima pdc.. Ma qualche prova l’ho voluta fare..sebbene a vostro giudizio sconclusionata e diseducativa. Se non altro ho fatto fare qualche grassa risata a Vale. Certo concordo con il sempre gentile Ennio..i gabbiani sono senz’altro piu’ indicati! Spero presto di poter fare un salto a pochi km da casa mia e farmi avvicinare da qualcuno.. Qui siamo tutti per imparare…giusto?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.