- Questo topic ha 81 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Settembre 4, 2012 alle 11:09 pm #1728966Toti85Partecipante
Beh non ho ancora il tempo necessario per fare qualche “spedizione” in qualche oasi della LIPU, ma l’avrò presto.. Desideravo saggiare la bontà dell’AF nella raffica, tanto per cominciare, e tanto altro… Ma mi rendo conto che, come diceva Ennio, la raffica perfetta con tutte le foto a fuoco non esiste. Oggi ho tirato una raffica ad un gattino praticamente immobile e su 20 scatti, 5 erano fuori fuoco..
Settembre 5, 2012 alle 2:55 pm #1729093atquevalePartecipanteToti, chiedo profondamente scusa: non mi permetterei mai di deridere, non è nel mio stile e di cose strane ne faccio tante anch’io: ho maledettamente sbagliato icona nella fretta e ora ho corretto con quella del saluto, mia solita . Per me stai semplicemente facendo troppa fatica esplorando in campi non strettamente pertinenti, meglio concentrarsi di più su un unico traguardo: più delle auto, in mancanza di gabbiani, suggerisco le biciclette per valutare le immagini … ma credo tu sia già a buon punto . [lo]
Settembre 5, 2012 alle 9:18 pm #1729241nonesistePartecipanteSecondo voi è normale che nella zona del punto di messa a fuoco il soggetto sia sfuocato? Ho scattato la foto con un canon Ef300 f74 l L’immagine è ingrandita al 100% poi ritagliata. [IMG]public/imgsforum/2012/9/test.JPG[/IMG]
Settembre 5, 2012 alle 9:22 pm #1729242fotoitPartecipanteE’ possibile che l’obiettivo soffra di un po’ di frontfocus, fai delle prove precise con il cavalletto ed eventualmente la 7D ha la microregolazione af.
Settembre 5, 2012 alle 9:48 pm #1729250Toti85PartecipanteTranquillo Vale, tutto risolto 😉 Invece la foto postata con il 300 f/4 fa riflettere… visto che la lente (di seconda mano ma garantita) mi arriva fra una settimana.. :s E’ possibile trovare qui qualche post con foto fatte con 300 f/4 e 7D…? Sarei interessato anche a vedere la qualità della lente con l’extender 1.4x.
Settembre 9, 2012 alle 2:13 pm #1729936Toti85PartecipanteHo optato per il Kenko..
Settembre 10, 2012 alle 11:32 pm #1730294Toti85PartecipanteFinalmente ho trovato un simpatico gabbiano, questa è una delle tante foto scattate in raffica, messa a fuoco centrale con espansione ai punti circostanti. Ho utilizzato il 70-200 con il moltiplicatore Kenko 1.4x… devo dire che sono rimasto piacevolmente impressionato, perchè nella raffica pochi scatti sono andati “persi”… nonostante il moltiplicatore (si dice) rallenti l’AF. 😉 La foto è stata convertita da RAW, con una lieve post-produzione (contrasto, lieve maschera di contrasto). [IMG]public/imgsforum/2012/9/forum15.jpg[/IMG]
Settembre 10, 2012 alle 11:43 pm #1730295marco66PartecipanteSecondo me se devi testare lo scatto a raffica lo dovresti fare su un gabbiano in volo su uno fermo produci solo una serie di foto quasi tutte uguali,allo stesso tempo testi cosi anche le potenzialita’ dell’AF. Poi chiaramente non voglio assolutamente dirti come e quando scattare [lo]
Settembre 11, 2012 alle 12:11 am #1730299Toti85PartecipanteSì concordo con te, però era alquanto capriccioso 😉 si muoveva spesso, quindi nell’incertezza ho testato un pò tutto …
Settembre 24, 2012 alle 11:19 pm #1732952Toti85PartecipanteOggi ho sostituito il 70-200 f/4 L usato, non stabilizzato, con uno nuovo, con stabilizzatore. Ho fatto le prime (classiche) prove appena giunto a casa, ad una fioriera: mi è capitato di rivedere gli scatti e scoprire ciò che è successo ad un utente (che ha postato qui il suo problema, avuto però con il 300 f/4) ovvero il punto di messa a fuoco (centrale) viene puntualmente perso… La modalità di messa a fuoco era AI SERVO, la focale di 200 mm, e la distanza di messa a fuoco circa 2 metri. Domanda: se con soggetti praticamente fermi, imposto la C.Fn III-3 su 0, ossia “priorità pt fuoco principale”, la situazione migliora? Chiedo questo perchè le foto erano impostate su “priorità inseg. AF continuo”. Vero è anche (mea culpa) che avevo impostato un diaframma di 5.6 e modalità di messa a fuoco SPOT (punto centrale) :s Questo AF è davvero tosto… :nw
Settembre 24, 2012 alle 11:30 pm #1732956Toti85PartecipanteTra l’altro leggevo che lo stabilizzatore porta ad un peggioramento della nitidezza ;hm
Settembre 24, 2012 alle 11:56 pm #1732959criscanonPartecipanteToti una domanda : come ti sembra l’ AF con il 50ino?
Settembre 25, 2012 alle 12:05 am #1732960Toti85PartecipanteBeh il 50ino ha un AF abbastanza lento.. P.S. Ma… c’era del sarcasmo nella tua domanda?
Settembre 26, 2012 alle 5:11 pm #1733250Toti85PartecipanteForse ho capito (forse…) perchè sovente molti scatti non vengono a fuoco laddove pensavo di far cadere il punto. Nelle impostazioni personalizzate dell’AF, in particolare la Cf. III – 7 (metodo selezione punto AF manuale) vi sono due opzioni selezionabili (leggo da manuale): 0 – stop sui bordi area AF (impostazione utile se si utilizza spesso un punto AF lungo il bordo) 1 – CONTINUO (anzichè interrompersi sul bordo, la selezione del punto AF prosegue fino al bordo opposto). In tutti i miei scatti avevo impostato l’opzione 1 (ora ho rimesso la 0) dunque suppongo la macchina ruotasse di continuo (specialmente in AI SERVO) i bordi dei punti… il che, poteva creare problemi… :nw
Settembre 26, 2012 alle 9:37 pm #1733301fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Toti85: Forse ho capito (forse…) perchè sovente molti scatti non vengono a fuoco laddove pensavo di far cadere il punto. Nelle impostazioni personalizzate dell’AF, in particolare la Cf. III – 7 (metodo selezione punto AF manuale) vi sono due opzioni selezionabili (leggo da manuale): 0 – stop sui bordi area AF (impostazione utile se si utilizza spesso un punto AF lungo il bordo) 1 – CONTINUO (anzichè interrompersi sul bordo, la selezione del punto AF prosegue fino al bordo opposto). In tutti i miei scatti avevo impostato l’opzione 1 (ora ho rimesso la 0) dunque suppongo la macchina ruotasse di continuo (specialmente in AI SERVO) i bordi dei punti… il che, poteva creare problemi… :nw
Non mi sembra così questa è un’impostazione manuale del punto af, cioè quando selezioni il punto di messa a fuoco su “0” quando arrivi ai bordi il punto da selezionare si blocca al bordo e puoi solo tornare indietro mentre su “1” non si blocca ma riparte dalla parte opposta.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.