- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da Luppolo.
-
AutorePost
-
Dicembre 29, 2016 alle 11:27 pm #1855948zepe68Partecipante
Buon giorno,
Ho bisogno di consigli per fare bene fotografia sportiva. Soggetti in movimento in spazi chiusi.
Non sono proprio un neofita ma nemmeno mi considero un drago della fotografia e quindi con molta umiltà chiedo.
Inoltre ho appena acquistato una 5dmk III provenendo da 6d proprio perché quest’ultima non è proprio tagliata per la fotografia d’azione.
Non è il suo genere.Ne ho fatte tante su 6d di foto con soggetti in movimento e quando vengono bene, sono belle davvero….quando vengono però.
Mediamente 1 su 5/6 foto.
Io vorrei un consiglio su tutto.
Se av, tv, programmi sport, come tenere e quanti punti di messa a fuoco, esposimetro quale, af-drive quale, ecc… ecc…
Come settereste voi la macchina?Un grazie anticipato:
Sergio[can]
Dicembre 30, 2016 alle 9:31 pm #1855977fotoitPartecipante5D III? dove hai trovato il programma sport?
AF ai-servo, punto af espanso (a croce) o zona a seconda se la scena permette di usare la zona perchè se il soggetto è in spazi ristretti non andrei oltre il punto af espanso ma a volte anche singolo dipende dall’insieme, AV se prediligi una pdc precisa e Tv se invece vuoi una velocità di scatto fissa, iso da 400 in sù.Gennaio 1, 2017 alle 4:46 pm #1856002zepe68PartecipanteBuon giorno, buon anno e grazie della risposta.
La 5dmkIII è mia da pochi giorni e non so se ci sia un programma sport…. Però in menu-impostazioni AF- prima pagina….. c’è una serie di impostazioni che modificano il funzionamento dell’autofocus.
Mi sembra di capire adatto per varie situazioni in ambito sportivo…..Il “vero” programma sport è più adatto a macchine di categoria inferiore.
Ad ogni modo:
Ai servo ok
Scatto veloce alta velocità
Di solito setto in Av per avere controllo della profondità di campo ma tenendo sotto controllo il tempo di esposizione e aumentando casomai la sensibilità.
Esposimetro su centrale valutativaNon saprei però con i punti di messa a fuoco…..ma confesso anche che non mi sono scomodato ancora a leggere il mattone di libro che è il manuale…..
Se tengo premuto il tasto M-fn + quello a dx vicino all’asterisco ( fermo x messa a fuoco ) compaiono decine di combinazioni diverse.
Attualmente ho impostata la macchina con i 9 quadrati al centro attivi e a loro volta questi quadrati hanno un piccolo quadratino al centro di ognuno.
Dovrei avere cioè impostati 9 punti di messa a fuoco automatica tutti a croce. Corretto?
Il punto af espanso centrale che diceva lei invece è il singolo quadrato grande al centro senza il quadratino piccolo?
A croce sarebbe cioè il solo quadrato grande al centro o quello grande al centro con dentro anche quello piccolo?Se lei ha esperienza e conosce questa macchina e mi può dare qualche dritta…..
Grazie 1000 intanto per la risposta.
Sergio
Gennaio 1, 2017 alle 10:11 pm #1856009fotoitPartecipanteI punti af a croce sono 41 ma non c’entra niente con quanto detto sopra, i punti a croce o non croce non si possono scegliere noi, sono nativi e variano a seconda dell’obiettivo usato.
quello che intendevo io lo trovi sul manuale alle pg 72/73 e comunque:Il blocco della messa a fuoco nello sport non capisco a cosa ti serva, al limite se decidi di inquadrare un punto e scattare solo quando il soggetto arriva proprio lì, ma allora non impostare ai-servo che serve per inseguire il soggetto.
Di solito nello sport si usa ai-servo appunto per seguire il soggetto, un punnto af allargato (a croce) o espanso (9 punti af) o zona mai tutti i punti e comunque i punti af si aumentano solo se non c’è disturbo intorno che può falsare la messa a fuoco, AV va bene ma tieni d’occhio la velocità di scatto e compensa se necessario alzando gli iso nei limiti del possibile, per lo sport ci vuole scatti velocissimi.
per le altre impostazioni af inseguimento devi provare e riprovare sinchè non trovi l’impostazione che più ti si addice, fotografi si diventa con l’esperienza non con i libri che ti danno le basi ma non la bravura.Attachments:Gennaio 1, 2017 alle 10:20 pm #1856010LuppoloPartecipanteIo posso solo aggiungere ai preziosi consigli già arrivati, che la lettura del manuale (soprattutto per macchine complesse come la tua) é fondamentale.
E che il “tu” é il pronome usato qui nel forum, possiamo lasciar perdere le forme di cortesia.Gennaio 2, 2017 alle 10:13 pm #1856029zepe68PartecipanteSalve,
ringrazio ancora e mi scuso per il lei o qualcosa di diverso dal “tu”.
E’ buona cortesia null’altro.
Non essendo più un ragazzo sono stato educato al lei ( e qua si potrebbe anche aprire una discussione….) ma capisco e concordo.Certo sarà mia intenzione aprire il manuale della mkIII e studiare l’uso della macchina però già i consigli hanno aiutato.
Quindi quello che dicevi tu fotoit sarebbe l’ultimo esempio contenuto nel manuale che mi hai mostrato.
Il punto centrale scelto ed espanso ai 4 laterali….Io attualmente ho 9 punti Tutti con selezionato sia il quadrato grande che quello piccolo al centro.
Quindi dovrei avere 9 punti a croce selezionati.
La differenza tra i 9 punti e quello espanso è solo che nel caso di un oggetto in movimento a distanza ( piccolo rispetto all’intero fotogramma ) rischio che la messa a fuoco sia eseguita in una parte fuori dall’oggetto che intendo sia messo bene a fuoco.
Mentre su un soggetto che copre tutta la parte centrale del fotogramma ( ad esempio ) può andare bene anche la messa a fuoco a 9 punti.Se ho capito bene questa è la differenza ed il “difficile” sta nel valutare quale settaggio è meglio in base alla scena oppure no.
Avrei altre domande ma non intendo disturbare oltre.
Un grazie 1000
Gennaio 2, 2017 alle 11:34 pm #1856033fotoitPartecipanteAllora, i punti a croce e doppia croce che intendi tu sono questi:
Ma non sempre sono a croce, dipende dagli obiettiv usati (sinceramente non so se con obiettivi compatibili ce ne sia qualcuno, forse no).
In ogni caso questi punti a croce sono impostati dalla fotocamera e tu non li puoi variare, tu puoi solo decidere quali utilizzare, l’espansione a croce è un’altra cosa come detto sopra.
I 9 punti li puoi utilizzare se tra te ed il soggetto non ci sono interferenze perchè se inquadri e lo segui ma nel frattempo entra nel nei 9 punti qualcosa più vicino il fuoco va sempre sul soggetto più vicino, per il discorso di un soggetto piccolo e tra un punto e l’altro perde il fuoco si deve inseguire e qui secondo me è più utile il punto espanso a croce o a seconda del soggetto solo un punto.Attachments:Gennaio 3, 2017 alle 11:09 am #1856041LuppoloPartecipanteE perché non dovresti disturbare più?
Fai pure, siamo qui anche per questo.
Come vedi Fotoit è decisamente preparato.
Il suggerimento sul “tu” e sulla lettura del manuale era piuttosto un consiglio, non una bacchettata.
È il consiglio che do sempre a tutti.
Solo leggendo molto bene un buon manuale (perché quelli di Canon son fatti bene) si può conoscere appieno la propria attrezzatura.
Avresti dovuto vedere il mio stupore nel vedere il misero contenuto del manuale delle Sony A7… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.