Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » settaggi fine…superfine..,per avere meno “grana”

settaggi fine…superfine..,per avere meno “grana”

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1316271
    gianlud
    Partecipante

    Salve, ho una domanda da fare, uso una powershot g7, ma al di la’ di questo: per ottenere foto con meno rumore digitale, specie nelle panoramiche, e’ meglio settare su “superfine” o paradossalmente cosi’ si aumenta la grana?

    #1316765
    longdream
    Partecipante

    Sposto il messaggio nella sezione dedicata alle powershot dove spero potrai ottenere la risposta che cerchi.

    #1316820
    KillerBoy
    Partecipante

    al di la’ della macchina in se’ impostare su superfine (od alta qualita’) indica solo il quanto viene compresso il jpeg ad esempio (nota: le % sono a caso le dimensioni sono date su base 2000KB al 100%): alta qualita’ (superfine) –> 95% –> 1900 KB normale (fine) –> 80% –> 1600 KB bassa (..) –> 70% –> 1400 KB ergo non cambia il “rumore” in senso stretto semmai, piu’ e’ compressa, piu’ compaiono “artefatti” dovuti, appunto, alla compressione (mi sembra che photoshop, che non uso, utilizzi, per la qualita’ di compressione, un indicatore da 1 a 12 ma la questione e’ analoga) spero di essere stato abbastanza “chiaro” (su queste cose non lo si e’ mai abbastanza 🙁 )

    #1316931
    aluks
    Partecipante

    riassumendo quello che ha detto killerboy..metti SUPERFINE o meglio visto che la G9 lo permette, puoi scattare in raw. Ogni salvataggio in jpg comporta una perdita di qualitĂ , mettendo superfine riduci al minimo settabile questa perdita di informazioni. ps. probabilmente ad occhio non noterai molte differenze tra fine e superfine.

    #1317301
    brisko
    Partecipante

    La G7 non permette di registrare in RAW a meno di non aggiornare il firmware (credo tramite scheda di memoria). Naturalmente il RAW è meglio dello JPEG se lo puoi usare. Domanda: tra fine e superfine, i tempi di memorizzazione sulla scheda sono simili? Cioè: se ho bisogno di scattare piÚ foto in rapida successione quale formato conviene usare per avere una maggiore velocità? (?) :ns

    #1317324
    KillerBoy
    Partecipante

    bhe’, si potrebbe rispondere che, a parita’ di scheda di memoria (lenta), il fatto di dover salvare meno dati (files piu’ piccoli) potrebbe far teorizzare che sia piu’ “veloce” scattare con compressione piu’ marcata (fine invece di superfine) in realta’ dato che la differenza in termini di byte non e’ cosi’ esagerata se la scheda e’ abbastanza veloce (non e’ necessaria una supermegaextraveloce, ne basta una normale tanto il collo di bottiglia e’ il lettore incluso nella macchina) non dovresti notare differenze sostanziali c’e’ poi da considerare che i limiti di velocita’ per lo scatto in successione semmai e’ dato dai limiti fisici/firmware della macchina (li trovi sul manuale) cmq io scatterei sempre alla massima qualita’, tanto a ridurle, se e’ il caso, fai sempre in tempo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX