Home » Topic » Tecnica fotografica » Settaggi per foto con esposizione lunga

Settaggi per foto con esposizione lunga

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Peppone
    Partecipante

Salve a tutti,volevo delle precisazioni per quanto riguarda scattare con tempi di esposizione lunghi, possiedo una A 710 is e volevo sapere che settaggi impostare se per esempio decido di fotografare un corso d’acqua nelle ore di luce con una esposizione di almeno 10 secondi,non corro il rischio che la foto esca praticamente bianca?chi mi illumina di immenso? grazie a tutti

Anonimo
    Ospite

hai perfettamente ragione, per questo si usano i filtri ND,o neutral density, proprio per far entrare meno luce. Ne esistono diversi per ridurre di diversi stop la quantità di luce, che associati a diaframmi chiusi ti permettono di utilizzare tempi lunghi(anche di alcuni secondi o minutu) e realizzare, ad esempio, il famoso effetto seta. [lo] non so se esistano in commercio filtri da usare su compatte però…

dready
    Partecipante

Originariamente inviato da Peppone: Salve a tutti,volevo delle precisazioni per quanto riguarda scattare con tempi di esposizione lunghi, possiedo una A 710 is e volevo sapere che settaggi impostare se per esempio decido di fotografare un corso d’acqua nelle ore di luce con una esposizione di almeno 10 secondi,non corro il rischio che la foto esca praticamente bianca?chi mi illumina di immenso? grazie a tutti

La foto non rischia di rimanere bianca se è esposta correttamente 😉 ma il problema è che non riuscirai ad utilizzare tempi lunghi con le corretta esposizione perchè c’è troppa luce e quindi hai bisogno di filtri neutri per ridurre la quantità di luce (come dal post sopra). Non penso però che esistano filtri per la tua macchina (potresti però usare un filtro a lastra tenendolo a mano davanti all’obiettivo ;))

Peppone
    Partecipante

Grazie ragazzi per le preziose info,cmq non ho capito bene se devo intervenire anche nella scelta del diaframma,nel caso a quanto dovrei portarlo?inoltre potete suggerirmi che tipo di filtro “artigianale” potrei utilizzare?

dready
    Partecipante

Quando parlo di esposizione corretta intedno dire la corretta combinazione tra diaframma, tempo ed ISO ;), però visto che scatto di giorno e il tuo obiettivo è avere tempi lunghi devi tenere gli ISO più bassi possibile e poi chiudere al max il diaframma (usi una compatta quindi più di tanto non puoi fare ;)) e se mantieni un settaggio in priorità di apertura il tempo che ti viene è quello corretto per quella esposizione. Poi volendo puoi ancora agire sulla compensazione, ma non ottieni molto … 🙂 Se invece lavori a priorità di tempi allora devi allungare il tempo al max possibile e il diaframma ti si regola automaticamente. Per un effetto seta dell’acqua in genere devi avere tempi lenti come minimo di 1/15 sec, altrimenti l’effetto non viene bene. Se la luce è tanta, allora non riuscirai ad avere un’esposizione corretta con questi tempi e la fotografia risulterà sovraesposta: in questo caso puoi solo usare dei filtri come descritto sopra per ridurre la luce in ingresso all’obiettivo 🙂 Ricordati che per avere una foto nitida con questi tempi devi avere un cavalletto o un appoggio solido dove lasciare la fotocamera ed usare l’autoscatto 😉 FIltri artigianali non esistono: puoi usare un filtro a lastra che andrebbe montato su un apposito adattatore, ma per le compatte non esistono, quindi devi per forza tenerlo a mano davanti all’obiettivo durante la durata dello scatto ;). Come filtro cerca un filtro a densità neutra (ND) della cockin, lee o hitech, ma tieni conto che costano e non so se vale la pena per qualche scatto soltanto con una compatta. In generale questi filtri riducono l’esposizione di 1, 2 o 3 stop (si possono anche combinare assieme) ed ovviamente quale usare dipende da quanta luce c’è al momento 😉

sacha
    Partecipante

Cokin produce un portafiltri per compatte, resta da vedere, come giustamente dice dready, se il gioco vale la candela.Se riesci a trovare in prestito due polarizzatori, puoi “incrociarli” ad ottenere un discreto filtro ND in questo modo.

Peppone
    Partecipante

Salve ragazzi,grazie per le risposte,cmq oggi approfittando di un’occasione su ebay ho acquistato un filtro nd4 da 55 mm,l’ho pagato una fesseria secondo voi posso riuscire a scattare tenendolo davanti all’obbiettivo con le mani o si rischia che la foto esca mossa?inoltre riduce di molto la luce un filtro del genere?grazie

galad
    Partecipante

Non rischi il mosso se muovi il filtro. Rischi il mosso se la fotocamera non è abbastanza ferma durante lo scatto. Un filtro ND4 dovrebbe ridurre la luce a 1/4 di quella che entrerebbe altrimenti; se il diaframma e gli iso restano gli stessi, i tempi quadruplicano.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX