Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Settaggio sx 130 is

Settaggio sx 130 is

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    ROB45
    Partecipante

Salve, ho da poco una sx 130 e (anche se avevo già una EOS) forse non sono riuscito a settarla bene e le prime foto mi sono venute talvolta sfuocate o leggermente mosse. La macchina mi da tempi di scatto molto lunghi e mentre per gli interni ho risolto aprendo il flash, per gli esterni noto difficoltà nella messa a fuoco, specialmente se non c’è sole pieno. Inoltre fissando i tempi di scatto mi vengono variati dalla macchina. Potete aiutarmi per il settaggio dei valori di IS, AF, Cornice AF, I-contrast, AE, AF point, AF servo, Safety MF.?? La usate con l’automatico o sempre con “P” ?

_Franz_
    Partecipante

posta un paio di queste foto, così potremo darti qualche suggerimento. Quasi sicuramente non è impostata correttamente. Cosa vuol dire “Inoltre fissando i tempi di scatto mi vengono variati dalla macchina.” ? spiegati meglio.

ROB45
    Partecipante

Ciao Franz, ti ringrazio per la sollecitudine e mi scuso per non aver risposto, ma ero in ferie.Ho commesso vari errori provando la nuova “macchinetta”: 1) ho usato pochi pixel. 2)ho cercato l’apertura f/8 per la profondità di campo ma ho ottenuto sia col “AV” sia con “Paesaggi” foto sfuocate e scolorite specialm con cielo nuvoloso. Con “paesaggi” la macch privilegia f/8 ? 3) Adesso ho impostato luminosità “valutativa”. 4) Mi sembra che sia meglio usare l’automatico, salvo casi che chiedono correzione. Invio alcune foto da commentare.A presto ROB [IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_0684.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_0692.jpg[/IMG]

_Franz_
    Partecipante

Apprezzabile che tu voglia scattare in manuale, ma per farlo bisogna conoscere bene il funzionamento dei parametri fotografici che regolano l’esposizione. Purtroppo spesso si crede che scattare in M sia sinonimo di maggiore qualità e controllo creativo nell’immagine. In realtà nel 90% dei casi si sbaglierà l’esposizione… In questo caso la foto non è sfuocata La regolazione di 2Mp ti fa perdere dettaglio in modo drammatico rispetto ai 12 Mp che hai disponibile…. Ma non è l’errore principale. La terna ISO diaframma tempo è completamente sbagliata. In queste condizioni di luce non dovresti usare più di ISO 200 (le compatte producono immagini con colori sbiaditi e “rumorose” con iso così alti come 1600!!). Lasciando fare alla macchina in automatico probabilmente avrebbe scattato a ISO 200 f:4 tempo= 1/100 o qualcosa di simile. L’immagine avrebbe avuto una definizione e una quantità di dettaglio notevolemnte superiore. Inoltre le compatte non digeriscono bene i diaframmi troppo chiusi come nel tuo caso f8. Inoltre era in manuale ancheil bilanciamento del bianco… Ti suggerisco il quadratino verde o la modalità ritratto o panorama per scattare…. Le foto ti verranno quasi sempre bene e nel frattempo potrai cercare di capire come si comporta la macchina…. 😉 😉

ROB45
    Partecipante

Grazie Franz, immagino di aver dimostrato tutta la mia “ignoranza” in materia, ma vedendo i comandi simili alla mia vecchia Eos, mi sono lasciato prendere dalla “superbia”; considerando poi che faccio foto saltuariamente e che ho avuto l’occasione di usare spesso macchine diverse, ogni volta ne ho dimenticato l’uso più appropriato. Per il momento rifletto sui giusti consigli che mi hai dato, poi forse, posterò altre foto da esaminare, confidando sulla tua disponibilità. Un saluto a tutti, ROB45

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da ROB45: Per il momento rifletto sui giusti consigli che mi hai dato, poi forse, posterò altre foto da esaminare, confidando sulla tua disponibilità. Un saluto a tutti, ROB45

Nessun problema, sbagliando si impara diceva il saggio. Sopratutto bisogna fare pratica… Posta pure, volentieri ti darò qualche suggerimento [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX