Home » Topic » Natura » setter al galoppo

setter al galoppo

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Skorpion3
    Partecipante

ciao a tutti, posto questa immagine perchè gradirei una vostra opinione sui tempi necessari a congelare i movimenti durante un galoppo di questo tipo. Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire [IMG]public/imgsforum/2008/b2.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

I tempi idonei, oltre la velocità del soggetto, dipendono anche dal tipo di obiettivo che utilizzi. Nel tuo caso mi sembra che il cane sia, più che mosso, non perfettamente a fuoco. Si possono usare tempi anche molto rapidi per avere la certezza di un buon fermo immagini tenendo però sott’occhio l’apertura del diaframma per avere una corretta esposizione e la profondità di campo voluta. Nella tecnica del panning, per esempio, si realizzano scatti a soggetti in movimento usando tempi intorno ad 1/80″. Sarebbe stato utile conoscere il tempo di scatt che hai usato su questa foto. Altri canoniani ti daranno ulteriori consigli sulla base della loro esperienza. Un saluto. P.S.: ma anche i cani galoppano ?

doctorcasper
    Partecipante

Quoto longdream, senza gli exif dello scatto è difficile darti un consiglio. OT per long: sì, anche i cani galoppano. Con il termine “galoppo” si intende un tipo di passo che certi quadrupedi sono in grado di mantenere, anche se abitualmente il termine è associato al cavallo. [lo]

Skorpion3
    Partecipante

Grazie degli interventi. Ho appositamente tolto i dati exif proprio per avere una vostra opinione che non fosse condizionata dagli stessi 🙂

dwaim
    Partecipante

io non farei che ripetere quello che gia ha detto Long… per curiosità… perchè i dati exif secondo te avrebbero condizionato la nostra opinione? secondo me avrebbero invece aiutato che guarda la tua foto a capire come hai scattato e a commentare di conseguenza…

gloster1974
    Partecipante

In effetti la domanda posta e’ quali tempi secondo noi sono necessari per congelare un movimento e forse e’ una domanda generica , i tempi sono strettamente legati alla lunghezza della focale come ti hanno gia’ detto e per non sbagliarmi io cerco di mantenere una velocita’ di scatto almeno il doppio della lumghezza di focale per poter ottenere buoni risultati. [lo] [lo]

mukko
    Partecipante

a me non dispiace però è migliorabile sicuramente

Franco
    Partecipante

meglio utilizzare i tempi piu’ veloci che la situazione di luce ci consente di utilizzare, piuttosto sottoesporre in RAW, ma non abbassarli troppo…… scatto simpatico, molto dinamico

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX