Ciao a tutti! volevo sottoporvi un problemino che ho con la mia Canon PS S5IS. Con focale impostata su massimo grandangolo (dunque lunghezza reale focae 6.0mm), noto che i bordi (specialmente l’angolo in basso a sinistra) risultano sfocati e con contorni non nitidi (effetto ombra su forti contrasti). Aumentando la lunghezza focale, il problema si riduce, arrivando a sparire completamente intorno a lunhgezze di circa 20.0mm. Questo praticamente mi impedisc edi fare foto del tipo gruppo di amici o similari: al centro perfette, ai lati, sfocate! E’ come se mettesse a fuoco solo il centro e soggetti anche alla medesima distanza no. Ho già portato la macchina in Canon, la quale mi ha sostituito l’ottica senza però apprezzabili risultati. L’ottica mi è stata poi nuovamente sostituita per un difetto sul sensore, ma il problema è rimasto. Non vorrei dover riportare la macchina in assistenza rimanendo senza per un certo periodo e poi scoprire essere un limite dell’ottica (che potrebbe anche essere vista la compattezza e il livello di zoom molto potente). Per verificare ho fatto foto a una pagina di giornale e diverse lunhgezze focali e noto questa sfocatura se le vedo a monitor PC al 100% di ingrandimento. Cosa strana, il problema viene amplificato se si impostano diaframmi molto chiusi (pensavo di ridurlo…). Spero che altri possessori di questa, a mio parere, ottima fotocamera mi sappiano dare il loro parere a riguardo! GRAZIE anticipatamente a tutti!