Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » sfocatura s5is

sfocatura s5is

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    matcar
    Partecipante

Ciao a tutti! volevo sottoporvi un problemino che ho con la mia Canon PS S5IS. Con focale impostata su massimo grandangolo (dunque lunghezza reale focae 6.0mm), noto che i bordi (specialmente l’angolo in basso a sinistra) risultano sfocati e con contorni non nitidi (effetto ombra su forti contrasti). Aumentando la lunghezza focale, il problema si riduce, arrivando a sparire completamente intorno a lunhgezze di circa 20.0mm. Questo praticamente mi impedisc edi fare foto del tipo gruppo di amici o similari: al centro perfette, ai lati, sfocate! E’ come se mettesse a fuoco solo il centro e soggetti anche alla medesima distanza no. Ho già portato la macchina in Canon, la quale mi ha sostituito l’ottica senza però apprezzabili risultati. L’ottica mi è stata poi nuovamente sostituita per un difetto sul sensore, ma il problema è rimasto. Non vorrei dover riportare la macchina in assistenza rimanendo senza per un certo periodo e poi scoprire essere un limite dell’ottica (che potrebbe anche essere vista la compattezza e il livello di zoom molto potente). Per verificare ho fatto foto a una pagina di giornale e diverse lunhgezze focali e noto questa sfocatura se le vedo a monitor PC al 100% di ingrandimento. Cosa strana, il problema viene amplificato se si impostano diaframmi molto chiusi (pensavo di ridurlo…). Spero che altri possessori di questa, a mio parere, ottima fotocamera mi sappiano dare il loro parere a riguardo! GRAZIE anticipatamente a tutti!

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da matcar: … e poi scoprire essere un limite dell’ottica (che potrebbe anche essere vista la compattezza e il livello di zoom molto potente).

Il problema è esattamente questo, altri utenti lo avevano già rilevato qui sul forum. Inoltre è un problema che affligge tutte le lenti con una gtande escursione focale, anche quelle dedicate al sistema reflex.

Cosa strana, il problema viene amplificato se si impostano diaframmi molto chiusi (pensavo di ridurlo…).

In effetti sulle compatte la chiusura del diaframma comporta una progressiva perdita di qualità dell’immagine per intervento della diffrazione.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX