Home » Topic » Generica » Sfocatura soggettiva

Sfocatura soggettiva

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Angelo Bottero
    Partecipante

Ho provato a fare qualche foto con una sfocatura controllata x mettere un soggetto in primo piano, forse è un po’ azzardata poichè è dura passare sopra al tradizionale. [all] 🙂

IMGM0709900x.jpg

IMGM0711900x.jpg

IMGM0699_21.jpg

Luca Lupi
    Partecipante

Ciao Anghel,
    Sei stato a Grazzano vedo, che conosco molto bene 😀
    Diciamo che forse la foto che meglio è riuscita in questi esperimenti è la prima, però in realtà credo che in tutte l’elemento di disturbo maggiore sia creato dalle evidenti distorsioni dovute alla focale grandangolare piuttosto che alla sfocatura controllata.

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Ciao anghel44, la sfocatura controllata come l’hai realizzata? Perché sembrerebbe fatta con PhotoShop, se invece l’hai fatta solo con l’obiettivo allora stupendo il grado di selettività (anche se irreale, perciò faccio la domanda). Il motivo per cui considero irreale la sfocatura, è perché nella seconda foto c’è l’elemento messo a fuoco a destra, ma il pavimento in basso a sinistra, a parità di distanza di messa a fuoco, dovrebbe risultare anch’esso messo a fuoco, stesso discorso anche per la terza foto.
    Per quanto riguarda la prima foto, c’è una distorsione prospettica dovuta al grand’angolare, ma la sfocatura in questo caso mi piace.

Posso dire che tra le tre, la prima è quella che più mi piace, bravo.
    La terza mi piace anche, però il lato destro è più sfocato rispetto al lato sinistro, e ciò mi sembra strano. Mi piace la parte centrale che hai scelto come messa a fuoco, e la scena in generale mi piace molto.

Ti faccio i complimenti perché in ogni caso nelle tre foto sembra di essere sommersi in un sogno.
    Ciao

marco66
    Partecipante

Molto belle le prime 2 (magari correggendo un po la distorsione della statua nella 1)
    Credo (ne sono quasi sicuro) che siano state fatte con il T/S
    Mi pare di riconoscere una Canoniana che anche se sfocata compare nello scatto 3 [lo]

Angelo Bottero
    Partecipante

Avevo già dato una risposta ma non so dove è finita: le foto sono fatte con il TsE 24/3.5 con un basculaggio dell’ottica lateralmente e nn post prod in photosh…..
    Peccato solo il non avere il cavalletto avrei eliminato le evidenti distorsioni di planeita con qualche ritocchino alle rotelle dell’obiettivo e alle livelle del cavalletto.
    Grazie dei commenti e Si!! in quella sfocatura c’è Tramark.

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Ti chiedo scusa anghel44, non sapevo che quell’obiettivo offrisse tali prestazioni, ho appena letto le caratteristiche di quel meraviglioso obiettivo.
    Ti faccio i miei più sinceri complimenti, nelle foto sembra di essere sommersi in un sogno e hai fatto bene la scelta di B/N per le prime due e di lasciare a colori la terza foto, poi la distorsione prospettica della prima foto alla fine è una scelta del fotografo e si addice bene al messaggio che la foto vuole trasmettere
    Scusami per l’ignoranza
    Ciao [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Caro Angelo, trovarsi a Grazzano con un TS ma senza cavalletto è un sacrilegio! 😀
    Un saluto anche a Marcella [lo]

Angelo Bottero
    Partecipante

Canonistanato $$ Per favore ,niente scuse, grazie dei complimenti e che apprezzi il lavoro dell’ottica; per la distorsione prospettica della prima foto è la mancanza cel cavalletto ,E , come dice Lookaloopy andare a Grazzano senza quel supporto è stata una grave mancanza. Per punizione Trenta foto a testa in giù !!
    Salutoni…………………

001701.jpg

002704.jpg

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX