Home » Topic » Ritratti » Sguardo HDR

Sguardo HDR

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    chris998RS
    Partecipante

Ciao a tutti, mi sono cimentato in questo ritratto composto in HDR, la base sono stati 3 scatti con il braketing della macchina e poi assemblati. Mi piacerebbe un a vostra opinione, consiglio, critica. [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_9268_1.jpg[/IMG]

MrAguri
    Partecipante

Io trovo il taglio un po’ stretto, mi da una sorta di disagio di cui non capisco il perché, una presenza ingombrante, sara’ la cornice nera cosi’ marcata ma che non trovo impropria. Dal punto di vista tecnico lo trovo un ottimo risultato. Ciao [lo]

deepy
    Partecipante

L’unico problema secondo me è il mento tagliato. Tagliare un po’ sulla fronte aumenta l’attenzione sugli occhi ma il taglio sul mento secondo me sarebbe da evitare. Poi si, le cornici io le eviterei sempre. A parte questo il bianco e nero mi piace molto, ero scettico sull’hdr su un ritratto del genere ma devo dire che l’hai dosato bene e che da alla figura una certa monumentalità che mi aggrada alquanto 🙂

Loris
    Partecipante

a parte le cornici, che a mio parere non c’entrano nulla, le puoi sempre inserire dopo, ma vedo solo io due riflessi sul viso troppo bianchi (bruciati)?

marco66
    Partecipante

no Loris non li vedi solo tu ,pero io ne vedo 3 a formare un triangolo (naso-fronte guancia) sono parecchio fastidiosi e secondo me rovinano uno scatto molto intenso. (forse meglio se c’era tutto il mento) [lo]

rpiccioli
    Partecipante

non posso che associarmi a quanto enunciato sui bianchi e sul taglio del mento … ma mi piacerebbe conoscere i tempi di scatto dei tre scatti originari … uno dei 3 scatti deve essere stato un tempo un po’ piu’ lungo .. la macchina deve essere stata su un cavalletto senza muoverla di un millimetro … e la modella perfettamente immobile… e non c’e’ un solo capello ‘mosso’ derivante dallo scatto lento … quindi ecco, volevo solo caspire questo …

chris998RS
    Partecipante

Ciao ringrazio tutti per i vs. commenti, vedrò di rispondere a tutti @mraguri Ti ringrazio taglio cosi è venuto fuori in quanto i ritratti orizzontali io li preferisco in alcuni casi a quelli verticali, è stata una mia decisione realizzarlo cosi, e la sensazione di “disagio” è quello che realmente lo scatto vuole trasmettere. @deepy Grazie per il commento, allora il mento tagliato sinceramente non era in “programma” preciso che questo scatto l’ho fatto a mano libera a Venezia, e seguivo questa mendicante nei sui movimenti con il mirino cercando di aspettare e cogliere il momento giusto. La situazione non era facile, questo il motivo del mento tagliato @loris @marco le cornici secondo me abbelliscono tutta la composizione (parere mio), si effettivamente c’è questa predominante di bianchi bruciati che ho cercato di ridurre con l’hdr, ma purtroppo di meglio non sono riuscito e le condizione di luce presente non mi ha permesso altro. La luce solare è l’unica luce che non possiamo comandare. @rpiccioli i tre scatti sono stati eseguiti a mano libera senza cavalletto, non ho usato un tempo lungo, li ho eseguiti usando la funzione braketing, la signora era inizialmente in movimento e girata di spalle, poi si è fermata e girata verso di me, in quel momento ho scattato le tre foto e per mia immensa fortuna la signora è stata ferma li, ho scattato solo in jpg senza raw per guadagnare velocità, la mia piccola 1000D è un lenta da questo punto di vista. Per l’esecuzione tenevo praticamente sempre il pulsante di scatto a metà, poi appena si è girata ho scattato. E’ sempre difficile cogliere certi attimi e avere tutte le variabili a proprio favore, (posizione rispetto al soggetto, luce, ecc…) Ringrazio tutti per i pareri e consigli, e pero di essere stato esaustivo con tutti, altrimenti chiedete pure senza problemi.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX