- Questo topic ha 12 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da PACOETEO.
-
AutorePost
-
Marzo 7, 2013 alle 3:04 pm #1756696WolfriendPartecipanteMarzo 7, 2013 alle 4:01 pm #1756700rossomotoPartecipante
Sinceramente non mi piace molto, come ritratto, per più di un motivo (lo so, sono un rompiballe…) Prima di tutto non mi piace la posa della modella: l’espressione non trasmette niente del lupo (vittorioso o sconfitto che sia), la posizione della testa mette in evidenza il sottogola e le zone scure sotto gli occhi. Occhi che non sono nemmeno evidenziati da qualche riflesso particolare. La posizione della mano non sembra molto “lupesca”. Poi, secondo me c’è poco contrasto: io avrei visto bene un contrasto molto alto nei capelli, in modo da dargli un aspetto lucido, nero e aggressivo. Infine c’è la composizione che non mi convince: secondo me il soggetto è messo “troppo basso” nell’inquadratura, sembra quasi “affogare” ma questa sensazione non viene confermata da altri elementi, quindi non sembra esserci un motivo per cui debba essere così bassa.
Marzo 7, 2013 alle 4:06 pm #1756701MassimoPartecipanteOriginariamente inviato da rossomoto: Sinceramente non mi piace molto, come ritratto, per più di un motivo (lo so, sono un rompiballe…) Prima di tutto non mi piace la posa della modella: l’espressione non trasmette niente del lupo (vittorioso o sconfitto che sia), la posizione della testa mette in evidenza il sottogola e le zone scure sotto gli occhi. Occhi che non sono nemmeno evidenziati da qualche riflesso particolare. La posizione della mano non sembra molto “lupesca”. Poi, secondo me c’è poco contrasto: io avrei visto bene un contrasto molto alto nei capelli, in modo da dargli un aspetto lucido, nero e aggressivo. Infine c’è la composizione che non mi convince: secondo me il soggetto è messo “troppo basso” nell’inquadratura, sembra quasi “affogare” ma questa sensazione non viene confermata da altri elementi, quindi non sembra esserci un motivo per cui debba essere così bassa.
anche se suona molto di solenne “massacrata”, non posso che concordare
Marzo 7, 2013 alle 4:14 pm #1756703rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da maxcasa72: anche se suona molto di solenne “massacrata”, non posso che concordare
Lo so e mi spiace, però penso che sia molto più utile sapere cosa c’è che non va piuttosto di un “mi piace” o “non mi piace”: almeno così si può avere un’idea di come migliorare.
Marzo 7, 2013 alle 4:20 pm #1756704WolfriendPartecipanteAcc… francamente non mi sembrava così brutta !!!! :nw Comunque ben vengano le critiche che aiutano a migliorarsi. Solo una piccola precisazione: leggo che il giudizio è stato impostato anche sulla base del titolo che evidentemente è stato frainteso… il richiamo al lupo non è nella posa, nello sguardo o nella mano ma semplicemente nel richiamo al mio nickname ed alla modella che è mia figlia (e quindi lupacchiotta 🙂 )
Marzo 7, 2013 alle 4:26 pm #1756705LuppoloPartecipanteio l’avevo capito, giuro… 😉
Marzo 7, 2013 alle 4:35 pm #1756706marco66PartecipanteGli occhi non mentono difficile pensare ad un lupo con quello squardo [lo]
Marzo 7, 2013 alle 10:56 pm #1756738LucaPartecipanteanche io lo avevo capito…. 😉 P.S. complimenti per la splendida lupacchiotta !
Marzo 7, 2013 alle 11:22 pm #1756739WolfriendPartecipanteGrazie Filippo, Marco e Luca della solidarietà animalesca 🙂 Purtroppo però devo essere coerente con la mia firma 😀 “Se devi spiegarla vuol dire che non è venuta bene” P.S. Doppio grazie a Luca da parte della lupacchiotta !!!!
Marzo 7, 2013 alle 11:54 pm #1756741MassimoPartecipanteacc…… adesso che l’hai spiegata la vedo un pelo meglio…… in effetti non aveva nulla a che fare con un lupo [bar] anche il video mi aveva tratto molto in inganno
Marzo 8, 2013 alle 12:05 am #1756746PACOETEOPartecipanteciao Rossomoto, mi e’ piaciuto tanto il tuo commento. [ado] In particolare mi hanno colpito queste due frasi: “Occhi che non sono nemmeno evidenziati da qualche riflesso particolare.” e “Poi, secondo me c’è poco contrasto: io avrei visto bene un contrasto molto alto nei capelli, in modo da dargli un aspetto lucido, nero e aggressivo.” Mi chiedevo come, da un punto di vista tecnico, si potrebbero ottenere questi effetti, ed in particolare dare un effetto lucido ai capelli. grazie, Massimo
Marzo 8, 2013 alle 12:32 pm #1756767rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da PACOETEO: Mi chiedevo come, da un punto di vista tecnico, si potrebbero ottenere questi effetti, ed in particolare dare un effetto lucido ai capelli. grazie, Massimo
Beh, premesso che di PP ne so quanto un sasso, facendo qualche prova con la foto postata i risultati migliori li ho ottenuti in questo modo (in GIMP, ma penso che in Photoshop sia più o meno uguale): 1) Ho duplicato il livello con l’immagine 2) Sul livello duplicato ho regolato livelli e curve in modo da avere un forte contrasto sui capelli (fregandomene se anche il resto della foto veniva modificata) 3) Cambiato il “blending mode” in “overlay” (in italiano dovrebbe essere “modo di fusione” e sovrapposto) in modo che il livello duplicato andasse a “sommarsi” a quello originale (invece di coprirlo). 4) Aggiunto al livello duplicato una maschera di livello completamente nera e poi sulla maschera ho usato un pennello con colore bianco per far trasparire solo i capelli. Probabilmente avendo il file raw a disposizione si riesce a fare molto meglio (perchè i capelli sono già molto scuri nel JPG).
Marzo 9, 2013 alle 2:42 am #1756892PACOETEOPartecipanteGrazie…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.