Home » Topic » Altri Obiettivi » Si allunga da solo…

Si allunga da solo…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    lucaasufiel
    Partecipante

Salve a tutti… Avrei una domanda da farvi; una curiosità. Recentemente ho notato che l’obiettivo SIGMA 17-70 f2,8/4,5, quando puntato verso il basso (come se volessi fotografarmi la punta delle scarpe o un fiore) non mantiene la focale da me impostata (ad esempio se su treppiede quando, cioè, non c’è la mano sx). In soldoni: L’obiettivo si allunga da solo fino ad arrivare alla focale massima di 70mm. E’normale? Si è allentato qualcosa? Ho acquistato tale obiettivo il 31 dicembre 2007 e ci ho fatto max 2000 scatti. ghrazie a tutti… luca

lucaasufiel
    Partecipante

ok… però è una scocciatura!! cioè, non mi aspettavo una cosa del genere.

silverwing
    Partecipante

Possiedo il 17-70 da più di un anno ho fatto più di mille scatti e non mi ha mai fatto un simile scherzo.

TyDany
    Partecipante

Ho anch’io il 17-70 e a me lo fa solo dai 45-50mm in su, nel senso che sotto i 45 mm non si muove mentre sopra tende pian piano a scivolare fino alla focale di 70mm.

KekkoY
    Partecipante

Proprio normale non è!! A me ogni tanto lo fa il 24-105 quando tengo la fotocamera a tracolla e cammino: il peso del barilotto associato alla camminata alla lunga lo fa allungare, ma devo camminare parecchio per accorgermene. Se a te lo fa semplicemente inclinando l’ottica… Non so a cosa possa essere dovuto: prova a passare da un fotografo di tua fiducia magari ti risolve la cosa o quantomeno ti spiega cosa è successo. 😉

tecnico73
    Partecipante

Sono un felice possessore del 17-70 f2.8 da natale e una cosa del genere non si è mai verificata l’ ottica non solo non si muove da sola in qualsiasi situazione ma rispetto a altre lenti in mio possesso la ghiera e anche più dura durante la rotazione. Non so cosa possa essere successo di preciso ma qualche cosa l’interno dell’ ottica si deve essere allentato

Carlo
    Partecipante

Ciao, questo difetto (dovuto ai feltri che dovrebbero fare frizione e impedire movimenti facili) è purtroppo comune alle ottiche Sigma. Io avevo il 75-300 e dopo qualche tempo (parlo però di anni) era diventato molto “molle” e soggetto a movimenti appena veniva inclinato. Il mio consiglio è quello (quando lo trasporti con la fotocamera) di utilizzare il tastino di LOCK sull’ottica stessa. In Sigma sono evidentemente consapevoli di questo difetto e il blocco del barilotto introdotto dovrebbe prevenirlo. Ciao, Carlo

drmarcorossi73
    Partecipante

Succede anche al mio Tamron 70-300… :~( …è costato poco [fis]

squinza
    Partecipante

Lo fa anche il 17-85 Canon… è una cosa abbastanza normale anche per gli zoom di fascia alta.

lucaasufiel
    Partecipante

Ok. Grazie a tutti!!

longdream
    Partecipante

La trovo una cosa comune a molti obiettivi: per esempio il Canon 70-300 ed il Tamron 18-250 hanno perfino un tasto di lock (blocco) per tenere fermo il tutto quando si porta l’apparecchiatura a tracolla.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX