Home » Topic » Generica » si fa sera

si fa sera

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    xilvia
    Partecipante

ciao a tutti! mi piacerebbe avere qualche commento e consilgio su uesto scatto, in cui a mio avviso il lampione risalta poco, è poco definito, non so… [IMG]public/imgsforum/2009/1/lampione.jpg[/IMG] forse il fatto che on sia visibile lo spigolo nella parte scura lo rende strano. grazie a tutti! [lo]

longdream
    Partecipante

La foto si presenta con colori molto caldi e ben sfumati conferendo una componente suggestiva ma in effetti quel lampione ha un qualcosa che stona: secondo me è la forma e le nuvole più scure che lo contrastano. Complimenti comunque per l’idea e la buona realizzazione.

xilvia
    Partecipante

ti ringrazio molto Longdream per il passaggio ed il commento. credo tu abbia ragione: quelle nuvole scure sullo sfondo non aiutano. [lo]

mortymer_84
    Partecipante

Concordo con longdream, è una bella foto ma la lampada mi sembra troppo scura, secondo me potrebbe provare a schiarirla un po’, magari con un po di HDR solo sulla lampada tanto per intravedere gli spigoli interni. E poi ho notato in basso a sinistra tra le due file di nuvole una linea verticale che stona, ma non riesco a capire cos’è, mi sembra grande per essere della polvere. Comunque resta un ottimo scatto, complimenti.

mscintilla
    Partecipante

Il lampione in controluce va benissimo, caratterizza l’intero scatto, secondo me da un po fastidio la sua posizione sulle nuvole scure. Se riuscivi ad inquadrarla nel terzo più basso avresti ottenuto uno scatto di maggiore effetto. Ovviamente questo è il mio modestissimo parere. 🙂

davide68
    Partecipante

Sai che mi piace scherzare con te, spero quindi non ti arrabbi se ti dico che hai semplicemente scelto un lampione dalla forma orribile. :pr

xilvia
    Partecipante

grazie molte a tutti per i commenti. @mortymer_84: ho fatto qualche prova in HDR ma per ora non ne esce nulla di buono. per la linea verticale non so che dirte…boh..negli altri scatti non c’è. @mscintilla: concordo con la tua opinione. @davide68: [mat] forse questo lampione ti piace più del precedente [mat] [IMG]public/imgsforum/2009/1/molo.JPG[/IMG] un saluto a tutti.

mortymer_84
    Partecipante

Mi son permesso di fare un esperimento, spero non ti dispiaccia. In realtà il risultato non mi soddisfa molto, quello che ho fatto è stato di provare a schiarire solamente il lampione utilizzando la tecnica del HDR cosi com’è l’avevo trovata spiegato in una guida di Gimp. Ma mi sa tanto che la foto era meglio prima ;hm Ps: fate finta di non vedere il terribile rumore di fondo che si è generato sul lampione, non avendo il raw non son riuscito a fare di meglio ed in fondo è solo un esperimento

davide68
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da xilvia: @davide68: [mat] forse questo lampione ti piace più del precedente mmmh! questo lo conosco! quindi ci risiamo con le invasioni di campo! Si’, ma prima o poi te beco

xilvia
    Partecipante

Originariamente inviato da mortymer_84: Mi son permesso di fare un esperimento, spero non ti dispiaccia. In realtà il risultato non mi soddisfa molto, quello che ho fatto è stato di provare a schiarire solamente il lampione utilizzando la tecnica del HDR cosi com’è l’avevo trovata spiegato in una guida di Gimp. Ma mi sa tanto che la foto era meglio prima ;hm

non mi dispiace per niente. anzi. a me non pare male. io ciò riprovato ma senza risultati accettabili. vebbè. dovevo star più attenta in fase di scatto. ma qual cielo mi ha distratto un poco dal resto. un saluto e grazie! [lo]

mortymer_84
    Partecipante

Originariamente inviato da xilvia: non mi dispiace per niente. anzi. a me non pare male. io ciò riprovato ma senza risultati accettabili. vebbè. dovevo star più attenta in fase di scatto. ma qual cielo mi ha distratto un poco dal resto. un saluto e grazie! [lo]

Effettivamente quel cielo è molto bello, ma a me piace molto anche il lampione per questo ho cercato di farlo risaltare un po di più. Tieni presente che quello che ho fatto io non è un vero e proprio HDR, ho solo applicato un nuovo livello, l’ho schiarito e infine applicato una maschera di livello per farlo risaltare solo nella parti scure. Poi però non mi piaceva come aveva schiarito il cielo e quindi ho modificato la maschera del livello in modo da applicare il livello schiarito solo al lampione, e con il pennello brucia di gimp ho scurito la maschera in modo da schiarire meno la parte inferiore del lampione che aveva già una luce migliore. L’HDR completo prevede invece di applicare due livelli, uno con la parte schiarita e uno con la parte scura.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX