- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da davide68.
-
AutorePost
-
Giugno 30, 2009 alle 3:09 pm #1485540smilesecurityPartecipante
Va bene la pompetta per le parti più interne dell’ottica mentre per quanto riguarda quella più esterna si consiglia l’uso di panni in microfibra. [can]
Giugno 30, 2009 alle 3:13 pm #1485541firebladePartecipanteLe parti interne dell’ottica? Le smonti? Per quanto riguarda la microfibra, attenzione: la pulizia a secco delle lenti è estremamente pericolosa, se il tuo panno ha della polvere depositata, puoi rigare irrimediabilmente il trattamento antiriflesso. Quindi la microfibra NON è raccomandata se la si usa senza cognizione di causa. Meglio le apposite salviette preimbevute, sono collaudate ed assolutamente sicure.
Agosto 28, 2009 alle 7:27 pm #1501606skylightPartecipanteQuesto mi interessa…visto che non sapevo proprio come pulire le lenti..fire ti chiedo scusa ma sapresti indicarmi che tipo di salviette devo usare (marca e e in che negozi le posso trovare) Grazie
Agosto 28, 2009 alle 7:54 pm #1501613firebladePartecipanteTutti i più forniti negozi di fotografia vendono salviette preimbevute monouso, le marche più note sono hama e rowi. Sono comodissime, eviti di dover maneggiare bottigliette di liquido che sono poco comode quando si è in giro, senza contare il rischio che il contenuto si rovesci nella borsa fotografica per distrazione. [lo]
Agosto 28, 2009 alle 8:07 pm #1501618skylightPartecipanteGrazie!Gentilissimo!!
Settembre 3, 2009 alle 2:51 am #1503144davide68PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Le parti interne dell’ottica? Le smonti? Per quanto riguarda la microfibra, attenzione: la pulizia a secco delle lenti è estremamente pericolosa, se il tuo panno ha della polvere depositata, puoi rigare irrimediabilmente il trattamento antiriflesso. Quindi la microfibra NON è raccomandata se la si usa senza cognizione di causa. Meglio le apposite salviette preimbevute, sono collaudate ed assolutamente sicure.
Scusate se mi intrometto, una domanda a fireblade o a chi ha avuto esperienza diretta. La penna con la punta tipo feltrino? Io ho dubbi, ma esiste quindi… cosa pensi? [lo]
Settembre 3, 2009 alle 2:59 am #1503149reynoldsPartecipanteUna bella soffiata con una pompetta è indispensabile SEMPRE, perchè rimuove la polvere. Qunidi, anche prima dell’uso delle salviette imbevute, ci vuole una energica soffiata. Personalmente, da più di trent’anni pulisco i miei obiettivi, le lenti dei miei telescopi, oculari, binocoli, etc. con una buona pompettata, poi uso uno scottex (del tipo liscio !!), con un colpetto d’alito per appannare la lente, e non ho mai rigato nulla.
Settembre 3, 2009 alle 3:00 am #1503150firebladePartecipanteE’ meglio non concentrare la pressione sulla punta, il consiglio universale per pulire le ottiche è alito+panno microfibra oppure per gli schizzinosi cartine kodak+liquido, oppure ancora pezzette monouso preimbevute, sono praticissime.
Settembre 3, 2009 alle 3:05 am #1503155davide68Partecipanteok, vi spiego meglio. ho sentito di questa penna e siccome e’ piccola te la porti dietro in tasca. a trieste c’e’ spesso vento e sulle rive c’e’ sempre acqua di mare nebulizzata e serve qualcosa di veloce e pratico per togliere lo sporco (mi vedi con la bora tirar fuori la salviettina?) grazie per la risposta
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.