Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Si ritorna all’analogico…chiarimento su obiettivi…

Si ritorna all’analogico…chiarimento su obiettivi…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    fuldale
    Partecipante

Ciao a tutti, vi chiedo scusa ma non sono riuscito a trovare qualcosa che riesca a farmi capire come stanno veramente le cose… La faccio breve, ho ritrovato a casa dei miei una CANON EOS300, con un 28-90 EF USM ed una vecchia ZENIT 122 con Helios M42 50mm/f2…é stata una folgorazione! Ho deciso quindi di dedicarmi alla pellicola! Detto ciò, preso dal “fomento” ho anche acquistato una EOS 5 dagli USA, che sta arrivando e i seguenti “articoli”… – Adattatore M42 -> EF – TOKINA 80-200/F4 FD e relativo adattatore FD -> EF Ora che sono un po’ piů lucido, mi sta venendo un dubbio…va bene che ho gli adattatori, ma funzioneranno sulle EOS? ok che perderò l’autofocus, ma con le aperture? basta impostarle sull’obiettivo? Vi ringrazio in anticipo, ma ora mi sto “impanicando” di aver buttato dei soldi… 😀 Grazie! [gra]

rossomoto
    Partecipante

ZENIT 122 con Helios M42 50mm/f2… ce l’ho anch’io, che mito di macchina. E soprattutto che mito do obiettivo! Detto questo, io non so risponderti: c’ho una nikon (come digitale, intendo) e con l’adattatore M42 devo fare tutto in manuale perché la macchina non riconosce niente di niente. Perciò anche l’esposizione va fatta a tentativi (io guardo l’istogramma). Quindi ancora piů ritorno all’analogico! 😀 😀

fuldale
    Partecipante

E già…le cose vanno fatte bene! (o) Scherzi a parte, trovo sempre discussioni per adattare i vecchi obiettivi su EOS digitali…ma su EOS analogiche non riesco a capire 1) cosa mi cambia, 2) cos’é questo stop down di cui alcuni parlano…

fotoit
    Partecipante

L’Elios 50 l’ho avuto anch’io sulla Zenit 122 e se ricordo bene ha uu pulsantino sulla baionetta che fa si che tu possa mettere sempre a fuoco a tutta apertura e poi si chiude il diaframma al momento dello scatto e se non trovi il sistema di eliminare quella linguettina penso che tu non possa utilizzare il diaframma, come ho detto non ricordo bene ma con la levettina premuta o rimane sempre tutto aperto o tutto chiuso, basta che tu lo prenda in mano e provi a tenere premuta la levettina (é quella specie di spillo nella baionetta) e provi a muovere il diaframma e vedi se funziona. Per quanto riguarda il TOKINA 80-200/F4 FD e relativo adattatore FD -> EF hai fatto un grosso sbaglio a prenderli poiché gli FD non sono adattabile sulle EOS a causa di un tiraggio piů corto delle EOS e quindi per poter mettere a fuoco all’infinito e sfruttare le potenzialità della lente ci vuole un adattatore con lente di rifuocheggiamento con consequente perdita di qualità ottica, é un accoppiamento controindicato.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da fuldale: E già…le cose vanno fatte bene! (o) Scherzi a parte, trovo sempre discussioni per adattare i vecchi obiettivi su EOS digitali…ma su EOS analogiche non riesco a capire 1) cosa mi cambia, 2) cos’é questo stop down di cui alcuni parlano…

Ah dimenticavo per l’adattamento su EOs analogiche o digitale non cambia niente, é la solita identica baionetta ed il solito tiraggio. Lo stop down é il discorso sopra fatto del 50°, la fotocamera mette a fuoco a diaframma tutto aperto e poi si chiude al momento dello scatto.

fuldale
    Partecipante

Ho controllato, l’adattatore FD -> EF ha la lente di correzione…vedremo che esce fuori… Non mi é invece chiaro il discorso dell’Helios. In rete ho visto che c’é gente che lo usa tranquillamente sulle EOS, quello che mi sfugge é soltanto cosa mi cambia di pratico nello scatto oltre a selezionare tempi ed esposizione, mettere a fuoco e scattare… Scusate se “sono di coccio” (?)

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da fuldale: … Non mi é invece chiaro il discorso dell’Helios. …

Se clicci sul link qui sotto si vede un’immagine del retro dell’helios. Come vedi, nel retro c’é un “pirolino” che, se non é premuto non fa chiudere il diaframma. In sostanza, puoi girare quanto vuoi la ghiera del diaframma ma questo resta sempre e comunque aperto. Se sviti l’obbiettivo dalla Zenit vedrai che nel corpo macchina, dove era avvitato l’obiettivo, c’é una specie di “arco di metallo” che si spinge fuori quando premi il pulsante di scatto. Quello serve per chiudere il diaframma quando scatti. In questo modo puoi mettere a fuoco con la maggior luminosità possibile.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da fuldale: Ho controllato, l’adattatore FD -> EF ha la lente di correzione…vedremo che esce fuori… Non mi é invece chiaro il discorso dell’Helios. In rete ho visto che c’é gente che lo usa tranquillamente sulle EOS, quello che mi sfugge é soltanto cosa mi cambia di pratico nello scatto oltre a selezionare tempi ed esposizione, mettere a fuoco e scattare… Scusate se “sono di coccio” (?)

Gli obiettivi M42 si possono usare tranquillamente sulle EOS poiché hanno di 45,46mm mentre la EOS ha un tiraggio di 44mm quindi con un anello di 1,46mm di spessore si ottiene il tiraggio giusto. Con gli obiettivi non EOS oltre che tempi e diaframmi devi mettere a fuoco con il diaframma già chiuso al f scelto con conseguente oscuramento del mirino e quindi difficoltoso. Poi non é detto che devi per forza lavorare in manuale e scegliere tempi e diaframmi ma puoi anche lavorare in AV e quindi scegliere solo il diaframma ma il problema come ti ho già detto é che devi prima chiudere il diaframma e poi scattare, volendo puoi anche mettere a fuoco a tutta apertura ma poi devi chiudere a mano e se non sei sul cavalletto c’é il rischio di spostarsi quel tanto che basta per andare fuori fuoco.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da rossomoto: Se clicci sul link qui sotto si vede un’immagine del retro dell’helios. Come vedi, nel retro c’é un “pirolino” che, se non é premuto non fa chiudere il diaframma. In sostanza, puoi girare quanto vuoi la ghiera del diaframma ma questo resta sempre e comunque aperto. Se sviti l’obbiettivo dalla Zenit vedrai che nel corpo macchina, dove era avvitato l’obiettivo, c’é una specie di “arco di metallo” che si spinge fuori quando premi il pulsante di scatto. Quello serve per chiudere il diaframma quando scatti. In questo modo puoi mettere a fuoco con la maggior luminosità possibile.

Si é vero, io avevo impropriamente parlato di baionetta ma in realtà non é una baionetta e non sono neppure sicuro che quel pirulino se non tolto non vada a fegare nello specchio quando si alza.

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: ..e non sono neppure sicuro che quel pirulino se non tolto non vada a fegare nello specchio quando si alza.

Sulle Canon non so. Sulla mia Nikon l’adattatore lo copre quindi non corro rischi. 🙂 Però mi serve la lente per l’infinito. :~( Però anche con quella fa foto niente male (almeno il 135mm che ho ora). 🙂 Però fuori piove. :~( etc. etc.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da rossomoto: Sulle Canon non so. Sulla mia Nikon l’adattatore lo copre quindi non corro rischi. 🙂 Però mi serve la lente per l’infinito. :~( Però anche con quella fa foto niente male (almeno il 135mm che ho ora). 🙂 Però fuori piove. :~( etc. etc.

Sě, perché essendo un adattatore con lente é molto piů spesso, il tiraggio del M42 é 45,46mm quello Nikon é 46,50mm quindi serve la lente, mentre quello della Canon é 44mm quindi serve solo un anello vuoto di 1,46mm quindi già parte della filettatura dell’obiettivo M42 entra nel corpo macchina, poi c’é il pirulino che sporge ancor di piů all’interno. Io ho ancora degli obiettivi M42, un 37, un50 non Elios ed un 135 con adattatore tutti stop-down, l’elios 50 lo diedi via proprio per questo motivo quando passai a reflex a baionetta.

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: .. Io ho ancora degli obiettivi M42, un 37, un50 non Elios ed un 135 con adattatore ma nessuno é stop-down, l’elios 50 lo diedi via proprio per questo motivo quando passai a reflex a baionetta.

Memore del mio Helios-44, quando ho preso l’helios135mm mi sono assicurato che avesse lo stop down. 😀 😀

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da rossomoto: Memore del mio Helios-44, quando ho preso l’helios135mm mi sono assicurato che avesse lo stop down. 😀 😀

Hai ragione, ho corretto intendevo dire tutti stop-down, mi sono confuso.

fuldale
    Partecipante

Forse comincio a capirci qualcosa…ricapitolando, per scattare con altri obiettivi…apro tutto, metto a fuoco, regolo il diaframma (o metto in AV) e poi scatto?

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da fuldale: Forse comincio a capirci qualcosa…ricapitolando, per scattare con altri obiettivi…apro tutto, metto a fuoco, regolo il diaframma (o metto in AV) e poi scatto?

Corretto, SEMPRE CHE l’obbiettivo ti permetta di chiuedere il diaframma una volta montato sulla macchina. Ad esempio, Helios-44 (il 58mm sulla zenith) non lo fa se non si trova il modo di “fraccare il pirolino”.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX