Home » Topic » Ritratti » Siamo i Boscimani.

Siamo i Boscimani.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1839915
    fotograficamente
    Partecipante

    Ho quasi finito di elaborare le foto scattate in Tanzania tra mille problemi tecnici.
    Questa è una di quelle fatte ad una popolazione primitiva in fuga dalla civiltà e che vive in spazi sempre più ristretti, eravamo insieme ad alcuni antropologi.
    Speriamo di riuscire a selezionarle e assemblarne opportunamente per una specie di reportage.
    Al momento propongo un anticipo, una foto singola che è più facile.
    :pr [all]
    F73A9277_1.jpg

    #1840058
    fotograficamente
    Partecipante

    Un ritratto perfetto sotto tutti i punti di vista, tecnici ed artistici.
    Talmente perfetto che non ha ricevuto nessuna critica.

    #1840063
    bexio
    Partecipante

    Se posso fare un’osservazione direi che il ritratto non lo ritengo perfetto, innanzitutto è un profilo e vedo solo una parte del volto; il punto di ripresa sembra essere leggermente più alto del viso del soggetto e non ritengo sia ideale, non vedendo bene gli occhi non percepisco bene l’espressione e lo stato d’animo della persona ritratta, insomma questa foto non mi comunica alcuna particolare emozione, non mi lascia stupito. La luce mi pare uniforme e un po’ fredda…ho visto altri tuoi ritratti sicuramente migliori di questo scatto.
    Un saluto! Riccardo.

    #1840067
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”fotograficamente” post=663006]
    Speriamo di riuscire a selezionarle e assemblarne opportunamente per una specie di reportage.
    Al momento propongo un anticipo, una foto singola che è più facile.
    :pr [all] [/quote]

    Claudio è questa tua affermazione che ti ha bruciato l’interesse su questa foto…
    Ci hai fatto capire che fa parte di un reportage più ampio, all’interno del quale forse trova un ruolo più adatto, da sé non ha abbastanza forza per suscitare interesse per i motivi egregiamente esposti da Riccardo 😉

    #1840071
    Massimo
    Partecipante

    [quote=”fotograficamente” post=663006]Questa è una di quelle fatte ad una popolazione primitiva in fuga dalla civiltà e che vive in spazi sempre più ristretti, eravamo insieme ad alcuni antropologi.[/quote]

    Fuga dalla civiltà e sigaretta….. il peggio se lo portano comunque dietro……. [fru]

    [quote=”fotograficamente” post=663137]Un ritratto perfetto sotto tutti i punti di vista, tecnici ed artistici.[/quote]
    diciamo quasi……. la posa, quasi rubata, ci sta……. quello che non mi piace è la differente tonalità della pella tra il viso e il resto del corpo

    #1840095
    fotograficamente
    Partecipante

    GRazie della vostra attenzione.
    Avete sottolineato aspetti che mi aiutano ad analizzare meglio questo mio ritratto.

    @Luca
    : è vero,lo scatto fa parte di un ampio lavoro su questa popolazione che spero possa interessare maggiormente appena sarà pronto,ma non ho resistito ad anticiparlo.

    @Riccardo
    :grazie delle criticità che hai evidenziato, ci rifletto sù.

    @max
    : grazie anche a te, la differenza di colorazione non l’avevo notato,penso sia rimediabile,

    #1840111
    Itzer
    Partecipante

    [quote=”fotograficamente” post=663137]Un ritratto perfetto sotto tutti i punti di vista, tecnici ed artistici.
    Talmente perfetto che non ha ricevuto nessuna critica.[/quote]

    L’ironia in questa affermazione è talmente evidente che mi meraviglia nessuno l’abbia colta.
    Ironia che comunque ha pagato. Diversamente questa foto non avrebbe sollecitato gli interventi e le critiche (condivisibili) che ne sono derivate.

    #1840128
    fotograficamente
    Partecipante

    itzer:
    L’ironia in questa affermazione è talmente evidente che mi meraviglia nessuno l’abbia colta.
    Ironia che comunque ha pagato. Diversamente questa foto non avrebbe sollecitato gli interventi e le critiche (condivisibili) che ne sono derivate.

    .
    Ciao Paolo, forse più che “colta”, non è stata “raccolta”, ma ora sò che il mio ritratto non è perfetto.
    Stavolta non c’è ironia. Intanto come dici te, mi sono stati dati commenti e non generici ma circostanziati e competenti

    Riccado: il punto di ripresa sembra essere leggermente più alto del viso del soggetto e non ritengo sia ideale, innanzitutto è un profilo e vedo solo una parte del volto;

    Riccardo mi fa giustamente notare il punto di ripresa alto rispetto al soggetto, poi essendo un profilo, mi contento che si intraveda
    anche l’altro occhio.

    Max: e sigaretta…..

    Max mi fa giustamente notare la differenza di esposizione sul corpo e la faccia e io non ci avevo fatto caso. Certo che le spalle chiuse fanno ombra al corpo e la foto anche se non è rubata, non è certamente neanche in studio, non avevo nemmeno il flash dentro una grotta in questo caso .E poi Max non fumano tabacco ma mariuana, dentro la grotta, sarà per i fumi respirati che ho persola lucidità del killer1 [leg]

    Luca: Claudio è questa tua affermazione che ti ha bruciato l’interesse su questa foto…
    Ci hai fatto capire che fa parte di un reportage più ampio, all’interno del quale forse trova un ruolo più adatto, da sé non ha abbastanza forza per suscitare interesse per i motivi egregiamente esposti da Riccardo 😉

    Luca invece mi spiega come ho psicologicamente bruciato la foto, e probabilmente è vero, magari era meglio iniziare con un’immagine introduttiva e panoramica a rispetto del titolo, che invece è finita sul Fotoalbum.
    [quote]

    #1840146
    anna
    Partecipante

    A me non disturba il colore della pelle “diversa”, nè la sigaretta ma la presenza di un braccio sfocato in primo piano nell’angolo in basso a destra. Per il resto sono d’accordo con Bexio.
    Non si può dire che l’hai fatta in fretta dato che affermi che non è una fotografia rubata.
    Claudio ti invito a continuare ma cerca di controllare meglio, in fase di scatto, ogni elemento presente nella scena e di valutare sempre attraverso il mirino ciò che potrebbe diventare disturbo, ci vuole allenamento e non ti mancano di certo le occasioni per migliorare questo aspetto. In certe condizioni il fotografare è una operazione più complessa di quello che sembra, ed è proprio in questi momenti particolari che sarebbe opportuno cercare di dare a questi soggetti un’importanza maggiore cercando di carpirne le caratteristiche e gli sguardi.
    Aspetto di vedere le altre. 🙂

    #1840154
    lovis1
    Partecipante

    Mi risulta un poco complicato commentare non conoscendo le difficoltà che potresti avere avuto nel muoverti verso il soggetto. Dovendo comunque contribuire direi che effettivamente la parte interessante sta proprio nella sigaretta. Complessivamente non trovo comunque spunti di particolare attenzione. Realizzare un ritratto “esotico” togliendosi dalla mischia trovo comunque non sia facile.
    Penso che sarebbe rimasto non commentato anche un ritratto di “vecchio con la barba e pipa” (in BW ipercontrastato naturalmente) ripreso magari al porto….se ne sono visti molti.Un saluto

    #1840171
    fotograficamente
    Partecipante

    @ Anbe: grazie, soprattutto per la curiosità rispetto alle foto quando ci saranno, cercherò di fare inquadrature più pulite, anche se a me quel braccio un po’ sfuocato non disturba, mi sembrava anzi incorniciasse il volto, ma è un’idea mia. La foto non è rubata nel senso
    che loro si lasciavano fotografare, ma certo non posavano per me.
    @ Giulio: che piacere sentirti. Certo che è difficile fare cose non già viste,nei ritratti poi… Comunque a me un vecchio con la barba e la pipa al porto piacerebbe molto lo stesso ritrarlo e anche guardarlo in una foto fatta da altri.
    Non ti dico i tramonti….

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX