Home » Topic » Altri Obiettivi » Sigma 10-20, è arrivato. Primi test, è ok?

Sigma 10-20, è arrivato. Primi test, è ok?

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #1432440
    longdream
    Partecipante

    Che dire, nell’ultimo test chart che proponi mi sembra che un leggero front focus ci sia: noto che la parte bassa dei righelli (sia destro che sinistro) sia meglio a fuoco del corrispettivo sulla parte alta. Ma molto dipende dalla corretta angolazione della fotocamera rispetto al foglio. ;hm

    #1432446
    pakito
    Partecipante

    grazie long, Del front focus non mi preoccupo: molto dipende dall’angolazione come giustamente dici. Altre prove mi sembrano perfette. Ti invito invece a contentrarti sull’eventuale differenza di focus tra lato destro e lato sinistro. Cosa mi dici degli ultimi due crop (pietre e mattoni) in relazione al fatto che la parte dx sembra meglio a fuoco della sx? attendo fiducioso una risposta: devo decidere il da farsi con sto benedetto Sigma

    #1432447
    longdream
    Partecipante

    Anche per la foto delle pietre e dei mattoni se fatte con il grandangolo questo deve essere in asse con il soggetto, una minima angolazione con focali da 10mm varia subito la profondità di campo. E poi quattro occhi e due teste vedono e pensano meglio: qualche altro canoniano (che oltretutto possiede l’ottica) dovrebbe farsi sotto con i consigli.

    #1432509
    pakito
    Partecipante

    Ho fatto come suggerito da Longdream, foto di soggetti in asse con il grandangolo Sigma 10-20, usando il cavalletto. Ne allego i crop a 10 e 20mm. Fatemi sapere se il lato sx è meno a fuoco del dx a livelli accettabili o devo ricorrere all’assistenza? Resto in attesa di commenti. Grazie [IMG]public/imgsforum/2009/2/crop_10mm_cavalletto_ridim.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/crop_20mm_cavalletto_ridim.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/crop_20mm_pietre_cavalletto_ridim.jpg[/IMG]

    #1432511
    longdream
    Partecipante

    Si, il lato sinistro non è perfettamente a fuoco e nella seconda foto (delle tre qui sopra) mi pare più evidente. Quello che invece sarebbe opportuno conoscere è l’opinione di chi possiede l’ottica per capire se è un limite del prodotto od una carenza del tuo obiettivo in particolare. ;hm

    #1432694
    pakito
    Partecipante

    Canoniani possessori del Sigma 10-20 fatevi sentire!

    #1433041
    cubase
    Partecipante

    Si confermo, effettivamente non è perfettamente a fuoco il lato sinistro dell’immagine, ma non saprei dirti di più perchè non conosco l’ottica in questione, bisogna capire se è un difetto dell’esemplare che hai tu, cosa che ritengo abbastanza probabile, ma…..! [pen] P.S. Ma quanto è largo questo post….. [leg] (?)

    #1440816
    gianluigi71
    Partecipante

    Originariamente inviato da pakito: Canoniani possessori del Sigma 10-20 fatevi sentire!

    Magari se invece di continuare a fotografare fogli, pile, muretti di pietra, esci e fai delle foto ci puoi dire tu come si comporta quest’obiettivo nell’uso reale: fare foto. Ciao!

    #1441019
    pakito
    Partecipante

    Hai ragione: nell’uso normale va benissimo. Naturalmente come per tutti i grandangolari di questo livello la definizione ai bordi è leggermente inferiore rispetto alla zona centrale ma nelle stampe non si nota affatto. Insomma sono soddisfattissimo.

    #1441458
    ilpetauro
    Partecipante

    Eccomi! Felice possessore dell’ottica in questione, ho finalmente avuto modo di andare fuori a provarlo sul campo in occasione dello scorso fine settimana, che dire… Una resa cromatica favolosa, definizione ottima al centro che regge anche ai bordi (è ovvio che NON abbia la stessa definizione ai bordi). La cosa che vorrei smentire per esperienza diretta è che questo obiettivo non teme la luce solare diretta, ma quali flare… ma quali flare… Non ho provato ne il Canon ne il Tokina, ma devo dire che dalla prima prova sul campo quest’ottica non delude. Si potrebbe definire una serie L Sigma. Dimenticavo l’HMS veloce e precisissimo. Che dire, è il primo Sigma che acquisto e ne sono pienamente soddisfatto, sarà fortuna, ma il mio non è né difettato né nient’altro di disdicevole. Spero di essere stato utile con questa mia tanto breve quanto poco tecnica e inseperta recensione. Saluti

    #1442163
    gianluigi71
    Partecipante

    Sigma ha annunciato un miglioramento di questo’ottica: SIGMA 10-20mm F3.5 EX DC HSM Cioè apertura 3.5 costante su tutte le focali.

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX