Home » Topic » Altri Obiettivi » Sigma 10-20 vs Tamron 11 – 18 vs Tokina 12-24

Sigma 10-20 vs Tamron 11 – 18 vs Tokina 12-24

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    manollo
    Partecipante

Qual’è secondo voi il migliore in termini di nitidezza, resa cromatica, distorsione prospettica? Oppure è meglio andare sul canon efs 10-22 (ma quest’ottica non mi convince tanto…) Sinceramente sul sigma sono un po scettico… ho venduto un 17 70 perchè la resa cromatica non mi piace proprio… colori tenui e un po spenti. Così, dopo aver visto qualche scatto su internet quello che mi pare migliore in termini di nitidezza e colore è il tokina…. ma a voi il commento!!! grazie e saluti.

flx2000
    Partecipante

Il Tokina ha un rapporto qualità prezzo molto interessante e a parte un po’ di aberrazioni cromatiche (che però è il difetto più semplice da correggere sui RAW) la resa è di ottimo livello. Il Canon è molto buono ma costa il 50% in più, senza però offrire migliorie tali da giustificare un costo tanto più alto, secondo me. Pure il Sigma 10-20 è buono (controlla egregiamente le distorsioni), e lo è pure nella versione 12-24, mentre il Tamron è quello che esce un po’ sconfitto in questa fascia di lenti. A questo punto il mio parere è questo: sono tutte lenti di qualità simile, tra le quali io sceglierei il Tokina.

Alfetta78
    Partecipante

Originariamente inviato da flx2000: Il Tokina ha un rapporto qualità prezzo molto interessante e a parte un po’ di aberrazioni cromatiche (che però è il difetto più semplice da correggere sui RAW) la resa è di ottimo livello. Il Canon è molto buono ma costa il 50% in più, senza però offrire migliorie tali da giustificare un costo tanto più alto, secondo me. Pure il Sigma 10-20 è buono (controlla egregiamente le distorsioni), e lo è pure nella versione 12-24, mentre il Tamron è quello che esce un po’ sconfitto in questa fascia di lenti. A questo punto il mio parere è questo: sono tutte lenti di qualità simile, tra le quali io sceglierei il Tokina.

Quoto aggiungendo che il Tokina offre il vantaggio dell’apertura F/4 fissa lungo tutta la lunghezza focale mentre proprio il sigma (che secondo me è il competitore più simile) a 20mm è con f/5,6 un pò buio. Però avendo pure io ponderato l’acquisto (senza avere ancora i soldi per procedere) al limite per risparmiare un pò prenderei il Sigma dato che usandolo per paesaggi con il cavalletto e la focale corta quello stop in meno non è una tragedia. Per la resa cromatica non saprei prorio dirti.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX