Home » Topic » Altri Obiettivi » Sigma 10-20mm f/3.5 AF EX DC HSM

Sigma 10-20mm f/3.5 AF EX DC HSM

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Carlo
    Partecipante

Ciao a tutti :). In vista di un cambio di corredo (acquisterò la Canon EOS 7D), vorrei cambiare anche il grandangolo: attualmente posseggo un EF-S 17-85, ma vorei acquistare un Sigma 10-20, in partiolare la nuova versione 3.5. Voi che ne pensate? Ho sentito dire che è stato progettato apposta per le aps-c, è vero? Grazie mille, quasi quasi faccio l’ordine stasera, però aspetto voi 🙂 .

AlexCap
    Partecipante

non conosco affatto il nuovo sigma,ma ho avuto la versione precedente. quindi ti do un suggerimento basandomi sulla versione che avevo: lasciala li dov’è e prendi il canon… avevo letto critiche e recensioni a go go,e alla fine mi ero deciso,che non sarebbe stato male. Niente di più sbagliato,non è piaciuto per nulla (non aveva problemi) e dopo aver preso il Canon,tutta un’altra storia. Per il nuovo modello,non saprei.

KekkoY
    Partecipante

Ho scelto il grandangolo molto accuratamente (mi ci è voluto quasi un anno :O), e alla fine ho optato proprio per questo nuovo Sigma, rispetto al Canon 10-22mm, ai Tokina 11-16mm e 12-24mm e al Sigma 12-24 (il primo e l’ultimo li ho visti, toccati con mano e provati sul campo). I motivi sono diversi, confermati anche una volta avuta l’ottica in mano: – costruzione ottima, solida; – nitidezza ottima e ai bordi nettamente superiore ai concorrenti; – apertura costante e abbastanza luminosa anche per interni con scarsa luce; – buona escursione; – distorsione molto bassa soprattutto a 10mm; – costa circa il 25% in meno del Canon, senza contare che il paraluce è compreso; – diaframma a 7 lamelle per un ottimo sfocato (non sono le 9 dei Tokina ma neanche le 6 del Canon); – oltre 102° di angolo di campo a 10mm sono davvero una goduria [ist] Sono solo i principali motivi. Ecco i miei primi scatti, nulla di che come foto, ma cominciano a raccontare come si comporta questo vetro (solo le solite piccole correzioni in DPP, curve, bil. del bianco, nitidezza a 5 su tutte): 1. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_10941_Canoniani.JPG[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_10944_Canoniani.JPG[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_10923_Canoniani.JPG[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_10930_Canoniani.JPG[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_10924_Canoniani.JPG[/IMG]

nixray
    Partecipante

Complimenti KekkoY, tutte molto belle e chiariscono bene le tue motivazioni sull’obiettivo. Ma di solito te ne vai in giro per Milano con il cavalletto in mano?

KekkoY
    Partecipante

No no nixray, l’uscita era organizzata proprio per testare l’ottica che mi è arrivata da pochi giorni; c’era anche MANCIO, e a dirti la verità avremo incontrato altri 5 o 6 fotografi più o meno attrezzati (o)

Carlo
    Partecipante

Grazie mille a tutti :). Mi sono convinto, appena posso mi reco in un negozio che lo venda per testarlo (dato che i Sigma possono variare di qualità da un esemplare all’altro :O) e se va tutto bene lo compro.

KekkoY
    Partecipante

Oggi ho avuto modo di provare l’ottica con luce naturale, e sono davvero molto soddisfatto [ale] [ale] [ale] Allego uno scatto (insignificante) in cui ho cercato di far comparire un flare (il sole è ben visibile come macchia bruciata in alto sulla sinistra), ma senza riuscirci [ist] [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_10950_Canoniani.JPG[/IMG]

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da marauder: A vedere questi scatti bisogna dire che il sigma fa il suo dovere, una domanda a che prezzi viaggia?

490€ da Vendilo-Salerno.

westcoast5
    Partecipante

ragazzi, il canon va bene ma la sua costruzione è a dir poco fragile, ci sono rimasto molto male proprio oggi, trovandolo aperto a metà!! suppongo madrevite in plastichina saltata(n) con quello che costa poi…:( se il sigma nuovo va bene risparmiate e non dovete star attenti anche se riposto in borsa..

elivagar
    Partecipante

relativamente alla rottura del canon, credo si sia trattato di uno spiacevole incidente dettato da una combinazione di fattori, non credo il canon 10 22 sia intrinsecamente fragile…. io ho optato proprio per questo obiettivo, avevo una paura atroce di f-b focus sul sigma (ho avuto una brutta esperienza l’anno scorso e ho promesso basta sigma) per centocinquanta euro o poco più meglio non risparmiare (le passioni son passioni) ed andare su mamma canon….tutta un’altra storia saluti

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da elivagar: relativamente alla rottura del canon, credo si sia trattato di uno spiacevole incidente dettato da una combinazione di fattori, non credo il canon 10 22 sia intrinsecamente fragile…. io ho optato proprio per questo obiettivo, avevo una paura atroce di f-b focus sul sigma (ho avuto una brutta esperienza l’anno scorso e ho promesso basta sigma) per centocinquanta euro o poco più meglio non risparmiare (le passioni son passioni) ed andare su mamma canon….tutta un’altra storia saluti

Il Canon l’ho avuto in mano e l’ho provato: è davvero plasticoso; magari l’incidente dell’amico è stato davvero causato dalla concomitanza di più cause, ma i materiali del 10-22 lasciano a desiderare visto il costo dell’ottica. Che nel mio caso non è stato il solo fattore di scelta, anzi (anche io sono dell’idea che sia meglio spendere bene)!!!

leogela
    Partecipante

Ero quasi convinto di comprare il canon 10-22 ma dopo il tuo post non so più cosa fare… Prendo il sigma 10-20 f/3.5 o il canon 10-22???? Aiuto vi prego sto impazzendo! [hel]

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da leogela: Ero quasi convinto di comprare il canon 10-22 ma dopo il tuo post non so più cosa fare… Prendo il sigma 10-20 f/3.5 o il canon 10-22???? Aiuto vi prego sto impazzendo! [hel]

Scusami 😉 mi spiace. Meglio una sana indecisione prima che un rammarico dopo, qualunque sarà la tua scelta. Se vuoi altre foto del Sigma, appena le ho, te le mando, o le posto qui. [lo]

westcoast5
    Partecipante

oltretutto otticamente non è una cima ma sta nella norma con definizione ai bordi nella norma. Dalle foto postate del nuovo sigma dubito molto che il canon faccia meglio vabbè è un grandangolo estremo ma la canon da me non vede più un euro se non per ottiche L o un fisso ma con il formato ridotto la scelta è obbligata se si vuole restare fedeli al marchio… Ho provato a dare, sbagliando.. Se il dubbio per l’acquisto è la qualità ottica non resta che andare in negozio e provare! per il resto mi sono gia espresso più che chiaramente

elivagar
    Partecipante

haha fantastico, ho letto centinaia di post prima di prendere il canon e nessuno ne parlava male….siete tutti in questo ? (o) scherzi a parte io l’ho pagato 560 e il sigma costa poco meno. Ho un parasole coprato su ebay pagato 6 euro psese postai incluse ed è identico all’originale certo la costruzione sigma non è male ma in fondo anche il canon non lascia affatto a desiderare….. ricordiamoci, meno pippe mentali, in fondo non stiamo andando in giro con un bicchiere di cristallo che si rompe da un momento all’ altro (canon del post escluso , forse difettato!) quanto a me ho chiuso con i sigma e con i loro front back focus. vedete? io ho chiuso con i sigma, qualcuno con i canon. qualcun’altro chiude con la droga….ecc.ecc.. [app] abbiamo tutti i nostri pregiudizi, “vendi e pentiti” si dice in Borsa. Fai la tua scelta e pace ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX