- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da Blackimp.
-
AutorePost
-
Ottobre 19, 2012 alle 9:28 pm #1737591BlackimpPartecipante
Raramente chiedo consigli ad altri semplicemente perché riesco, con le informazioni che trovo su internet e conoscendo bene le mie necessità, ad arrangiarmi da solo. In questo caso è più difficile: mi manca una lunga focale zoom: scatto con 5d old che sostituirò l’anno prossimo (5dIII o 6d vediamo), 40d, e ho un 24 2.8, un 50 1.4, un 100 f/2 da ritratti e mi faccio prestare il 70-300 IS f/4 f/5.6 che è una lente non male fino a 200mm e accettabile ma scarsina oltre i 200. per di più è veramente cieco come una talpa ma mi arrangio. beh devo comprarmi qualcosa di mio possibilmente migliore di questo. Le mie esigenze sarebbero: 1. focale fino a 300mm perché scatto spesso tra i 200 e i 300. non è indispensabile che copra anche dai 70 ai 100mm. 2. ho una mano ballerina per cui lo stabilizzatore servirebbe 3. vorrei non fosse cieco come una talpa perché mi piacciono gli sfocati 4. lo userei molto su FF quindi ai bordi deve essere buono. 5. lo porterei in giro in viaggio quindi se non pesa una cifra è meglio ma se ha tutte le caratteristiche che voglio posso sopportare anche un peso maggiore – io stesso sono 85 kili e ancora atleta 🙂 anche se le mani sono poco forti e poco stabili generi: scatto tanto paesaggi, istantanee/ritratti in viaggio, vorrei darmi alle foto degli animali, specie i cavalli!! se riesco anche avifauna con la 40d ma non è prioritario quindi no ottica dedicata a questo, l’ottica per me ideale sarebbe un 100-300 f/4 ( fosse f/2.8 sarebbe anche meglio ma sarebbe enorme) CON stabilizzatore… peccato che non esiste. Sigma non sembra per ora inspiegabilmente [sfi] intenzionata a rimpiazzare il suo vecchio 100-300 senza stabilizzatore di cui ho sentito parlare molto bene. Nikon invece lo sta facendo ma canon no :nw :nw alternative: 1) Canon 70-300 L : pro: prezzo accettabile, peso accettabile, bella resa, stabilizzato. contro: non mi piace il fatto che sia così chiuso già a 200mm (f/5) altrimenti andrebbe benissimo 2) aspettare Canon 100-400L f/4 – f/5.6 che si spera sia più aperto a 300mm e non costi molto di più dell’attuale versione f/4.5-f/5.6 . pro: stabilizzato, peso accettabile, prezzo un po’ oltre, possibilità di andare a 400mm anche se non necessaria, apertura massima non ottimale. resa? basta che sia alta fino a 300. contro: dubito che a 300mm apra a f/4, pagherei per 100mm di focale in più non necessaria. resa ai bordi a 300mm incognita 3) aspettare il nuovo Sigma 120-300 f/2.8 OS che uscirà prossimamente pro: apertura massima godibile – amo le ottiche luminose – stabilizzato, presa usb per taratura con pc, stabilizzato. contro: costosissimo ( l’attuale costa sui 2300 ), pesante ( il doppio di quelli sopra ), parte da 120mm ma non sarebbe un problema, la versione attuale non era male ma non aveva una gran risolvenza ai bordi neanche chiudendo. 4) arrangiarmi proprio con il Sigma 100-300 f/4 che sarebbe per me il compromesso perfetto ma manca dell’OS e io ho una mano che non mi consente proprio di stare sotto i tempi di sicurezza. non ho ancora cambiato macchina – ho la 5d old – e più di 800 iso non la spingo. lo userei anche per pellicola sulla eos 3. pro: costo 800 euro poi rivendendolo non ci perderei tanto spero, so che tutti ne parlano bene come nitidezza ma non ho mai visto un test su FF, peso contenuto, apertura f/4 a 300mm. contro: no OS (non fosse per questo lo avrei già preso), dubbi su resa a 300mm ai bordi, no sistema di taratura af tramite usb. 5) continuare ad accontentarmi del 70-300 canon e aspettare l’anno prossimo per vedere cosa esce e però scattare foto adesso in autunno con risolvenza bassa. più tardi allego qualche foto che ho scattato con il 70-300 canon per fare capire meglio che cosa mi piace scattare e quali sono i limiti dell’ottica che uso al momento. grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere :im
Ottobre 19, 2012 alle 9:42 pm #1737596grn1975PartecipanteE un 70-200 f2.8 IS L II + extender 1.4? La butto lì! Ottica buona, versatile, con l’extender 1.4 arrivi a f3.5 e una qualità ancora decente.
Ottobre 19, 2012 alle 9:48 pm #1737601BlackimpPartecipanteti ringrazio ci avevo pensato ma è una soluzione molto costosa e inferiore come resa e apertura massima al sigma 120-300. in generale i 70-200 hanno un range di focale che mi è insufficiente. scatto troppo oltre i 200 se no sarei felice di uno dei 4 70-200 che la canon fa
Ottobre 20, 2012 alle 2:52 pm #1737749grn1975PartecipantePersonamente preferisco i Canon L a qualsiasi altro Sigma con la medesima lunghezza ed apertura. Quindi se vuoi i 300mm andrei sul 70-300 L canon a questo punto o il 300 fisso?
Ottobre 20, 2012 alle 7:09 pm #1737796BlackimpPartecipantesi ok ma il sigma non ha stessa focale e apertura: è un 100-300 con f/4 fisso contro un 70/300 che arriva a 5.6 se no non avrei dubbi 🙂 ok comunque tu prenderesti il 70-300 L il fisso mi è inutile purtroppo ma gli altri utenti sono ancora vivi? 😀
Ottobre 20, 2012 alle 7:33 pm #1737801grn1975PartecipanteSinceramente ho provato solo un pomeriggio il 70-300 L IS e non in condizioni estreme (di luce scarsa). Però posso dirti che: 1) preferisco comunque canon L 2) con la 5D MkIII non hai molti problemi ad alzare un po’ gli ISO senza perdere eccessivamente qualità. 3) non ho avuto il Sigma che dici tu, ma altri, i famigerati 50mm F1.4 EX DG HSM, il 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM che secondo me non hanno nulla a che vedere con i Canon serie L (14mm L, 24mm L e 50mm L). 4) NON tornerei mai su Sigma, almeno su questi. Sono un buon compromesso, ma lo dice la parola stessa…COMPROMESSO!
Ottobre 20, 2012 alle 8:00 pm #1737804BlackimpPartecipanteeh purtroppo ho ancora la 5D old per adesso – o la 40d che ha anche meno iso usabili – mi rompe le balle da morire scattare a f/5.6 anche per lo sfocato, e perché se scatto cavalli che saltano, mi serve forse uno stop in più che l’IS anche se lo apprezzerei ugualmente. non riesco a trovare un test del sigma su FF se no avrei meno dubbi. avevo letto ovunque che questo 100-300 era veramente eccelso. anche se leggo opinioni e test su alcuni sigma, per es. i macro, che sono anche meglio di alcuni canon, mi sta bene considerarli un compromesso. ma devo capire se il compromesso vale la pena: in questo caso tra i due di cui parliamo da una parte ho uno stop in più a 300mm, e 500 euro in più nel portafogli che metterei nel prossimo corpo macchina, dall’altra lo stabilizzatore e una resa che non riesco a confrontare perché non ci sono test
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.