- Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da bn65958.
-
AutorePost
-
Dicembre 15, 2009 alle 1:43 pm #1535098bn65958Partecipante
I moltiplicatori di focale sigma possono essere montati sull’obiettivo macro 105 mm 2,8 e con quali risultati. Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno intervenire fornendo notizie sulla combinazione proposta.
Dicembre 15, 2009 alle 1:53 pm #1535100longdreamPartecipanteMontare un moltiplicatore Sigma sul 105 Macro significa ottenere una focale di 147mm, con l’1,4x, o di 210mm, con il 2x, il tutto con una perdita di luminosità ed un leggero decadimento della qualità dell’immagine. Il moltiplicatore è poco indicato nella tecnica macro poichè aumenta la distanza di messa a fuoco riducendo il rapporto di ingrandimento sul soggetto; è come guardare una formica col cannocchiale o con una lente di ingrandimento: i risultati sono differenti. Per il macro è consigliabile i tubi di estensione o le lenti close-up che aiutano ad aumentare il fattore di ingrandimento del soggetto. ;hm
Dicembre 15, 2009 alle 2:41 pm #1535106bn65958PartecipanteLongdream, ti ringrazio per il tuo intervento e per i chiarimenti che mi sono risultati molto utili. Ma che tu sappia, non avendo trovato notizie sulle tabelle Sigma, l’obiettivo è compatibile con i teleconverter Sigma? grazie
Dicembre 15, 2009 alle 3:02 pm #1535112longdreamPartecipanteA quanto mi risulta tutti i duplicatori Sigma sono perfettamente compatibili con le ottiche Sigma e lo sono anche con le altre ottiche sia Canon, Tamron e Tokina (in pratica tutte quelle con attacco EF); come ben saprai su alcune ottiche si viene a perdere l’autofocus. Il mio fornitore di fiducia mi ha invece comunicato che i duplicatori Sigma hanno avuto qualche problema di completa compatibilità con alcune fotocamere EOS digitali ma di questo non ho trovato ulteriori riscontri oggettivi. P.S.: mi viene solo un dubbio se la compatibilità è piena sia sui formati DG che DC di Sigma (ed analoghi di altre marche) … faccio una verifica. ;hm
Dicembre 15, 2009 alle 3:13 pm #1535114longdreamPartecipanteSembra proprio che possa essere utilizzato solo su ottiche Sigma DG (non DC) e questo mi fa supporre che la cosa sia analoga anche utilizzando altri obiettivi per cui non dovrebbe essere usabile con la serie DiII di Tamron e DX di Tokina: in pratica ottiche specifiche per fotocamere con sensore aps-c (formato ridotto). Sentiamo se altri utenti hanno ulteriori precisazioni in merito. P.S.: nel caso del Sigma 105 lo puoi usare perchè trattasi di ottica serie DG.
Dicembre 15, 2009 alle 3:17 pm #1535117longdreamPartecipanteHo trovato una tabella di compatibilità dei converter Sigma: http://www.mamiya-trading.it/php.admin/documenti.download.php?id=47
Dicembre 16, 2009 alle 1:59 am #1535269alexcrivePartecipanteil tc 1.4x sigma non è compatibile col 105 macro te lo dico perchè ho entrambi
Dicembre 16, 2009 alle 1:56 pm #1535339longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da alexcrive: il tc 1.4x sigma non è compatibile col 105 macro te lo dico perchè ho entrambi
Grazie, finalmente qualcuno ha fatto luce sul problema, ma sarei curioso di sapere in cosa consiste l’incompatibilità: ovvero se è dovuta all’attacco, alla perdita dell’AF od altro. ;hm
Dicembre 22, 2009 alle 1:06 am #1536903alexcrivePartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Grazie, finalmente qualcuno ha fatto luce sul problema, ma sarei curioso di sapere in cosa consiste l’incompatibilità: ovvero se è dovuta all’attacco, alla perdita dell’AF od altro. ;hm
Non è possibile perchè la lente anteriore del TC va a toccare la lente posteriore del 105 macro quindi non riesci proprio ad unirli ):( ):(
Dicembre 22, 2009 alle 7:58 pm #1537088bn65958PartecipanteScusate la domanda. Non si potrebbe utilizare un tubo di prolunga (anche di soli 12,5 millimetri) tra il teleconverter e l’obiettivo? In tal modo la distanza fisica dovrebbe aumentare e quindi non costituire più ostacolo. Certo non so se però non vengano ad aggiungersi altre problematiche.
Dicembre 28, 2009 alle 1:15 pm #1538252bn65958PartecipanteRingrazio tutti gli intervenuti. Per chiudere il quesito volevo ancora chiedere se qualcuno a provato a frapporre fra l’obiettivo ed il teleconverter un tubo di prolunga e con che effetti sulla luminosità e la distanza di messa a fuoco. Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire con le loro conoscenze ed esperienze.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.