Home » Topic » Altri Obiettivi » Sigma 12 -24

Sigma 12 -24

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1429586
    Reds1000
    Partecipante

    Ciao a tutti Partendo dal presupposto (se non erro, se sbaglio per cortesia correggetemi) che il Sigma 12-24 sia obiettivo che funziona sia su FF che APS-C, vorrei avere commenti e giudizi su questa ottica e eventuali consigli per obiettivi similari. [gra] [can] [can]

    #1429601
    Lotus111
    Partecipante

    Ciao, uso l’obiettivo in questione da parecchio tempo. Se la tua intenzione è di accoppiarlo ad una aps-c, decisamente LASCIA PERDERE! Ci sono lenti superiori per il formato ridotto. Su FF invece lo consiglio decisamente. Ha un angolo di campo senza pari (122 gradi!!!) e, quasi incredibilmente per una lente del genere, non distorce nemmeno sotto tortura. Ma… Ci sono dei ma… La nitidezza decisamente non è il suo forte… Bisogna chiudere molto per ottenere una buona definizione (al limite della diffrazione, direi tra f11 e f16) ed è facile incappare in esemplari non proprio “perfetti” (e in questo caso, ti assicuro, diventa un obiettivo pessimo). Non è possibile montare filtri a causa della lente frontale esageratemente convessa e del paraluce a petalo fisso. La costruzione è solida, ma il tipico rivestimento opaco di sigma (bello da vedere) è molto delicato e “salta” facilmente. Infine, ma potrebbe essere solo un difetto del mio esemplare, il motore AF “gracchia” parecchio… Non è un rumore piacevole 🙁 … Insomma, la lista dei difetti è abbastanza lunga, ma se sei uno di quelli che preferisce una foto originale con una composizione fuori dall’ordinario piuttosto che uno scatto perfetto anche al 200%, questa lente ti garantirà soddisfazioni notevoli. Comprala, comprala, comprala (ma SOLO dopo averla provata!) [lo] [lo]

    #1429995
    alex_rossin
    Partecipante

    Quà si trova una recensione dell’ottica in questione http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_sigma_12-24.htm , la nitidezza non sembra essere un problema, sarebbe un ottica che mi interessa ma sono un pò frenato circa la differenza evidente fra un esemplare e l’altro. inoltre per questione di prezzo solitamente acquisto on line quindi impossibilitato a provare l’ottica prima di acquistarla.

    #1429997
    reynolds
    Partecipante

    Ecco una foto scattata ieri, con Sigma 12-24 mm, seppure ad una focale di 22 mm. La resa su una Full Frame mi sembra molto buona, la foto è stata scattata con EOS 1 Ds e flash, ritoccata nel contrasto e maschera di contrasto. [IMG]public/imgsforum/2009/1/E7CS67481.jpg[/IMG]

    #1430031
    jurigab
    Partecipante

    Se hai una FF, non è una lente che si fa apprezzare particolarmente per la niridezza, sebbene sia di certo più che accettabile (almeno quello che ho provato io). La singolarità di questa lente è l’incredibile angolo di visione e gli effetti che puoi ottenere. Questa è una foto che ho scattato con 5D e 12-24@12mm (ai tempi non avevo ancora la mia 5D e mi prestò entrambe le cose l’amico scattio). Lo scatto è più che buono tant’è che l’ho stampato in formato 50x70cm per una mostra fotografico. Io la consiglio e prima o poi ho intenzione di acquistarlo. Ciao [IMG]public/imgsforum/2009/1/Foto-20A.jpg[/IMG]

    #1552631
    codepad
    Partecipante

    Sarà forse il mio un obiettivo difettoso? Scatto a 15 [IMG]public/imgsforum/2010/2/12_24sigma1.jpg[/IMG]

    #1552660
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da codepad: Sarà forse il mio un obiettivo difettoso?

    No, come già evidenziato nell’altro 3D, avevi problemi di paraluce! 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX