Home » Topic » Altri Obiettivi » SIGMA 12-24 mm.

SIGMA 12-24 mm.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1292567
    Canonforever
    Partecipante

    Pensavo all’acquisto di un grandangolo senza svenarmi, considerando anche che l’utilizzo di tale ottica potrà rappresentare il 10% dei miei scatti.Oppure, con circa 120/130 euro in piu’ avrei l’alternativa del Canon EF-S 10/20 F 3,5-4,5. Posseggo attualmente l’ EF 24-105 F4L IS USM e l’EF 70-200 F4L IS USM, quindi sono abituato alla qualità. Oppure, basandomi sulla regola del chi piu’ spende meno spende e piu’ è contento, aspettando il periodo natalizio potrei permettermi il Canon EF 16-35mm f/2,8 L USM II. Eccellente ma costoso.( in convenzione con il mio CRAL aziendale lo acquisterei a circa 1600 euro). Sono decisamente confuso e perplesso (?) (?) [lo]

    #1292585
    alexh
    Partecipante

    Il tokina non l’hai considerato? Ed il sigma 10-20? Sono entrambi ottime lenti, meno espensive del 10-22 della mamma Canon. Il 16-35 è una lente da urlo, ma sulle APS-C non consente tantissimo grandangolo, certo se in futuro volessi passare a una FF, allora o quella o il sigma 12-24 che è pure un ottica pieno formato!

    #1292614
    squinza
    Partecipante

    Per sensore ridotto non comprerei un 16-35/2.8, costa veramente caro e non è poi così grandangolo. Altro discorso se hai un futuro full-frame in vista, ovviamente. Piuttosto il 17-40 che non è certo inferiore, se non per luminosità. Io ho un Sigma 10-20, se vuoi qualcosa di più il 10-22 Canon offre maggior resistenza al flare del Sigma (è l’unico suo punto debole), a un prezzo ben maggiore. Tokina non lo conosco quindi non mi pronuncio. Oppure il 12-24 Sigma ma solo se conti di usarlo su pellicola o full-frame, altrimenti il 10-20 è superiore e più economico!

    #1292620
    SingleShot
    Partecipante

    ho il 10-20 sigma… ne sono contento. il vantaggio del 12-24 è che (se nn sbaglio) puoi appunto montarlo su tutti i corpi, mentre il 10-20 rimane utile solo per sensori ridotti (anche se nn ho capito perchè). Ma che tipo di foto vuoi farci ?

    #1292628
    Vader
    Partecipante

    io posseggo il 12-24 sigma e mi ci trovo bene, comunque se pensi che potrai permetterti di prendere il 16-35 2,8 II, non posso che consigliarti quello, è una vera bomba [lo]

    #1292716
    Canonforever
    Partecipante

    Vi ringrazio per le risposte.;) Mi piace usare il grandangolo per i grandi panorami e per fotografare le persone colte in atteggiamenti naturali, per esempio in una via pedonale seduti in un bar, con l’effetto mosso delle persone che passeggiano, oppure in un museo o altrove. Questi sono gli usi che prediligo dal grandangolo. L’importantante è che le distorsioni da grandangolo siano riddottissime in quanto per una fastidiosissima ernia cervicale che non auguro a nessuno, non posso stare ore al pc per il fotoritocco. [lo]

    #1293335
    pippo1381
    Partecipante

    Io ho il Sigma 10 20 adatto solo a formato APSC l’ho pagato poco più di 400 € e sono soddisfatto, certo sono un principiante delle fotografia e il mio giudizio non fà molto testo… Però ritengo sia una buona ottica che non ti svena. Se vuoi dare un’occhiata a dei test vai qui http://www.photozone.de/8Reviews/index.html

    #1293348
    Canonforever
    Partecipante

    Mai dire che il tuo giudizio non fa testo OK. 😉 Ho letto il loro giudizio globale che è da buono ad eccellente, anche loro confermano una mancanza di nitidezza laterale( eventualmente risolvibile cin fotoritocco) se usato con focale inferiore a 17mm. Ti ringrazio. [lo]

    #1293352
    jurigab
    Partecipante

    Il 16-35 non lo prenderei in considerazione al tuo posto. Come già stato detto più volte, su un APS-C non è quel grand’anglo che ti aspetti ed è inoltre molto molto costoso. Io opterei per il Sigma 12-24 che ti ritrovi anche in caso di passaggio a FF o, al posto del 16-35 mi sento di consigliarti il canon 17-40, è sempre un serie L (anche se è f/4) ma costa meno della metà del 16-35.

    #1293355
    manuel58
    Partecipante

    Ciao,sono Manuel abito vicino a Venezia,dove lavoro,se ti può interessare un mio amico fotografo,dove anch’io ho acquistato materiale Canon pro. ti può trovare a prezzi molto interessanti quello che cerchi, es:16-35 f.2.8 II € 1450 10-22 f.3.5-4.5 EF-S USM € 670 tutto canon italia mentre il sigma 12-24 f.4.5-5.6 AF EX DG HSM € 620. Comunque se ti interessa può procurarti tutto quello che desideri di materiale Canon. ciao Manuel. 😀

    #1293356
    icaronelcielo
    Partecipante

    su aps c non va troppo bene il 16-35 II… invece sul aps H come si comporta???????????????

    #1293365
    Canonforever
    Partecipante

    Dovrebbe comportarsi meglio in teoria perchè è piu’ vicino al formato 24×36: APS-C (22,5 x 15mm): EOS 30D, EOS 400D, EOS 350D APS-H (29 x 19mm): EOS-1D Mark III Pieno formato (36 x 24mm): EOS-1Ds Mark II, EOS 5D Penso che se porti la tua splendida EOS-1D MARK III in negozio non dovresti avere problema a fare una prova per valutare l’angolo dell’ottica 🙂

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX