- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 7 mesi fa da
drago.
-
AutorePost
-
Luglio 18, 2007 alle 2:29 pm #1277354
drago
PartecipanteSecondo voi avendo il 70/300 is ,prendendo il sigma 150f2.8macro + il moltiplicatore2x è come avere “in un certo senso un doppione?”oppure conviene prendere il canon 100 macro considerando il costo simile .ciao a tutti
Luglio 18, 2007 alle 3:54 pm #1277367longdream
PartecipanteDipende dall’uso che intendi farne, certo acquistare il Sigma 150 macro per poi aggiungerci l’extender e farlo diventare come il 300 che hai già mi sembra poco sensato. Se invece intendi avere un’ottica per le macro allora è sufficiente il Sigma 150 senza il moltiplicatore oppure il Canon 100 ed è qui che può esserci il dubbio: non tanto di chi sia meglio ma di chi rende meglio. Io ho il Canon 100 che ancora non ho ben testato in macro ma devo dire che le foto del Sigma 150, viste nel forum, sono spettacolari; qui la scelta è difficile. Senti anche gli altri.
Luglio 18, 2007 alle 4:49 pm #1277382drago
Partecipantesecondo te spendere 479 x il canon e 540 x il sigma (considerando il parasole e il supporto)? Sono indeciso anche se i 50mm in più possono far comodo.Una domanda mettendoci extender rimane sempre macro (cioè ho la possibilita di allontanarmi di più?)
Luglio 18, 2007 alle 5:04 pm #1277387longdream
PartecipanteSono indeciso anch’io per la verità. In macro con l’extender ti allontani dal soggetto e quello che perdi in ingrandimento per la vicinanza lo ricompensi con la focale più spinta (all’incirca). Io l’ho provato anche con il tubo di estensione della Canon con il quale invece puoi avvicinarti maggiormente al soggetto ed hai un ingrandimento migliore ma in questo caso la profondità di campo è molto più difficile da gestire. (o) P.S.: se intendi fare macro di insetti forse il 150 ti permette di essere meno addosso al soggetto e di spaventarlo di meno. 🙂
Luglio 18, 2007 alle 5:56 pm #1277397drago
PartecipanteTi chiedo ancora un pò di pazienza! per un altra domanda visto la tua preparazione ,sarebbe il caso che facessi della pratica in macro comprando una lente addizionale canon (500d mi sembra )con il 70/300. Perdo tanto in nitidezza? e che rapporto di ingrandimento riuscireia raggiungere? grazie ancora 🙂
Luglio 18, 2007 alle 6:28 pm #1277403longdream
PartecipanteLa 500D è una lente addizionale (close-up) che non ho mai provato e di cui si parla poco in internet, è anche abbastanza difficile trovarla. Il suo prezzo varia, a seconda del diametro dell’ottica a cui va applicata, e parte da circa 60 euro fino ai 170 euro per quella da 77mm di anello che è composta da una doppia lente. In effetti tutti i close up hanno una perdita di 2-3 stop anche se su “CanonOne Magazine” del 2007 a pag 41 scrivono: “… non si verifica alcuna perdita di luce e tutte le funzioni sia della fotocamera che dell’obiettivo restano immutate. Tuttavia si raccomanda l’utilizzo della messa a fuoco manuale in quanto la messa a fuoco automatica non sempre si rivela efficace …” inoltre ” … le lenti 500D sono consigliate per lunghezze focali che vanno da 75mm ai 300mm e sono predisposte con filettatura da 52mm, 58mm, 72mm e 77mm …” Non riesco a trovare da nessuna parte che rapporto di ingrandimento ti possono garantire per cui non vorrei che spendi i soldi e poi non hai i risultati sperati. Anch’io ho provato con i close-up (la serie di tre lenti 1x, 2x, 4x) ma non mi hanno dato la soddisfazione attesa e sul Tamron 70-300 ho una caduta di 3 stop di luce. ;hm
Luglio 18, 2007 alle 7:26 pm #1277414drago
PartecipanteTi ringrazio tanto ti faro sapere la scelta. [lo] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.