Home » Topic » Altri Obiettivi » SIGMA 17-70 “in diretta”

SIGMA 17-70 “in diretta”

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    paolorush
    Partecipante

In settimana andrò a provare in negozio il sigma 17-70 (Prendendolo in negozio lo pago 40€ in più rispetto a siti web, ma almeno lo posso provare prima). Avrò solo pochi munuti e pochi scatti per testarlo “al volo” ed assicurarmi che non abbia i famigerati problemi di front/back focus e sdoppiamento immagine che hanno molti esemplari. Come potrei testarlo? Non credo di potermi portare cavalletto e test chart… Ho intenzione di portarmi il notebook per scaricare le foto appena fatte e vederle in dettaglio. Inoltre vorrei vedere se e quanta dominante gialla restituisce il sigma rispetto al 18-55 canon kit e quanta maggior nitidezza offre (per capire se vale davvero la pena di acquistarlo). Potete darmi qualche consiglio/suggerimento? Grazie. Paolo

longdream
    Partecipante

Puoi portarti una rivista per fotografare la copertina e poi replicare lo scatto a casa con il 18-55; fai magari una foto della rivista a 45° per simulare il chart-test. Nel negozio scatta in condizione tale da poter effettuare qualcosa di analogo anche in casa in modo da fare l’ennesimo raffronto con il 18-55. Non dimenticare di scattare sia a 17 che a 70 e sopratutto di farlo anche con qualche soggetto alla minima distanza di fuoco; per la dominante gialla fai un buon bilanciamento del bianco e fotografa qualcosa di bianco anche se in negozio avranno delle luci con temperatura colore che a casa non potrai riottenere; la cosa migliore sarebbe fare uno scatto all’aperto a luce naturale. Senti qualche altra consiglio ma per il momento mi sembra tutto. (o)

paolorush
    Partecipante

Io pensavo di portare anche il 18-55. Fare due o tre scatti con quello e ripeterli col Sigma restando in negozio (o chiedendogli di poter fotografare l’esterno dalla soglia. Altri consigli? Paolo

longdream
    Partecipante

Se il negoziante è così cortese e disponibile fai tutto in negozio con entrambe le ottiche e poi raffronta le immagini sul tuo pc. 8)

paolorush
    Partecipante

Cmq x quanto riguarda il problema piu grave, quello cioè del front/back focus, è sufficiente una rivista o mi consigli di portare un righello o simili? Scatto a 70mm f 2.8 inclinato a 45 gradi e distanza di 1mt. Dall’oggetto? Paolo

longdream
    Partecipante

Da questo sito puoi stampare il chart-test da usare e puoi leggerti qualche consiglio per individuare meglio i problemi di focusing: http://www.focustestchart.com/chart.html (o)

paolorush
    Partecipante

Avevo già scaricato quel test chart ma nn posso portare lui e il cavalletto nel negozio, per questo chiedevo qui quali prove alternative potevo fare. Ma la rivista come dici tu potrebbe essere un’ottima alternativa. Altre prove per vedere la bontà dell’obbiettivo? Ad es. come si comporta all’interno iso 1600 f.2.8 17mm, ecc. Che dite? Paolo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX