Home » Topic » Altri Obiettivi » Sigma 17-70, un paio di domande da neofita

Sigma 17-70, un paio di domande da neofita

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1286216
    malinconico
    Partecipante

    Salve a tutti, dopo un inizio un pò travagliato, sto cominciando ad avere più feeling con la mia 400d e l’obiettivo sigma 17-70. Noto spesso nelle foto una certa dominante giallognola, é normale o é un difetto del mio obiettivo o sono io che sbaglio ? Impostando lo stile “immagine fedele”, noto un certo miglioramento, qualcuno può confermare ?. Infine chiedo ad eventuali possessori su quali aperture di diaframma e focali, l’obiettivo dà il meglio di sè, perché direi che da solo non l’ho ancora capito… Grazie.

    #1286228
    nd1967
    Partecipante

    Per quanto riguarda la dominante sicuramente puoi correggerla sulla macchina gestendo proprio i colori. Fai delle prove finché non vedi i colori che ti piacciono. Comunque puoi sempre migliorare la foto in post produzione. Altra cosa, guarda che non siano i settaggi del tuo monitor a farti vedere le foto con il giallo. Per quanto riguarda le focali ti riporto quanto scrive la rivista “Tutti fotografi”

    Questo obiettivo Sigma è stato progettato per lavorare solo con fotocamere dotate di sensore APS o inferiore, come la sigla DC sta ad indicare. Mentre la gamma di focali coperte appare ampia sì, ma non straordinariamente estesa, vale la pena di evidenziare la notevole apertura relativa, f/2,8-4.5, e soprattutto la ridotta distanza di messa a fuoco. La messa a fuoco minima è infatti davvero ravvicinatissima, 20 cm dal piano pellicola, che si traducono in un paio di centimetri dalla lente frontale. Alla focale massima questo significa un rapporto di ingrandimento di 1:2,3X che sul formato APS-C di Canon diventa 1:1,4: siamo di fronte ad un vero obiettivo macro. Lo schema ottico dispone di ben 15 elementi raccolti in 12 gruppi; sono presenti una lente (la nona) in vetro a bassa dispersione SLD (Special Low Dispersion) e ben due lenti asferiche, per la precisione la quarta e la quattordicesima; il diaframma è costruito con 7 lamelle. Anche in questo caso è presente un particolare trattamento antiriflesso che evita il flare e le immagini fantasma prodotte dalle riflessioni sulla superficie del sensore. Il sistema di messa a fuoco non è particolarmente evoluto in quanto la ghiera è meccanicamente accoppiata al motore AF, cosicché risulta impossibile una correzione manuale in questa modalità; occorre invece selezionare la modalità MF. La messa a fuoco avviene tramite il movimento di gruppi interni di lenti, cosicché la parte frontale del barilotto non ruota, e possono essere utilizzati comodamente sia i filtri polarizzatori che il paraluce sagomato a tulipano fornito a corredo, molto importante per un obiettivo dotato di così ampio angolo di campo. Sul barilotto sono presenti sia una scala delle distanze, che una scala degli ingrandimenti (relativa alla distanza minima di messa a fuoco); va infine segnalato che l’angolo di campo coperto indicato nelle specifiche e riportato nella nostra scheda, si riferisce all’uso con il sensore delle fotocamere sigma, un po’ più piccole di quello delle Canon, sulle quali sarà quindi presente un angolo di campo leggermente superiore. Nonostante il notevole ingrandimento e la notevole apertura relativa, l’obiettivo mantiene delle dimensioni contenute sia per quanto riguarda il diametro che la lunghezza. Dispone infine di un piccolo deviatore per bloccare lo zoom in posizione retratta durante il trasporto. Ottimo il prezzo di vendita. Le prestazioni sono ottime, soprattutto nella posizioni grandangolari dai 17 ai 35 mm, grazie ad una resa davvero eccellente della massima apertura. Alle focali superiori assistiamo ad un leggero calo di quest’ultima, ma con una resa globale ancora decisamente buona. La distorsione è abbastanza evidente a 17mm, tuttavia le focali superiori appaiono nettamente migliori. Minima la vignettatuta e molto buona la precisione del diaframma.

    Per le misure MTF guarda qui http://www.fotografia.it/immagini/MTF/PDF/3012_2.pdf Ciao Andrea

    #1286230
    malinconico
    Partecipante

    Molto interessante. Grazie Andrea.

    #1286234
    Pablo78
    Partecipante

    Prova a leggere qui: http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_1770_2845/index.htm io l’ho trovato utile. Ciao

    #1286238
    marcom12
    Partecipante

    interessante

    #1286251
    crucco
    Partecipante

    Tranquillo….ho lo stesso obiettivo e la tua stessa dominante giallastra :O Peccato xche’ e’ un ottimo obiettivo (cmnq in PP si sistema tutto) Ciao, Riccardo

    #1286401
    malinconico
    Partecipante

    @crucco, scusa se insisto, in pp come correggi la dominante ? Agisci sui canali, applichi un filtro, oppure in altro modo ? Grazie.

    #1286410
    crucco
    Partecipante

    se scatti in raw, va bene anche la funzione “TONO COLORE” di DPP (…scatti in raw VERO?) 😀 ciao, Riccardo

    #1286414
    malinconico
    Partecipante

    Scatto in raw solo per occasioni speciali.

    #1286423
    Donnie81
    Partecipante

    Ero indeciso se prendere il 24-70 2.8 o il 17-70 da affiancare al mio prossimo acquisto: il 50mm 1.4 canon (pare che la differenza di prezzo con l’1.8 valga la pena :D)… Avevo gia’ letto qualcosa in giro e qui sul forum senza venirne a capo, dopo la risposta di nd1967 (che ringrazio :)) penso proprio di aver deciso di comprare il 17-70 per sostituire il 18-55 affiancarlo al mio misero 75-300 canon e avere cmq un obiettivo fisso molto luminoso come il 50mm 1.4… Considerando che sono un fotomoccioso e con un budget piuttosto limitato chiedo a voi Maestri, se questa scelta puo’ funzionare in un’ottica di “temporaneità”. Mi auguro vivamente di si (con i dovuti margini), altrimenti continua la mia ricerca di “combo” e la notte continuero’ a non dormire ;hm Ah, ritenete opportuno montare un filtro UV/Skylight sul 17-70 o basta il paraluce? Grazie in anticipo a tutto coloro che vorranno rispondere 🙂

    #1286433
    rombo
    Partecipante

    dopo tanto rimuginare ho appena preso il 17/70 (a dire la verità ho appena fatto il bonifico, adesso spero che me lo mandino…) proprio per sostituire il 18/55 di serie. considerando che sarà l’obiettivo principale, vale la pena comprarsi un bel polarizzatore?

    #1286531
    crucco
    Partecipante

    @ ROMBO: il polarizzatore io l’ ho preso proprio x il 17-70 e ne sono soddisfatto. Considera pero’ che il polarizzatore porta un po’ di vignettatura, e il 17-70 vignetta gia’ di per se un pochino….cmnq io lo uso. @ MALINCONICO: dammi retta….scatta

    #1286540
    Donnie81
    Partecipante

    Originariamente inviato da crucco: @ DONNIE81 Secondo me il 17-70 e’ anche un po’ di piu’ di un obiettivo temporaneo. Riguardo il 24-70, non ti so dire…ne parlano bene ma non l’ ho mai usato. Sicuramente guadagni in luminosita’. Pero’ ti bastano i 24mm (o per meglio dire, i 38)? Ciao, Riccardo

    Si alla fine l’ho ordinato il 17-70, speriamo arrivi presto, il 18-55 per alcune cose mi sta stretto, il 24-70 era la mia prima scelta, poi ho letto che il 2.8 fisso in realtà non e’ operativo al 100% quindi ho preferito spendere qualcosina meno, guadagnare in un po’ piu’ sul lato grandangolo col 17-70 e adoperare in situazioni dov’e’ richiesta tanta luce il 50mm 1.4 che comprero’ a breve (si lo so e’ una combo da niubbo ma il mio badget per ora questo offre 🙁 ). Infine con questo obiettivo penso di poter cominciare a giocherellare un po’, anche se non a livello degno di questo nome, con le Macro 😉 Grazie per la risposta crucco 🙂

    #1286571
    pablitos
    Partecipante

    Anche io sono propenso all’acquisto del sigma 17-70 , non sono un fotografo professionista ma un semplice amatore entrato da poco nel mondo reflex.Ho la canon 350d , il 18-55 del kit e un sigma 70-300 apo , vorrei cambiare il plasticotto con il 17-70 ma vorrei sapere se veramente ne vale pena , se ci sono differenze abissali , calcolando che amo la post produzione e la nitidezza dell’immagine. Magari se qualcuno ha entrambi gli obiettivi puo’ postare qualche foto di paragone. Grazie !!!

    #1286619
    malinconico
    Partecipante

    Ho scoperto che aumentano leggermente la saturazione del colore nella modalità standard (eos 400d), quella tendenza al giallognolo se non sparisce, diminuisce di molto. Qualcuno ha provato ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX