Home » Topic » Altri Obiettivi » sigma 18 125 o sigma 18 200 OS?

sigma 18 125 o sigma 18 200 OS?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    MarcoGuidi
    Partecipante

sonmo molto indeciso …. ho letto i test su photozone e mi sedmbrano ottimi entrambi anche guardando le foto fatte con i 2 obiettivi; secondo voi quale dei 2 da immagini migliori? ho avuto il canon 70 300 is usm di cui ero entusiasta ,ma l’ho venduto x acquistare un ottica tuttofare ,forse mi riterrete un pazzo,ma al momento è quello di cui ho bisogno. rispondetemi numerosi!!! grazie Marco

anziato
    Partecipante

ciao marco sappi che mi sono registrato proprio per rispondere alla tua richiesta! ho una canon 400d ed ho recentemente acquistato, per motivi analoghi ai tuoi, un sigma 18-200 NON stabilizzato. ti confesso che anche io ero indeciso con il 18-125 e tuttavia ho alla fine deciso di acquistare il 18-200 (nonostante molti non ne parlino benissimo…). a me sinceramente non pare male, sia per il prezzo sia per come lavora tenuto conto ovviamente del tipo di obiettivo un po’ particolare. la messa a fuoco è veloce e le immagini sono complessivamente buone, soprattutto in condizioni normali di luce. trattandosi di un buon compromesso tra praticità e qualità io non mi sento di sconsigliartelo (a maggior ragione se punti sulla versione stabilizzata che si dice permetta di guadagnare 2, 3 stop). l’unica cosa che mi rimane da capire è se in effetti la focale massima sia veramente un 200 o qualcosa di meno (si legge su internet anche del fatto che la massima focale per come è progettato l’obiettivo sia sfruttabile solo con la messa a fuoco all’infinito, mentre per soggetti vicini non si riesca a sfruttare la focale a 200 ma solo una più ridotta; come se il 18-200 fosse in verità un 18-125 implementato della focale fino a 200 solo per certe inquadrature). io ho fatto alcune prove ma a parte una sorta di illusione ottica in tal senso nel momento in cui l’obiettivo mette a fuoco in automatico, dalle foto scattate sullo stesso soggetto (anche ravvicinato) a focali diverse fino a quella massima, non ho notato nulla di strano! io non sono un professionista della fotografia, ed in questo senso non ho oggi l’esigenza di un’ottica migliore, però col 18-200 io mi sto trovando bene si per le immagini che riesco a scattare sia per l’estrema praticità che mi consente di avere. un saluto enrico

MarcoGuidi
    Partecipante

beh intanto grazie x esseeti registrato x rispndermi e grazie anche x la tua opinione; il mio unico riferimento in questro momento sono i test di photozone ,e il dal tuo 18 200 al nuovo 18 200 os c’è una bella differenza in termini di risoluzione a tutte le focali mentre tra il 18 200 os e il 18 125 praticamente sono li. ti posto i link se non li avessi visti così mi dici cosa ne pensi. ma mi chiedo quanto sono attendibili questi test??? non ho motivo di dubitare ,ma sai fidarsi è bene e….. http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_18200_3563os/index.htm http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_18125_3556/index.htm http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_18200_3563/index.htm ciao Marco

anziato
    Partecipante

si conosco photozone. già avevo guardato prima di risponderti le recensioni sul 18-125 e sui due 18-200. peccato che per il mio non ci siano immagini esemplificative…! do per scontato che il 18-200 os sia un altro pianeta rispetto al mio (che ripeto: alla faccia di chi lo vuole un cesso, passami la parola, a me non dispiace quanto qualità dell’immagine. già la mia versione su photo pc recente o altra rivista che purtroppo non mi ritrovo ora in casa il 18-200 non os lo giudicavano positivamente sia per la nitidezza, sia per vignettatura e distorsioni varie. quindi immagino come possa essere il modello os! del 18-125 non so nulla di più che di quanto letto su photozone; sul 18-200 os la rivista photocomputer di dicembre ha fatto un articolone in cui viene giudicato positivamente per qulità delle immagini, efficacia dello stabilizzatore e per leggerezza, un po’ meno per luminosità in tele, e perchè morbido in wide a tutta apertura. dice che il prodotto è ben riuscito: vignettatura: a 18 mm in luminosità perde ai bordi 0,94 diaframmi; a 200 0,81 diaframmi distorsione: “sorprendentemente la distorsione è contenuta sia in grandangolo (18 mm leggera distorsione a barilotto e a 200 leggerissima a cuscinetto) ghosting: “piacevolmente impressionati dalla resistenza dell’obiettivo alla perdita di contrasto in controluce e ai riflessi parassiti; in condizioni normali è assolutamente privo di riflessi interni” aberrazioni cromatiche: “contenute al massimo e presenti solo in casi di estremo contrasto” nitidezza e risoluzione (con canon eos 20d – 100 iso): “in grandangolo a tutta apertura risoluzione un po’ bassa centro e bordi; a f 5.6 centro nitido mentre per i bordi migliora a f 8; ottimo a f 11 e poi peggiora gradualmente fino a f 22; molto più corretto in modalità tele” altro proprio non so!!! ciao

anziato
    Partecipante

del sigma 18-200 os mi sembra ne parlino su “progresso fotografico serie oro 5” di ottobre 2007 (credo sia semestrale)!!

monsterFX
    Partecipante

Io naturalmente sono di parte Guido. 😀 Con il 18-125 non ho mai riscontrato aberrazioni cromatiche … anche su contrasti elevatissimi. Un po’ di vignettatura la si nota … ma non e’ nulla di trascendentale … e’ comunque un buon tutto fare. Anche io penso che il 18-200 OS sia un altro pianeta … ma il prezzo e’ troppo fuori. Onestamente…vado contro me stesso 🙂 … sto pensando ad un’ottica di qualità rispetto a questo tutto fare come il 24-70 F2.8 , ma se riesco ad ottenerlo ad un prezzo decente questo non me lo tolgo perche’ comunque mi copre le focali tra 18-24(che sono comode in foto di gruppo o in paesaggi) e i 70-125(che sono comodissimi per primi piani quando non vuoi infastidire i soggetti). MonsterFX

Josepix
    Partecipante

Se non lo hai già acquistato, potresti prendere in considerazione il nuovo 18-125 HSM OS (stabilizzato e con una migliorato autofocus, punto debole del vecchio modello) http://www.dpreview.com/news/0801/08013107sigma18125.asp

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX