- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da maxmeyer.
-
AutorePost
-
Febbraio 23, 2015 alle 2:38 pm #1826655maxmeyerPartecipante
Salve a tutti, da qualche giorno sulla fotocamera mi esce l’errore “err 01”, però solo con l’utilizzo del Sigma 18-200 mm.
L’errore dice che è un problema di contatti e di ripulirli, però provando l’obiettivo su un’altra fotocamera l’errore esce ugualmente, in più documentandomi ho letto che non è un problema di contatti tra fotocamera e obiettivo ma bensì un problema del diaframma (o del cavo flat e diaframma) che nell’uso dello zoom non comunica con la fotocamera.
Infatti facendo le varie prove ho notato che a 18mm funziona perfettamente, mentre appena mi sposto anche solo ai 24mm mi esce subito quell’errore.
Contattando l’assistenza (AD-Service) mi hanno detto che ci voglio all’incirca 150 euri per la riparazione, contando spese di spedizione d’andata e di ritorno arriverei a circa 200 euri, sperando che non trovino altri problemi o chissà cosa anche perchè il tecnico mi ha detto “…potrebbe trattarsi solo del diaframma ma bisogna controllare…”Visto che questo obiettivo ce l’ho da più di 5 anni ormai e il suo sporco lavoro l’ha fatto impeccabilmente……….mi domando e dico:
1. mi conviene mandando in assistenza e quindi ripararlo spendendo almeno 200 euri?
2. me lo compro nuovo?
3. o mi conviene lasciarlo stare e comprarmi un bel 18-300 sempre Sigma (trovato a circa 500 euri) ?4. potrei provare a ripararlo da me???
Grazie!
Febbraio 23, 2015 alle 6:58 pm #1826661giuseppePartecipanteche macchina hai? dal punto di vista della qualità dell’immagine forse meglio una focale più corta, tipo il 70-200 che dovrebbe essere
di qualità superiore….Febbraio 23, 2015 alle 7:35 pm #1826665marcom12PartecipanteInnanzitutto va considerato quanto vale quella lente da nuova e quanto può valere usata per decidere se può valer la pena inviarlo in assistenza o meno.
per quanto riguarda l’eventuale sostituzione con un altro tipo di lente sicuramente se starai ancora in casa Sigma il 70-200 è sicuramente di un altro livello rispetto al 18-200 ma ovviamente l’esursione è più limitata nel senso che mantieni la stessa lunghezza focale massima ma la focale minima è di 70mm e a quel punto perderesti tutta la parte che va dal normale al grandangolo.
Se invece vorrai passare al 18-300 che è comunque una lente tuttofare e ovviamente anche quella meno prestante di un 70-200 per ovvi motivi legati alla maggiore escursione, lascia stare Sigma e vai sparato come un fuso sul nuovissimo Tamron 16-300 che sicuramente costa di più ma credimi è un’altra lente, innanzitutto è tropicalizzata e quindi resistente ad acqua e polvere (e già questo è sintomo di buona qualità costruttiva) non è esagerantamente ingombrante anche se non proprio una piuma come peso, lo stabilizzatore va benissimo, unica cosa è che ti dovrai abituare a zoomare al contrario nel senso che la zoomata di tamron è al contrario come senso di rotazione ma …è una gran bella lente (sempre parlando di tuttofare per aps-c) e usata su 7D va davvero davvero bene.Febbraio 23, 2015 alle 8:03 pm #1826668maxmeyerPartecipanteVorrei mantenermi con una lente tuttofare, visto che comunque faccio foto di “tutti i tipi” e fin’ora non ho avuto problemi di genere.
Il nuovo sigma 18-200 (io ho la versione vecchia) costa circa 370 euri, quindi con 170 erui in più avrei un’ottica nuova e nuovo modello.
La differenza tra il sigma 18-300 e il tamron 16-300 non è tanta……circa 70 euro quindi si potrebbe anche fare!!!
Però io ricordo che all’epoca (circa 5 anni fa) in molti mi sconsigliarono Tamron per la scarsa qualità dell’ottica e dei materiali indicandomi sigma.
Come mai ora tu mi indichi Tamron……….è cambiata qualcosa?Febbraio 23, 2015 alle 8:03 pm #1826670maxmeyerPartecipante[quote=”destasioing” post=651962]che macchina hai? dal punto di vista della qualità dell’immagine forse meglio una focale più corta, tipo il 70-200 che dovrebbe essere
di qualità superiore….[/quote]Posseggo una 60D ma preferirei rimanere con un tuttofare!
Marzo 2, 2015 alle 11:15 am #1827148maxmeyerPartecipanteQuesta discussione si può chiudere, ho optato per la sostituzione, ora ne aprirò un altro per chiedere consigli sul sigma o il tamron…..grazie!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.