- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da 74RINOIEIO.
-
AutorePost
-
Dicembre 6, 2009 alle 4:38 pm #1532340nico1901Partecipante
Ciao a tutti, ho acquistato ieri un sigma come da oggetto per la mia canon 500D. Riscontro però che a 2.8F è praticamente inutilizzabile perchè non è per niente definita l’immagine… Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Perchè nel caso lunedì torno in negozio e lo sostituisco con il tamron 17-50 che era l’altra opzione… grazie a tutti.
Dicembre 6, 2009 alle 5:45 pm #1532357nixrayPartecipanteCiao e prima di tutto benvenuto su Canoniani. Detto questo, io ho il tuo stesso obiettivo ed a f2.8 è brillante su tutte le focali. L’unica cosa che non mi piace è che a volte sbaglia la messa a fuoco. Ho fatto dei test con il “focus test chart” e direi che sbaglia completamente almeno 2 volte su 10, pur dandomi la fotocamera l’OK. Per una migliore individuazione del problema ci dovresti postare qualche scatto. Trovi le foto sbagliate su tutte le focali?? Sembra che i controlli di qualità Sigma siano un pò scarsi, per cui alcuni obiettivi sono buoni ed altri non tanto. Forse dovresti stamparti la “focus test chart” (lo trovi su questo forum con il tasto “cerca”) e fare delle prove e poi andare dal negoziante con questo foglio e fare delle prove direttamente lì se cambi obiettivo. [lo]
Dicembre 6, 2009 alle 6:26 pm #1532371nico1901PartecipanteGrazie per il benvenuto e per il consiglio. Le foto escono a volte bene e a volte mosse… ho provato anche con il treppiede per essere certo che non fossi io a muovere la fotocamera ma stesso identico risultato. Fatto il test, più foto perchè non ho il goniometro per calcolare i 45 gradi ma stesso risultato… mette a fuoco si il centro ma anche scendendo verso la fotocamera quindi a questo punto credo ci sia del front focus…. il problema si risolve chiudendo il diaframma ma allora che senso ha aver speso di più per un 2.8 fisso… domani sera torno in negozio e lo faccio provare anche a loro ed eventualmente con un altro sigma uguale. Vi aggiorno domani! grazie per ora.
Dicembre 6, 2009 alle 6:43 pm #1532375elivagarPartecipanteprendi il tamron!…. anche io avevo preso un tuttofare sigma il 18 200 os l’anno scorso e avevo lo stesso problema, ogni tanto era clamorosamente fuori fuoco…. ciao
Dicembre 6, 2009 alle 8:15 pm #1532398nixrayPartecipanteOriginariamente inviato da elivagar: prendi il tamron!…. anche io avevo preso un tuttofare sigma il 18 200 os l’anno scorso e avevo lo stesso problema, ogni tanto era clamorosamente fuori fuoco…. ciao
Scusami, e senza voler polemizzare, ma… tra un 18-200 e un 18-50 f2.8 c’è un abisso di differenza, indipendentemente dalla marca…
Dicembre 7, 2009 alle 2:55 am #1532512elivagarPartecipanteci mancherebbe, intendevo sottolineare un’altra cosa ovvero che è arci noto che i sigma, statisticamente, hanno più problemi di controllo qualità rispetto alle altre marche. Per poi l’obiettivo sia buono questo non lo ponevi in dubbio.
Dicembre 8, 2009 alle 12:07 am #1532744nico1901PartecipanteHo riportato in negozio l’obiettivo, secondo loro era a posto e mi hanno detto che era colpa della modalità one shot che assolutamente non va usata… Premesso che non sono assolutamente esperto ma ho avuto il plasticotto 18-55 e un canon 70-300 in passato e non ho mai riscontrato alcun problema… mi sembra un po’ una giustificazione infondata ma magari mi sbaglio. Comunque ho provato il tamron 17-50 F2,8 XR LD ASPHERICAL e ho fatto gli stessi scatti che avevo salvato di prova la prima volta in negozio col sigma… sono decisamente più nitidi e a fuoco anche a massima apertura del diaframma. Quindi sono tornato a casa con il tamron! (o) (o)
Dicembre 8, 2009 alle 12:40 am #1532754elivagarPartecipanteno scusami….in che senso la modalità one shot non va usata? e quale modalità dovresti usare secondo loro? ma LOL! :~( purtroppo le ottiche sigma sono a mio parere molto buone sulla carta, ma le devi provare sul campo in modo da scongiurare difetti di produzione che sono più frequenti di altre marche e devi quindi avere la possibilità di poterli poi sostituire in ogni caso complimenti, anche io sono felice (e recente) possessore di un tamoron 17 50 vc ciao
Dicembre 8, 2009 alle 12:50 am #1532759nico1901PartecipanteAi focus è la “Consigliata”… fatto sta che con la one shot che ho usato in negozio ripetendo le stesse foto del sigma ho avuto risultati ben diversi. Sicuramente è un difetto dell’ottica in questione perchè ho amici che con sigma si trovano benissimo! Ripeto non sono esperto però nemmeno stupido se scelgo il punto di messa a fuoco centrale e mi mette a fuoco un angolo della foto… forse c’è qualcosa che non va. Comunque non hanno fatto storie a cambiarlo anzi costava anche di meno e mi hanno restituito la differenza in contanti.
Dicembre 11, 2009 alle 4:59 am #1533954nixrayPartecipanteAllora tutto è bene quello che finisce bene. Però la storia della One Shot è veramente una barzelletta! [mat] [mat] [mat] Con obiettivo f2.8 che ti permette di ottenere maggiore precisione con il punto centrale di messa a fuoco e soggetto fermo, va usato solo ONE SHOT.
Dicembre 31, 2009 alle 6:28 am #153896874RINOIEIOPartecipanteOriginariamente inviato da nixray: Allora tutto è bene quello che finisce bene. Però la storia della One Shot è veramente una barzelletta! [mat] [mat] [mat] Con obiettivo f2.8 che ti permette di ottenere maggiore precisione con il punto centrale di messa a fuoco e soggetto fermo, va usato solo ONE SHOT.
Dicembre 31, 2009 alle 6:34 am #153897074RINOIEIOPartecipantesalve volevo solo ricordare che se si sceglie il punto centrale di messa a fuoco,ed interviene un punto laterale di messa a fuoco e’ perche si e’passati in modalita’ completamente automanica ed vi e’la messa a fuoco sull oggetto piu’ vicino. cordialita’
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.