Home » Topic » Altri Obiettivi » Sigma 18 50 f2.8 lenti disallineate?

Sigma 18 50 f2.8 lenti disallineate?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1433902
    paguro77
    Partecipante

    Ciao a tutti, volevo sottoporvi un problema che ho riscontrato su un esemplare Sigma 18 50 f2.8 che ho acquistato un mese e mezzo fa. Premetto che non è la prima volta che scrivo su questo forum in merito a problemi riscontrati su obiettivi non Canon (vedete post “Tamron 17-50 f2.8 problemi a 50mm???”), non riesco a capire se sono io troppo esigente con le ottiche oppure un po’ sfortunato. Detto Sigma, che è andato a sostituire un Tamron difettoso, si è rivelato ben peggiore! Ha mostrato da subito problemi di back focus, che sono stati in gran parte corretti (ma a mio parere non del tutto, perchè mi sembra che spesso sbaglia la messa a fuoco) dopo averlo mandato in assistenza per ben venti giorni assieme alla mia macchina (una 400D). Una volta tornato, però, non mi sembra ancora a posto. Vi allego un’immagine di un test di messa a fuoco che ho fatto ieri seguendo le istruzioni (macchina su cavalletto a 45 gradi, messa a fuoco sul punto centrale a croce e massima apertura) con il relativo crop: [IMG]public/imgsforum/2009/2/Prova_1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/Prova_2.JPG[/IMG] a me sembra che, se si osserva la linea di messa a fuoco il fotogramma appare nitido a destra, così così al centro e sfocato a sinistra. Questo effetto lo si nota anche scattando soggetti ad una certa distanza e si riduce usando focali più lunghe e/o chiudendo il diaframma. A cosa può essere dovuto secondo voi questo effetto? è una asimmetria “tollerabile” con questo tipo di lente a f2.8 oppure c’è un qualche problema di disallineamento? E’ più di un anno che uso il plasticotto e, malgrado la resa mediocre in termini di nitidezza, non mi sono mai accorto di questo problema. Grazie in anticipo

    #1433907
    longdream
    Partecipante

    Concordo,nella seconda foto sono evidenti difetti di focusing. Vorrei anche il parere di qualche altro canoniano. ;hm

    #1433908
    fireblade
    Partecipante

    Le lenti sigma sono famigerate per le tolleranze costruttive un po’ “allegre”. Consolati però, capita anche in casa canon, anche se per fortuna molto più raramente. Ora i casi sono due: se l’obiettivo è in garanzia, lo mandi a tarare a loro spese, altrimenti o te lo tieni così, oppure ci smeni sopra dei quattrini. 🙂

    #1433910
    paguro77
    Partecipante

    Grazie delle velocissime risposte! I vostri consigli mi sono molto utili, specialmente perchè a furia di tornare dal venditore mi sento un po’ paranoico, mi viene il dubbio di essere troppo pretenzioso… Possibile però, non potevano accorgersene dopo 20 gg di assistenza con pure la mia fotocamera ):( Purtroppo di certi difetti è impossibile rendersene conto subito, anche facendo qualche prova in negozio. Grazie di nuovo

    #1433935
    cubase
    Partecipante

    Gran brutta razza i Sigma, ne avevo provati ben 3, e dico 3 esemplari in negozio, e ti assicuro che non cen’era uno apposto, non sei tu sfortunato, ma la Sigma poco attendibile specie negli ultimi anni. Che dirti farebbe incavolare anche me. L’unico consiglio che mi sento di darti, prova a vedere se te lo sostituiscono provandone bene un’altro e sperando, non sempre o quasi mai mandandolo in assistenza a tararlo risolvi il problema, te lo tarano da una parte e va fuori fase dall’altra, brutte esperienze. [can]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX