Salve a tutti! Cercavo uno zoom tutto fare, da affiancare al mio corredo, uno zoom senza spendere cifre esagerate, che andasse da moderato grandagolo fino ad avvicinarsi ad mio 70-300 che raramente uso per fotografare persone… Cerco un obbiettivo da usare a cerimonie, e da passeggio quando non porto lo zaino fotografico… Alla fine, complice il budget che non mi permette di avvicinarmi al 24-70L, ho puntato il 24-70 EX della sigma… unico neo senza averlo provato è il peso, forse eccessivo. Ho visto in vendita allora il 24-60 sempre Sigma serie EX, focale più corta certo ma più leggero e “in teoria” più veloce nella messa a fuoco grazie al motore interno… Non ultimo il prezzo decisamente più basso. Che mi dite? Ce l’avete avuto sotto mano? E’ che non trovo recensioni dettagliate tipo Photozone..:-( Un ultimo appunto, la scelta della focale non è un caso, sto escludendo tutti gli zoom 17-> o 18->, anche buoni, perchè vorrei un obbiettivo utilizzabile sul corpo analogico che cmnque mi porto sempre dietro (canon eos50)… non me la sento di spendere 300-400 euro per un obbiettivo inutilizzabile nel mio passato (eos50) e nel futuro digitale nel caso di un upgrade al FF. Argh indecision! Sarei molto propenso al 24-60 Ex, causa leggerezza e prezzo, complice il fatto che la perdita della focale da 97 a 112, non mi fa molta differenza, come il fatto di perdere la funzione macro visto che uso i tubi di prolunga kenko che mantengono l’automatismo del mio 70-300. Purtoppo pero’ non trovo recensioni dettagliate, per capire se vi sono difetti macroscopici e quindi mi rimetto all’esperienza di chi ha provato quest’ottica! Grazie e scusate la lunghezza del post! Luigi Canon 400d+grip – Tokina AF193 19-35 f/3,5-4,5 – 50mm f/1.8 – Sigma 90mm macro (just f/2.8) – Sigma Apo 70-300 – kenko DG Extension Tube kit.