- Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da tessi08.
-
AutorePost
-
Settembre 10, 2007 alle 4:06 am #1289337tessi08Partecipante
Salve a tutti. Visto che sto cercando un grandangolare luminoso per la mia 5D avevo pensato al sigma 24mm f1.8. Però non ho capito se questa lente è adatta per il ff oppure solo per il quattro terzi. Chissà se qualcuno può essermi d’aiuto e mi eviti il dispiacere di ritrovarmi con un bel 48mm f1.8! :nw Un saluto. 🙂
Settembre 10, 2007 alle 4:19 am #1289341alby555Partecipantesi funziona anche su ff, visto che anche io ho la 5d un consiglio sicuro posso dartelo, sul sensore a pieno formato meglio andare su lenti professionali canon L, specialmente ottiche fisse, altri prezzi – alta soddisfazione ! Sigma costruisce lenti per molte case, lei però non costruisce ff digitali, neppure nikon ! molti fotografi nikon usano lenti sigma con grande soddisfazione , ma professionisti canon con lenti sigma non ne ho visti mai !!!!
Settembre 10, 2007 alle 4:23 am #1289343alby555Partecipantein più il sigma da te citato se fosse solo per i sensori più piccoli, tu , con la 5d avresti ugualmente una lente 24mm ma con evidenti problematiche tipo una forte caduta di luce ai lati ecc…….
Settembre 10, 2007 alle 4:41 am #1289344tessi08PartecipanteGrazie alby555. Il fatto è che mi serviva questo obbiettivo solo per fare foto notturne del cielo stellato e non solo; per questo scopo ho pensato che potrei rinunciare anche alla qualità canon pur di avere un f1.8 che mi permetterebbe di scattare con meno ISO e quindi meno rumore. D’altra parte non ho trovato nessun grandangolare canon con quelle caratteristiche di luminosità. In ogni modo e fatte le opportune premesse, sono assolutamente d’accordo con quello che dici: meglio pochi obbiettivi ma buoni! Ho il 24-105 f4 L IS USM e ne sono soddisfatto. Saluti.
Settembre 10, 2007 alle 5:13 am #1289352alby555Partecipantele foto notturne necessitano solo di un buon cavalletto. il 24 mm che hai è perfetto, inposti f/8 – 200 iso e scatti – qualunque sia il tempo… tanto f/1.8 non aiuta in questo caso, io ho il 50mm f/1.4 e l’85mm f/1.2 che sono luminossisimi, ma di notte non basta. Ciao.
Settembre 10, 2007 alle 3:39 pm #1289406squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da alby555: io ho il 50mm f/1.4 e l’85mm f/1.2
[!?!] [!?!] [!?!] [!?!] [!?!]
Settembre 10, 2007 alle 3:50 pm #1289408flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da tessi08: Salve a tutti. Visto che sto cercando un grandangolare luminoso per la mia 5D avevo pensato al sigma 24mm f1.8. Però non ho capito se questa lente è adatta per il ff oppure solo per il quattro terzi. Chissà se qualcuno può essermi d’aiuto e mi eviti il dispiacere di ritrovarmi con un bel 48mm f1.8! :nw Un saluto. 🙂
Che intendi per formato 4:3? Te lo dico perché tutte le reflex di tipo piccolo-formato sia FF che APS-C sono 3:2 e così tutte le lenti di qualsiasi marca ad esse destinate. Il Sigma 24mm F1.8 non è una lente particolare rispetto alle altre e sulle FF resta un 24mm così come qualsiasi altra lente resterebbe se stessa. Casi particolari li hai quando monti una lente su una fotocamera a sensore ridotto, dove il campo di vista risulta minore ed equivalente a quello di una lente di focale maggiore. Ma la 5D è pieno formato quindi qualsiasi lente monterai non avrai mai alterazioni alla focale. Il Sigma 24mm F1.8 è dunque “se stesso” cioè 24mm sulla 5D e sulla 1Ds. Se invece lo monti su una 400D/30D lo vedrai come un 38mm, e se lo monti su una 1D come un 31mm. Spero sia tutto chiaro.
Settembre 10, 2007 alle 10:44 pm #1289544tessi08PartecipanteCiao a tutti. Innanzitutto grazie per le risposte. In ogni modo tengo a precisare che stamattina mi son reso conto di aver sottoposto una domanda idiota; ieri sera dovevo essere proprio stanco….. 😀 È chiaro che con una fotocamera ff semmai ci fosse un dubbio sull’obbiettivo sarebbe che questo può vignettare se è uno di quelli per i formati minori come il FOUR THIRDS oppure APS-C. E questo era il mio unico dubbio. Quindi grazie fix2000 per la spiegazione molto chiara. Alby555, non è del tutto vero che basta un cavalletto per le foto notturne; a me interessa riprendere anche il cielo (con le stelle e tutto) quindi se il tempo di esposizione supera i 20-40 secondi grosso modo (dipende dalla focale), le stelle vengono mosse per il fatto che la terra gira. Per questo ho la necessità di un obbiettivo luminoso. Grazie anche a te. Un saluto.
Settembre 11, 2007 alle 1:22 pm #1289659alexhPartecipanteTessi ma il modello Sigma del 24 mm 1.8 per reflex 4/3, quindi Olympus e associate, non avresti il problema di montarlo sulla 5D perché l’innesto è diverso, quindi a meno di usare un martello non riusciresti a fare l’accoppiamento meccanico. Intendo dire semplicemente che se scegli di acquistare questo obiettivo devi comprare quello con montatura EF, onde evitare spiacevoli sorprese. Lo dico solo perché ho notato che non hai le idee molto chiare.
Settembre 12, 2007 alle 12:35 am #1289819tessi08PartecipanteCiao Alexh, be, le idee chiare vengono dai dati che uno trova quando cerca di sapere qualcosa riguardo a qualcosa. Visto che a volte non è ben specificata la differenza tra gli obbiettivi per FF e gli obbiettivi per APS-C, ho cercato in rete ed ho trovato questo articolo qui: http://www.vittorebuzzi.it/articoli/obiettivi/Sigma_24_mm_EX_DG_Aspherical_Macro.htm dove si dice che sulle vecchie reflex detto obbiettivo diventerebbe un 36mm. Ora, non conoscendo molto gli sviluppi degli ultimi anni nel campo dei formati dei nuovi sensori (ho ripreso l’hobby della fotografia solo da poco), mi sono allarmato a leggere quel dato e quindi ho chiesto conferma alla gente di questo forum dove ci sono persone che sicuramente ne sanno più di me. Aggiungo che nella home page Sigma, il 24mm f1.8 è chiaramente catalogato tra gli obbiettivi adatti al FF, ma prima di effettuare l’acquisto volevo toglermi qualsiasi dubbio, a costo di passare per sprovveduto, cosa che credo mi sia riuscita alla grande. 😀 😀 Per finire, mi è chiaro che non puoi montare un obbiettivo Olympus su una Canon poichè l’attacco a baionetta è diverso da marca a marca così come è diverso il formato raw, quello che non mi era chiaro è se il formato quattro terzi fosse per caso stato adottato anche da altre case oltre a Olympus, e per questo ho voluto verificare. Grazie. 🙂
Settembre 17, 2007 alle 12:38 pm #1291145alexhPartecipanteMa tu hai la 5D non devi fare nessuna moltiplicazione 🙂
Settembre 18, 2007 alle 2:41 am #1291373tessi08PartecipanteCaro Alexh, ma certo che non devo fare nessuna moltiplicazione! Ma chi ha detto che dovevo fare una moltiplicazione? 😀 Semmai se proprio ci fosse stato un problema sarebbe stato un problema di vignetting, adesso è tutto chiaro. Saluti.
Settembre 23, 2007 alle 9:45 pm #1292876tessi08PartecipanteMolto bene. Adesso che è stato chiarito il mistero, c’è qualcuno che ha provato il sigma 24mm f1.8? Magari è stato testato in rete da qualche parte ed è disponibile una review? Insomma qualcuno sa dirmi per favore se è un ottica che varrebbe la pena comperare o c’è di meglio sul mercato?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.