Home » Topic » Altri Obiettivi » sigma 400 f5.6 apo macro

sigma 400 f5.6 apo macro

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    alcarin
    Partecipante

ciao ragazzi! volevo sapere se qualcuno ha delle impressioni su questa antica ottica… intendo la versione non HSM. Della versioen HSM si dice un gran bene, e da quanto ho capito la versione non HSM è otticamente la stessa solo senza motore ultrasonico. Mi sono già letto tutto sulle limitazioni di chiusura del diaframma (va usato a TA ove è perfettibile), e sugli escamotage inventati per ovviare a questo problema (grandi canoniani)! Secondo voi la versione non HSM cmq ha un AF sufficientemetne veloce per star dietro ad uccelli non fulminei (tipo cigni, anatra selvatiche… non gruccioni magari)? L’ho trovato ad un prezzo abbordabile (circa 300 €), e secondo me è un buon affare, meglio del mio 70-300 ove e quando mi servierà la massima portata!

shinyeagle
    Partecipante

Mmh… 300 euro mi sembrano tanti… Io dopo il 300 F4, ho trovato anche il 400 F5.6, ma mi è costato 110 euro compreso spedizione. Però, se è in ottimo stato magari ci puoi fare un pensierino se ti abbassa un po’ il prezzo.

alcarin
    Partecipante

a 110 è proprio un colpaccio, io non ne ho mai trovati a quella cifra! cmq come ti trovi? qualità ottica buona? L’AF anche se non HSM è abbastanza in grado id seguire soggetti in movimento tipo uccellacci in volo?

marco66
    Partecipante

io ho la versione hsm che gli da un po di velocita’di af otticamente e uguale alla non hsm. e buono anche a tutta apertura puoi vedere 2 foto fatte a f8 (1D MK1)nella sezione animali titolo grossi momenti di tenerezza. solo che con i corpi dalla 10d in poi e compatibile solo a tutta apertura (da err. 99 se si prova a cambiare apertura.)

alcarin
    Partecipante

solo per “avvisarvi” che alla fine l’ho preso: impressioni a caldo veramente ottime, nonostante le forti conosciute limitazioni! nitidezza a TA veramente più che buona, AF non certo fulmineo ma cmq accettabile. Un vero “lungo arnese”, peso non certo piuma, cmq complesso tentare l’inseguimento a avifauna volante, anche solo a tenerla nell’inquadratura: altro che tenerla anche a fuoco! Rapporto qualità/prezzo, per una amatore come il sotoscritto che non lo userà 100 volte all’anno ma solo qualcuna, assolutamente convincente! per ora quello che trovo veramente un peccatissimo, della macchian però, è il fatto che la maniera più comoda di usarlo sarebbe impostare in M tempo 1/1000 e f5.6, per essere tranquillo e sicuro di non avere mosso o rischi err99, e lasciare gli ISO puramente alla macchina. Peccato che in auto ISO la 40d mi si pianti in iso=400, non ho mai capito per quale losco motivo l’abbiamo impostata così (immagino per ragioni di qualità) ma tale scelta canon attualmente mi infastidisce non poco. lavorando in Av e iso da me impostati infatti si scade ogni tanto sotto i tempi limiti senza accorgrsene… naturalmetne mi serve un pò di pratica!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX